Adri : [post n° 60978]

Orale passato e riflessioni sui bocciati

Due giorni fa ho passato l'orale a Pescara e non solo perchè la mia commissione era fatta di professionisti che si sono dimostrati estremamente disponibili verso noi candidati, ma anche perchè ho studiato sei mesi:tre per preparare lo scritto e tre per avere una completa anche se sommaria idea di quello che significa fare l'architetto(vista la enormità delle cose da sapere) .Il tutto avendo lavoro e impegni personali da non poter trascurare.
Per questo voglio dire a chi scrive di essere stato bocciato perchè le domande erano complicate che forse sarebbe bastato studiare di più (alcuni di voi dieci giorni fa non avevano nemmeno iniziatto a studiare!!!!) .Allora ragazzi, è inutile essere incazzati con i professori perchè siamo noi i primi a dover prendere la professione con la maggior serietà possibile. Ciò non toglie che ci sono sessioni in cui i commissari decidono che devono far vedere "chi sono" e castigano chiunque. La mia vuole essere solo una riflessione verso chi, avendo passato con merito lo scritto (ed è già un obiettivo importante!!!) si lascia scappare via una promozione per pigrizia o perchè spera nella sorte.
A chiunque stia affrontando ora l'esame di stato io posso dire di impegnarsi al massimo e di cercare di essere più sereno possibile, perchè superarlo è possibile.
Ciao a tutti e FORZA a chi deve ritentarlo.
miele :
concordo in pieno e ....mentre continuo a studiare...mi faccio un mega in bocca al lupo da sola!!e lo faccio anche a tutti voiiiiiii!!
lorenzo :
Adri; un in bocca al lupo per la tua futura professione.
anna :
Complimenti & in bocca al lupo per il futuro!
Adri :
Tanks!!!
jipi :
non ci vuole cosi tanto per l'esame di stato se uno ha una buona preparazione accademica...
ti faccio ricordare solo che l'esame di stato e nato per fregare soldi alla gente...perche'siamo gia' tutti laureati da atenei statali...quindi non serve per concetto neanche l'esame...
quello era uno...per passare al secondo punto ti dovrei dire che non vuole cosi tanto per dare l'esame di stato...hai sprecato sei mesi studiando cose che alla fine non li usi...
DEVI ESSERE PIU' DELICATA CON LA GENTE CHE STA MALE E SOFFRE...SI VEDE CARA CHE SEI UNA TROPPO ARROGANTE E NON HAI MAI SOFFERTO...
Ti inviterei ad acquistare se puoi piu' sensibilita'verso che sta peggio di te.
Ti ricordo che io ho gia' passato l'esame in questa sessione puravendo non studiato un tubo...NEANCHE UN GIORNO...
Ti prego di riflettere su tutto...PERCHE' C'E' GENTE FORTUNATA E GENTE NO...
TI ASSICURO CHE LA META' DELLA GENTE NON PASSA LO SCRITTO E' PIU' BRAVA DI TANTI CHE HANNO GIA' DATO L'ESAME...
DAVVERO NON SCHERZO...TANTI CHE SONO VERI ARCHITETTI PER LA SFIGA NON RIESCONO A PASSARE...
Ti ringrazio per avermi sopportato...
Grazie e cmq sia complimenti per il tuo esame...
anna :
Secondo me l'ARROGANTE in questione non è certamente Adri che, piuttosto, ha rivolto agli altri un garbato invito a non disperare. La tua strafottenza, oltre ad essere gratuita, è inqualificabile. A volte le commissioni sbagliano nel bocciare chi non lo merita nel tuo caso forse hanno sbagliato all'opposto.
Adri :
Ti assicuro che se tu mi conoscessi non parleresti così.
I sei mesi che ho impegnato per studiare (e sottolineo che ho studiato per CAPIRE la professione che voglio affrontare e non per l'esame di stato) li ho trascorsi tra impegni di lavoro, di famiglia (ne ho una mia e non vivo a casa di mammà), e di tante altre situazioni che non sta a te conoscere nè tanto meno giudicare.Per cui NON E' QUESTIONE DI FORTUNA, LA MIA.
SEMMAI LA FORTUNATA SEI TU che passi "non studiato un tubo...NEANCHE UN GIORNO... "(ti cito!!!)
Il tuo è stato un intervento tendenzialmente populista, mirato a raccogliere i favori di chi, come te, pensa che le cose prima o poi arrivano gratis. Ma non è così.
Tu adesso sei un architetto IGNORANTE (in italiano significa "che ignora"), perchè lo hai detto tu stessa che non hai studiato un ora; oppure sei un gran genio,con una preparazione completa data dalla tua università, ma allora non avrai problemi a fare strada nella vita.

