Angelo : [post n° 55389]

RIEPILOGO RISULTATI FIRENZE

Venerdì ho dato uno sguardo ai risultati di Firenze.
Come prima cosa sono usciti per tutte e 4 le commissioni.

1) Maffei: passati allo scritto il 70%, all'orale l'80%.
2) Mariani: passati allo scritto il 15%
3) Cardini: passati allo scritto il 40%
3) Van Riel: passati allo scritto il 40%

Le percentuali sono approssimative, ma comunque variano di poco.

IMPORTANTE II COMM. MARIANI
DATA L'INCREDIBILE BASSA PERCENTUALE DI AMMESSI, GLI STUDENTI HANNO ORGANIZZATO UN INCONTRO IL 19 ALLE 9,00-9,30 PER CHIARIRE LA VICENDA.
mila :
Una curiosità: ma le hai calcolate tu le percentuali? perchè l'unico modo per avere i risultati è andare in s. teresa e sfogliare i risultati che sono riportati su degli A4 sui banchi davanti alla portineria...quindi secondo me hai fatto un calcolo un po' a caso...sbaglio?
mila :
Tanto per entrare nel merito, non mi risulta proprio che maffei ne abbia passati il 70%...è la commissione che ne ha passati di più, ma non così tanti "a occhio e croce"...perchè non penso che ti sei messio a calcolare le percentuali una per una...
Angelo :
Si sono andato di persona e ho sfogliato i risultati, proprio così.
Come già scritto in un precedente post, è facile calcolare la percentuale, mi spiego: i risultati sono scritti in a4, 10 cendidati per ogni pagina; basta vedere quanti sono ammessi per ogni pagina e quindi ottenere la percentuale.
Non è difficile: per maffei ci sono circa tre non ammessi per pagina, quindi....per mariani tre ammessi per pagina e per cardini e van riel poco meno della metà per pagina.

Non è difficile, scusa ma il mio messaggio ti ha creato qualche problema?
mila :
Nessun problema, ma immaginavo che avessi fatto un conto "occhio e croce", come in effetti mi hai dimostrato...ovvero: se mi dicessi che li avevi contati personalmente, o che ti eri fatto dare in segreteria il totale degli iscritti e degli abilitati per ogni commissione, allora le percentuali erano giuste...così mi pare un conto parecchio alla buona, considerando che c'erano paginate (per ogni commissione) di tutti ammessi o di tutti bocciati...siccome ho visto anch'io i risultati non concordo con le tue percentuali..ma dal momento che è un conto fatto parecchio a caso, è ovvio che i risultati non collimino...
Angelo :
Credo che sia inutile stare a discutere sulle percentuali, o su quanto io o una qualunque persona, sia in grado e abbia una certa elasticità matematica e rapidità di calcolo.
Non bisogna essere dei geni per poter capire l'andamento dei risultati, specie quando le pagine non sono molte e magari un una ci sono 3 ammessi, in una 0, in un'altra 5, e poi 4, e cosi via. E' chiaro che in questo caso giriamo intorno al 30%.
E' ancora più facile quando i candidati sono 10 per pagina, la percentuale viene da se.
Ma capisco che non a tutti la testa viaggia con la stessa velocità....
Personalmente credo di essere abbastanza serio e di prendermi la responsabilità di quanto scritto, e sfido una qualsiasi persona a contare gli ammessi e verificarli con i miei calcoli e a trovare una differenza maggiore del 5/7%.

