fraxx : [post n° 338398]

Esame stato a PArma

ciao a tutti, vorrei fare l esame a parma a il 18 giugno! vorrei avere qualsiasi tipo di informazione utile e tracce anche precedenti al 2013 sulla prova!sia scritta che orale! ringrazio tutti anticipatamente! ciao...fra
mine :
ciao, l'ho sostenuto a novembre a parma e l'ho passato.
Per disegnare ti daranno fogli bianche e lucidi in formato A2, puoi portare solo un manuale (a novembre giravano banco per banco per controllare che all'interno dei manuali non vi fossero bigliettini o ci fossere scritte...ma questo dipende sempre dalla commissione). L'esame dura in totale 8 ore, in queste oltre alla prova pratica devi fare la prima prova scritta e la seconda.
La secondo consiste o in una domanda sull'architettura oppure qualche domandina...anche qui dipende sempre dalla commissione. NellA prima prova scritta ti chiederanno o il dimensionamento di massima o di calcolare un elemento strutturale ad esempio fondazioni oppure semplicemente di parlare del progetto, degli elementi stutturali previsti e di quelli tecnologici...ma anche qui dipende sempre dalla commissione.
Inoltre a parma è successo a volte che la commissione imponesse di fare la prova scritta nelle prime 5 ore poi due ore per la prima prova scritta e un ora per la secondo prova, questo però a novembre non è successo.
Il mio consiglio se posso è quello di non farlo a Parma :)
fraxx :
ciao mine grazie per la risposta perche mi consigli di non farlo a parma? io avevo in mente parma per darlo tt in un giorno e il tema scritto della seconda prova a milano mi mette un po ansia...sopratt il giorno prima saro in asissima..inoltre a parma oppure a milano il tema urbanistico esce sempre? sarei propensa per qllo...tu qle hai scelto? cmq mi potresti dare anke la tua mail privata? grazie mille..cosi per ulteriori domande anke piu avanti..dubb vari..grazie mille
mine :
ciao fraxx
ti consiglio di non darlo a parma perchè non è semplicissimo passarlo, la media dei promossi è sempre intorno al 20-30%. Io consiglierei di andare ad Aversa o Napoli. Inoltre quest'anno in commissione dovrebbe esserci un prof molto pignolo, l'ultima volta che è stato presidente di commissione era uscito come progetto la realizzazione di una stazione di rifornimento. Però non è mai detto, poi magari sei bravissima e ti va benissimo. Il mio suggerimento è di non farti prendere dall'ansia ma di stare tranquilla così da rendere anche meglio nel giorno dell'esame e di fare...A parma di solito non chiedono prospettive o assonometrie...questo è un gran bene visto la scarsità di tempo a disposizione.
Io a Novembre ho scelto il tema di recupero: in un lotto gotico nel centro storico di una città padana si doveva ristrutturare un edificio e realizzarne uno ex novo, entrambi ad uso abitativo.
Di solito il tema urbanistico esce sempre, quest'anno è stata la prima volta che è uscito un tema di recupero. Comunque dipende molto dalla commissione, è solo che impari chi ci sarà solo dopo che ti sarai iscritta.....comunque essendomi laureato a parma i prof li conosco. Ti lascio la mia mail così puoi scrivermi li: email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.