Io non volevo attaccare nessuno ma solo chiedere a chi piange perchè non si è preparato ed è stato bocciato, di affrontare la vita lavorativa con più coscienza.Per il resto capisco perfettamente che essere bocciati sia un trauma.
Sono convinta anche io che molti che non passano hanno più competenze di altri, ma io non ho detto affatto che passa solo chi è capace, ma solo che chi non studia ha certamente poche possibilità di farcela.
Per il resto la fortuna fa la sua parte, come in tutte le cose.

Auguro anche a te di trovare le soddisfazioni che meriti, ma ti invito a non giudicare chi non conosci e di leggere bene gli interventi prima di attaccare in questa maniera.

Ciao
Adri
Luca :
Sarai pure architetto ma in italiano sei una PIPPA!
Vai a studiare un po' di grammatica, che ti sei persa qualche accento....
jipi :
ora sei piu dolce di prima...si vede...
Ma sai cara adri non sta ne a me ne a te giudicare le persone che hanno passato o no...
Intanto ti auguro la fortuna e penso che e' interessante conoscere una persona come te.
Adri :
l'unico giudizio che possiamo dare è sulle nostre azioni. Poi stai certa/o che gli errori verranno comunque. L'importante è che non ci sia malafede.
Faccio anche a te un in bocca al lupo per la tua vita lavorativa.
Ciao
Adri
marvin :
partendo dal presupposto che non è solo l'esame di stato che è una macchina fregasoldi, ma l'intero mondo universitario...MA TU DAVVERO TI SENTI PRONTO AD AFFRONTARE LA PROFESSIONE con la laurea?!?!? Ma sai cosa significa fare l'architetto?...e a te, durante l'università, hanno insegnato cosa è una DIA, cosa fare se ti assegnano dei lavori pubblici, o come calcolarti la parcella???? che fortunato!!!

..."hai sprecato sei mesi studiando cose che alla fine non li usi... " dici....ma guarda che 6 mesi non bastano per conoscere e saper usare tutte le cose che ci sono in programma.
E l'esame di stato è ingiusto solo perchè nessuno spiega che serve a bloccare quegli incoscienti che siccome hanno preso 30 a progettazione (o non so come sono adesso le votazioni degli esami) si credono dei grandi architetti, ma poi non sanno neanche che magari i loro progetti non potranno mai essere realizzati perchè non conformi alla normativa italiana!!! (per fare un esempio)
Anch'io ho passato l'esame lo stesso giorno di adri (che credo sia quella fantastica gnoccona che ha preso 2 punti + di me!!...ciao adri!!) e non ritengo solo per fortuna, ma anche perchè 1. ho studiato; 2. lavoro in uno studio e ho toccato con mano quello che studiavo.