alberto :
maffei presenti 141, superato lo scritto 84 (percentuale 60%), abilitati 59 ( 42 %)
mariani presenti 102, superato lo scritto 36 ( percentuale 35%)
cardini presenti 140 , superato lo scritto 52 (perc. 37%)
van riel presenti 147, superato lo scritto 70 ( perc. 47%)
letti e trascritti dai dati di s. teresada alcuni amici che hanno superato l'orale martedi
Angelo :
Ottimo, direi che ci sono andato abbastanza vicino.
Non mi torna Mariani, su 172 iscritti solo 102 forse c'è un errore...
alberto :
i dati che ho scritto non sono conti spanometrici ( fatti a spanne, come sembra abbia fatto angelo...) bensì contando di ogni commissione i reali presenti all'esame...a far correre troppo la testa(uso le tue parole) spesso si prendono cantonate, perchè le percentuali vere sono ben diverse dalle tue..., il conto non va fatto sugli iscritti, ma su chi si è realmente presentato, e in questo caso le % non mi sembrano cosi' scandalose...per altro, secondo me certe vs iniziative hanno esclusivamente incattivito le commissioni...non spiego altrimenti la ulteriore alta selezione fatta all'orale da Maffei...e mi auguro che ciò non avvenga anche per gli altri orali...
Angelo :
Ascolta, lascio questo messaggio per chiuedere questa discussione.
Venerdì sono passato dalla facoltà con il poco tempo che ho per guardari i risultati e ho cercato di fare un conto degli ammessi. Chiaramente, come già scritto, il mio calcolo non è preciso.
Ho cercato di dare delle informazioni visto che non erano stati fatti più aggiornamenti su Firenze.
Anche se i miei dati fossero sbagliati (lo sono, ma di quanto avevo previsto, a parte Mariani) non mi sembra il caso di lasciare post così infervorati, chissà poi perchè.
Poi le iniziative che dovrebbero far incavolare le commissioni non le organizzo io, sia perchè è stato il mio primo esame sia perchè non è nelle mie idee manifestare, di qualunque cosa si parli.
Ho letto i manifesti e mi è sembrato giusto riferire a tutti.

Ho solo cercato di informare, nelle migliori intenzioni, gli utenti del forum al contrario di quelle persone che anche se hanno dati precisi li tengono per se...
mauro :
Eh, già, come siamo cattivi noi che ci scandalizziamo perchè dopo anni di università dobbiamo ancora sostenere un esame farsa al quale ci dobbiamo preparare mentre abbiamo 3000 cazzi di lavoro per la testa, per poi vedere che a noi ci segano e una grossa percentuale (calcolo penometrico, a cazzo) passa senza aprir bocca, visto che i raccomandati esistono e nessuno se ne vergogna, compresi questi poveri professori di commissione a cui tocca leggere le nostre osservazioni "generiche"...
pongo :
Ciao
dissento un po' da quello che hai scritto...sì, certo, ci sono i raccomandati, come in tanti altri campi (pensa ai concorsi per gli enti pubblici...)...quando ho fatto lo scritto io c'era una ragazza che non ha quasi letto la traccia che già si è messa a disegnare...forse era una particolarmente veloce nel decidere il tema e nel buttare giù le idee...mah! detto questo mi sembra parecchio semplicistico affermare che quelli che passano sono tutti dei raccomandati e ignoranti...Io mi sono laureato ad aprile e ho provato subito lo scritto a Firenze, e sottolineo "Firenze"...Avevo appena riguardato un pò di norme, una settimana o poco più...miracolo, o fortuna o quello che vuoi, sono passato allo scritto, e avevo l'orale dopo 6 giorni...ho fatto una studiata matta, notte e giorno, e sono passato anche all'orale...Risultato: in quindici giorni di "studiacchiamento" sono stato abilitato...E, sinceramente, per le domande che facevano all'orale ero abbastanza preparato...Poi c'era anche gente che non sapeva niente, veramente niente, tipo: "Mi disegni il particolare costruttivo della copertura piana"....e c'era gente che faceva scarabocchi e farfugliava qualcosa, senza avere idea di cosa si mette sopra a un solaio di copertura...Ma poi sono stati segati all'orale....Per concludere: non ero raccomandato e sono passato alla prima...Chiamala fortuna...Comunque ce l'ho messa tutta nei pochi giorni che ho avuto per studiare...
mauro :
Non ho scritto da nessuna parte che quelli che passano subito sono tutti raccomandati. Ho solo detto (e ribadico) che del fatto che ci siano molti raccomandati, non tutti, certo, non fa senso a nessuno. E dovremmo stare anche attenti a non ferire l'animo nobile di qualche scrutinatore che legge il forum...questo ho detto, dopodichè non voglio fare nè del vittimismo, nè la parte di quello che non ha voglia di studiare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.