LINDA : [post n° 58329]

esame stato a venezia

ciao,io mi sono laureata a Venezia l'anno scorso ad ottobre.Ora,dopo un anno,vorrei tentare (magari preparandomi un pò!) l'esame di stato.Sono indecisa se farlo a Venezia...sento tanti che si buttano a Pescara.
Altro dubbio:c'è ancora il vecchio metodo o il nuovo,con più prove scritte.
Grazie in anticipo!
matteo :
per tu che sei del V.O. puoi fare l'esame di stato con le solite modalità (scritto e orale) fino a tutto l'anno prossimo compreso, oveero hai a disposizione 3 sessioni utili. dal 2007, invece, anche se sei del V.O. devi fare l'esame di stato scon le nuove modalità (3 scritti, 1 orale).
consiglio: fallo subito.
Stefano :
Anch' io mi sono laureato lo scorso ottobre a Venezia e vorrei sostenere l' esame di stato a Novembre, magari si potrebbe formare un gruppo. Ciao a tutti
LINDA :
mi piacerebbe formare un gruppo di studio,ma nn vivo più in veneto!
grazie delle preziose informazioni...ma è ancora così arduo da passare l'esame a venezia o è fattibile?
ciao e buon lavoro a tutti!
etta :
Ciao Linda, io l'ho fatto a luglio di quest'anno a Venezia per la prima volta e l'ho passato...fortuna? Può anche essere!
Secondo me se hai studiato a Ve ti conviene farlo li, è un'impostazione diversa dalle altre facoltà, si basa di più sul progetto e un po' meno su normative varie. Bisogna essere calmi, esercitarsi con un po' di vecchi temi, sfruttare bene i tempi: 8 ore sembrano tante ma volano! Se hai bisogno di qualche suggerimento non esitare e in bocca al lupo!
LINDA :
Grazie mille,un pò di sano ottimismo nn fa mai male!
Allora cercherò di prepararmi abb bene. Ma mi spieghi con + precisione come funziona?
Quante commissioni ci sono?
Hai disegnato a china o con matita e colori?Con parallelografo o semplicemente squadre?
Grazie a priori!
etta :
Le commissioni erano 3. Io ho disegnato a matita e poi ho colorato (pochissimo) con i pantoni, mi sono portata via un parallellografo da 80 cm, filo e puntine per fissarlo, matite, dure e più morbide (tante), pennarelli neri, pantoni squadrette scotch di carta, gomme (pane, da lucido, da matita), lamette x grattare, insomma una cartoleria...non si sa mai! ah il neufert o manuale dell'architetto!!
Prima ancora che dessero i temi ho squadrato i fogli (cornicetta di circa 1 cm, rende il tutto + ordinato), scritto nome cognome ecc sulla cartellina e su tutti i fogli, organizzato il mio tavolo in modo "ergonomico" in modo da non dover diventare pazza a cercare le cose ma che fosse tutto, x quanto possibile, a portata di mano, temperato le matite ecc ecc, tanto da quando entri in aula a quando ti danno i temi hai almeno 2 orette..!
Quando ti danno i temi leggili bene e decidi quale fare, perdi 10 minuti in più a leggerli, capirli e decidere, piuttosto che cambiare tema dopo 2 o 3 ore che ci stai lavorando. Fai un tema semplice, non complicarti la vita con "virtuosismi" dai quali poi non sai come uscire, usa la logica, percorsi e disposizione dei locali sensati, anche in riferimento a bbaa e vvff. e calma, tanta calma!!....se mi viene in mente altro ti scrivo. Ciao e ancora in bocca al lupo!
scudo :
ciao a tutti.pronti per formare gruppo studi per passare in massa esame a venezia...io ho un po di dritte....uniamoci!!
deddi :
di dove sei? io della prov di vicenza, si potrebbe fare ma forse è un po tardi.bo fammi sapere ciao
deddi :
ciao mi potresti dare qualche suggerimento su come studiare comincio solo ora, peccato ma da luglio ho buttato tempo a cercare lavoro che non c'è..ora temo di essere in ritardo per l'esame. grazie mille d
deddi :
ciao sarei interessata puoi dirmi di dove sei e se vi incontrate.grazie
scudo :
ciao,per il momento nessun gruppo ...io provo a capirci qlcs con i precedenti temi e con libri che preparano all'esame di stato...intanto mi sono iscritto...comunque non è tardi...te??se hai news fammi sapere....
deddi :
se non sei lontano ci si potrà fare una prova assieme di 8 ore.magari verso la fine dopo che abbiam studiato.questa é la mia mail: email...così non occupiamo spazio sul forum quando non serve.ciao e buon studio a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.