Morale: la preparazione accademica, soprattutto quella delle università italiane STATALI non serve ad un tubo! E' aria fritta, tanta teoria e poca pratica!
Ma sei vuoi farti mantenere da mamma e papà per tanto tempo...HAI PIENAMENTE RAGIONE! perchè farti perdere tempo ancora?!?!?
claudio :
Entrambe dicono cose vere,solo che Jipi ha solo calcato un po'la mano in senso personale.L'esame di Stato è un meccanismo protezionistico ad uso dgli Ordini professionali.Nel resto d'Europa non esiste,se non in Grecia.Da noi si paga anche caro,e chi viene bocciato ripaga(in termini economici,gli conviene bocciarci:finisce tutto in cassa e non devono temere concorrenza di forze fresche e motivate!).Per cui fa bene Jipi a considerarlo per quello che vale,cioé una truffa (che va a culo come qualcunque esame) e fa bene Adri a studiare per levarselo al + presto e non farsi prendere in giro ancora da questi "mandarini".Mamma mia come sò salomonico stamattina!!;-) ciao a tutti. PS:ma è vero che sei una bella gnocca Adrià?
lorenzo :
Per quanto riguarda il rapporto tra l'esame di stato in italia e negli altri paesi vorrei aggiundere:
meglio sostenere un esame di stato o 3 anni di tirocinio presso studi professionali a guadagno zero?
Per lo meno per me l'esame di stato ha rappresentato l'iniziare a vedere le cose in maniera pratica e non come all'università che ti fanno progettare i castelli in aria o le case popolari dentro il colosseo!
jipi :
allora caro chiudiamo tutte le universita' italiane dove passi anni a studiare ed alla fine dici che non servono...E SOLO L'ESAME DI STATO CHE TI INSEGNA LA PROFESSIONE...BENE...E UN BUON RAGGIONAMENTO FATTO DA UNO CHE SPENDE ANNI E ANNI A STUDIARE...
poi vai a vedere in europa caro mio che l'esame di stato non esiste e basta il diploma universitario perche' per loro basta l'universita, per iniziare a fare l'architetto...
ALLORA che diciamolo che il livello universitario italiano sta male e soffre un bel po...chiudiamo le facolta'''
jipi :
grazie per avermi capito
l'esame di stato esiste solo in italia per fregare soldi...marvin mi dice che tutta l'universita' non basta per partire con la professione ed e' solo l'esame di stato che lo fa...
ma ti sembra logico???allora chiudiamo le facolta' in italia
claudio :
sei italiano/a??da come scrivi non si direbbe..non si capisce niente!faccio fatica a difenderti!!!cmq, hai ragione. E basta! ;-)
Adri :
..Marvin che non ho capito chi fosse tra i ragazzi a Pescara ( e spero che tu non ti stia sbagliando nell'individuarmi...pensa che figura se dovessi scoprire che in realtà sono una "racchia"....comunque ciao!), Anna che ha sostenuto le mie idee e Jipi che credo sempre più sia straniero e forse è per questo che ha una preparazione universitaria così valida.
Belle discussioni sul forum...soprattutto ad esame fatto!!!
Ciao
jipi :
magari se potessi avere il tuo indirizzo e-mail adri...certe cose non mi va dirteli in pubblico...ciao
comunque devo ammettere una cosa:nonstante il dibattito tra noi due,la piu' dolce a rispondermi eri tu(ti ho parlato in un modo agressivo e lo ammettto), invece gli altri mi hanno attaccato in un modo spaventoso...e non capisco perche'...
jipi :
Secondo voi perche' l'esame di stato per gli ingegneri e' proprio difficile???e una passaggiata.90 PER CENTO DI LORO PASSANO DAL PRIMO COLPO...
Sono piu' preparati da noi dentro le facolta'? e noi no???
Hanno sofferto piu' di noi?? e noi no????
Hanno pagato piu' soldi durante la carriera universitaria???cosi noi recuperiamo tutto pagando piu volte il nostro esame di stato???
Siamo cosi sfigati noi architetti a soffrire sempre?? e pure dopo l'universita'??? lavoriamo con 300 EURO al meso opp GRATIS in certi casi...questo se troviamo lavoro...
INVECE GLI INGEGNERI SONO INTOCCABILI E FANNO TUTTO ANCHE IL MEDICO IN ITALIA...e dopo quando vanno a lavorare sono i piu' coccolati ed i piu' pagati...
ALLORA PARLIAMO ANCORA QUI DI PREPARAZIONE UNIVERSITARIA???DI GENTE PIU' QUALIFICATA???DI FACOLTA' CHE PREPARANO GENTE DI PIU' E ALTRE FACOLTA' CHE SONO SOLO UN PARCHEGGIO PER ANNI(facolta' di architettura)E DOPO SI IMPARA TUTTO RIFACENDO PER ANNI L'ESAME DI STATO??COSI IMPARIAMO IL NOSTRO PROPRIO MESTIERE OPP E MEGLIO SEGUIRE IL SISTEMA FRANCESE?O TEDESCO?
ALLORA LE UNIVERSITA' ITALIANE PER QUANTO RIGUARDA L'ARCHITETTURA SONO DA RISTUDIARE...
NON E POSSIBILE SENTIRSI INFERIORI COSI...
UN NEOLAUREATO ARCHITETTO PRENDE 300 EURO SE E FORTUNATO...UN NEOLAUREATO INGEGNERE PRENDE 1500 EURO PERCHE' E PREPARATO BENE DURATE GLI ANNI DI UNIVERSITA''
ALLORA RAGAZZI C'E' QUALCOSA CHE NON VA...RIFLETTIAMO...
NON E LOGICO DIVENTARE SHIAVI DELL'ESAME DI STATO E PROPRIO NEL MONDO DEL LAVORO CERTE COSE NON VANNO...
anna :
Indiscutibili il self-control e la signorilità di Adri nel rispondere ad una opinione espressa in un modo estremamente sgarbato e con sconfinamenti molto pesanti nella sfera personale ...per il resto: NO COMMENT.
claudio :
...e quando ho messo "avvisami per mail quando qualcuno risponde"!La volemo piantà co'sta polemica?Mò Adri scrive a Jipi, e finisce 'sta storia.E poi basta,c'ha ragione 'sto Jipi,pure se ve stà antipatico/a:ma possibile che in tutta Europa uno se laurea e lavora e guadagna minimo1500€(informatevi) e qui al max fai lo schiavo negli studi per due lire?Ed ha ragione anche quando dice che le normative ce l'hanno già insegnate ad Estimo ed esercizio professionale(ve lo ricordate 'st'esame?), oltre che ad Urbanistica (quante volte abbiamo studiato 'ste leggi?) ecc.ecc. Quindi o la nostra facoltà non vale un ca...,oppure l'esame di stato compie il miracolo di trasformarci un mese dopo la laurea(si,si può dare anche il giorno dopo!)in perfetti professionisti.Ma piantiamola con questo Stato Corporativo ed aboliamo questi ordini di mandarini,se proprio vogliamo fare gli "europeeei"!Un bacio a tutti,e speriamo che svolto all'esame di Napoli!!
Adri :
E' fuor di dubbio che quando ho iniziato a studiare architettura le mie idee, fantasie, prospettive erano molto lontane dalla realtà che si sarebbe poi rivelata in tutta la sua miseria, ma alla base di tutto c'è un solo problema: siamo in Italia. E qui vige il corporativismo e non la meritocrazia, le conoscenze e non l'intelligenza...E' il paese dove l'ambizione dei più giovani è di "diventare famoso" in quanto tale e non perchè hai meriti particolari.
E' assolutamente vero che le facoltà come ingegneria selezionando i propri studenti nel corso di studi, poi fanno un esame di stato che diventa un pro-forma, perchè è nel biennio che hanno fatto strage.I più debili o inappropriati sono automaticamente FUORI!
Invece noi laureati in architettura abbiamo progettato le mega strutture (centri commerciali, musei internazionali...) ma se ci chiedono di fare il progetto al 10 di un bagno...caschiamo dalle nuvole perchè nessuno ce lo ha insegnato. Il problema è che la facoltà è una buffonata per cui è a questo che è servito il mio studiare (riferendomi alla discussione originaria):a mettere le toppe alla mia incultura universitaria.
Per il resto è bene, anzi benissimo , che tra noi tutti ci sia il contraddittorio.Almeno abbiamo questo che ci consola...

Ciao a tutti soprattutto a Claudio a cui arriverà un'altra mail di avviso perchè ti hanno risposto!!!!!!!!!!
Adri

Soza :
Dai jipi che da quando hai letto che è "gnoccona" hai pensato "mo' ce provo a famme da la mail".
E bravo il nostro eroe. Facci sapere come va a finire la mail story
anna :
1. Jipi: il primo ad attaccare sei stato tu, meno male che, mettendoci un po', lo hai riconosciuto.
2. Adri: ti starai sbellicando...bene, il riso fa buon sangue!
3. Claudio: beccati pure 'sta mail!
Per quanto mi riguarda, salvo provocazioni forti, giuro che è l'ultima!!! Ciao a tutti!
marvin :
...solo perchè io non ho spuntato "avvisami per e-mail..." e me ne sono accorta solo oggi del proseguimento della disputa, non può finire qui!..ghgh...
..per jipi e claudio..io non ho detto che le facoltà italiane non servono a nulla , nè difendo a spada tratta l'esame di stato...io blateravo sul fatto che per affrontare la professione di architetto ci vuole tanta , ma tanta, tantissima pratica..cosa che non esiste nel mondo universtarioitaliano, al contrario di quello europeo (che non confermo perchè non l'ho provato!) e sicuramente oltreoceano (perchè quello l'ho provato e mi so trovata a combattere con una betoniera a bicchiere)
E l'esame di stato è un'ostacolo che al giorno d'oggi frena il dilagare di incompetenti...!...anch'io ci ho sbattuto la testa varie volte, sia chiaro, e sempre più spesso mi sono accorta che quelli che nel frattempo già lavoravano (leggi "facevano pratica") riuscivano a passare più facilmente l'esame!
OK..non sempre è così...ci sono pure le commissioni stronze...ma in teoria (visto che all'università ce ne hanno insegnata tanta) dovrebbe essere un funzionamento giusto!...ma la giustizia, si sa, non esiste!

Resta il fatto che io e adri lo abbiamo passato, voi no!:P

P.S: adri...è più facile se ti dico che sono donna e che abbiamo pranzato insieme? ciao gnoccona :)
jipi :
Per la vostra intima e discreta informazione vi assicuro che io sono straniero, ho dato l'esame di stato italiano dal primo colpo e sono gia' abilitato...
Mi sono infuriato prima perche' volevo dirvi di smetterla a dire che gli architetti escono dalle facolta'italiane senza sapere nulla...
tutti escono non preparati(medici,ingegneri,avvocati,architetti...)
e la legge della vita: l'esperienza vale ...ma smettetela con le discriminzioni professioniali e abbiate un po di fiducia dio buono...OPP incoraggiate un po questi poverini giovani che si laureano e escono con le speranze di fare qualcosa...
Adesso hai capito perche' gli architetti italiani hanno presentato a ciampi una contesta che gli stranieri lavorano di piu' in italia????perche' qui con questi modi di fare state creando delle insicurezze bestiali dentro le anime degli architetti professionisti...e io mi incazzo a vedere gli italiani giu' di morale per delle stronzate...siete tra i bravi ma devo dire che avete tante insicurezze rispetto agli altri e queste cose sono dovute anche al comportamento delle amministrzioni locali...anche degli ingegneri verso di noi...
MI SONO ROTTO DI QUESTI DISCORSI IN ITALIA...
E' IL PAESE DELL'ARTE E DELL'ARCHITETTURA...ED E' L'UNICO PAESE NEL MONDO DOVE L'INGEGNERE VIENE A SCHIACCIARE L'ARCHITETTO SENZA NESSUN MOTIVO VALIDO....
IN DANIMARCa E IN SVEZIA L'ARCHITETTO E MENO BRAVO DA QUI ED ESCE DALLA FACOLTA' MENO PREPARATO E PURE HA UN RISPETTO BESTIALE....
Ragazzi...svegliatevi in italia e smettetela di frustrarvi con delle cavolte.....
il mondo sta cambiando e bisogna avere la spinta vera verso il futuro...LA FIDUCIA!!!! I CINESI SONO MOLTO BRAVI???MA CI CREDONO IN QUELLO CHE STANNO FACENDO E STANNO ARRIVANDO...
In italia vi chiedono di fare l'ingegnere per potere lavorare e di abbandonare l'architettura...Esiste una mentalita' incredibilie in questo paese qui...
In francia gli architetti non fanno l'esame di stato...e pure i loro architetti sono i piu' bravi...in danimarca non fanno neanche l'esame di scienza delle costruzioni...e secondo voi sono incapaci di esercitare la professione???se volete che cresciamo di piu professionalmente allora chiediamo di fare piu' progetti in facolta' come nel resto d'europa invece di stare a studiare la scienza delle costruzioni quanto gli ingegneri ed alla fine non siamo neanche ingegneri...
QUALCOSA NON FUNZIONA IN ITALIA RAGAZZI...
IO PERCHE' AMO L'ITALIA LO DICO...
HO STUDIATO QUI E MI SENTO MALE A VEDERE QUESTE INSICUREZZE...MI SENTO A CAPIRE CHE DOPO TUTTI QUESTI SACRIFICI SONO L'UNICO LAUREATO CHE DEVE LAVORARE GRATIS PERCHE' SONO POCO PREPARATO...PERCHE'???devo fare sperienza...quello si...ma per quale motivo deve lavorare gratis e l'ingegnere no???e piu' preparato di me?
RAGAZZI E QUESTA LA MENTALITA' ITALIANA CHE STA PORTANDO ARCHITETTI STRANIERI QUI ITALIANI...
L'ARCHITETTO ITALIANO E SCHIACCIATO MORALMENTE E CI SI STA ARRENDENDO POCO POCO...pensa giorno dopo giorno di non sapere nulla...MA DITE NON CI SONO ITALIANI PIU' BRAVI DALLA ZAHA HADID O GHERRY CHE FA LE STRONZATE???
gli ingegneri sanno di piu' quando escono dalla facolta'???...
SMETTETELA E SALUTO TUTTI I GIOVANI ARCHITETTI CHE CI CREDONO NELLE LORO CAPACITA' FIN DAL PRIMO ANNO DI ARCHITETTURA E SONO SICURO CHE CI SONO QUELLI CHE SE NE INTENDONO DI PIU' DI TANTI PROFESSORI CON TANTI ANNI DI SPERIENZA...
L'ARCHITETTURA E' UNA PASSIONE,UN AMORE, UNA CULTURA, UNA SCIENZA, UN LINGUAGGIO....E ALLA FINE SPERIENZA...
QUINDI RAGAZZI...CORAGGIO E SMETTETELA ...
ciao a tutti
Adri :
Devo ammettere che seguire il tuo discorso Jipi sia stato davvero difficile perchè lungo e ingarbugliato. Io credo che il tuo modo di vedere sia un po' semplicistico perchè un neolaureato NON è in grado di fare un lavoro in autonomia perchè la facoltà NON lo ha preparato!!!!
Ma ti rendi conto che con 31 esami fatti io non sono mai stata in cantiere (se non autonomamente)??!!!!!! Ma come fai a dire che noi arch. italiani siamo insicuri.Siamo semplicemente IMPREPARATI!
Non conosco la realtà danese, o francese ma so che chi ha fatto l'Erasmus in Spagna mi ha parlato di cantiere...di studi dove fare pratica...Insomma non come qui. Io posso avere tutta la buona volontà che ti pare ma se NON SO FARE UNA COSA che vuoi che dica di si e poi...vediamo?...
Mah... forse hai ragione, ma credo sia duro dire che un architetto ne sà più di un ingegnere...Magari di storia dell'architettura, ma certo non di come stà su una struttura.

Magari un giorno ci dirai dove lavori e che stai facendo di bello...
Ciao
Adri

PS.: Ciao Marvin!!!!!....:-)
claudio :
se gli rispondi un'altra volta, giuiro che te spedisco un virus ebola sur compiuter!Qualcuno mi aiutiiiiii:come si fa a non ricevere più le repliche??grazie
jipi :
ti prometto che ho chiuso
stammi bene caro
saluti
paolito :
ragazzi io ho superato l'esame lo scorso anno e per essere sincero lo scritto è un po' più questione di fortuna ma per l'orale chi è stato bocciato lo meritava in pieno... chi non risponde a domande sciocche come la diff tra consiglio comunale e giunta comunale oppure non sapere chi approva il PRG mi sembra il minimo... Andate nella Biblioteca che c'è molta libertà di dialogo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.