Francy : [post n° 61667]

Fate l'esame a MILANO!!!!!!

Ebbene, a quanto pare sono la prima "reduce" dal primo giorno di orali a Milano...beh, anche se i risultati escono il 17, mi è stato detto dal prof che mi ha interrogato che l'esame è andato bene...speriamo!
Io ero nella 3a commissione, quella di Baldi. Loro erano in 5 e si sono divisi per interrogarne uno a testa, quindi hanno finito tutti in mattinata. Quasi tutti hanno basato l'interrogazione sullo scritto, partendo dagli errori o dalle cose che non andavano bene. Comunque cercavano di farti ragionare anche se non sapevi la risposta o ne davi una sbagliata. Non voglio dire che è stato un pro forma...ma quasi.
Magari mi arriva la sorpresa di non averlo passato (aaaaaahhhhhh), ma anche in questo caso lo rifarei a Milano per la terza volta. Infatti vorrei consigliare a tutti i milanesi di non andare a zonzo per l'Italia a cercare "isole felici", perchè l'esame qui è fattibile. Non c'è bisogno di una preparazione stratosferica ma di un'infarinatura generale che ti permetta di ragionare sulle cose.
Beh, se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure..
Cmq in bocca al lupo a tutti quelli che devono ancora farlo!
azz :
io sono nel panico
ho l'esame domattina
chiamano in ordine alfabetico?
quanto dura l'esame?
entrano nei dettagli?
le incoerenze del progetto ti lasciano 'giustificarle' o correggerle oralmente?
sei riuscita a sapere quanto avevi preso nello scritto?
sai se a qualcuno è andato male?
dovranno bocciare qualcuno o passano tutti?
azz

(complimenti e beata te!)
azz :
han detto quando usciranno i risultati definitivi...?
Francy :
ti spiego come va in terza commissione:
chiamano in ordine alfabetico, ma siccome si dividono l'elenco in diverse parti, finiscono in mattinata;
l'esame dura da 5min a un quarto d'ora, dipende dal prof;
entrano nei dettagli ma ti lasciano giustificare le scelte, anche quelle sbagliate, e te le fanno correggere oralmente;
x i voti dipende dal prof, alcuni dicono chiaramente voto scritto e orale, altri, come il mio, nessuno dei due;
non so se a qualcuno è andata male..ma penso siano stati in pochi;
ovviamente non passano tutti ma non sono obbligati a bocciare nessuno....dipende, come tutti gli esami.
Non angosciarti!
Francy :
escono il 17 ottobre, su internet.
azz :
sono scemo escono il 17 l'avevi pure scritto
Francy :
sarai stanco immagino...non studiare troppo che fa male!!
azz :
anche io sono in 3a commissione....temo baldi perché se casco sotto lui quello mi fa il c..o.
hai assistito anche ad altri esami e puoi dirmi come sono andati quelli?
Francy :
ho visto tutti gli esami di Baldi, ero dietro di lui...
tiene sotto pochissimo, è un tipo un pò burbero, soprattutto con i ragazzi. Dice fin troppo chiaramente se hai fatto qualche castronata, spesso parla sempre lui e certe volte mandava a sedere senza che quelli avessero aperto bocca. Ma alla fine ha fatto passare tutti quelli che ho visto io.
C'è di buono che puoi vedere subito voto scritto e orale.
Francy :
guarda più che altro la parte "costruttiva", se hai messo bene pilastri o cose del genere...
Quello con i capelli bianchi e gli occhiali (che non è Bellini ma l'altro)e non so chi è, tiene sotto parecchio ma il tutto è una chiacchierata sullo scritto molto informale e lui pareva molto gentile e disponibile.
Francy :
gli altri due non lo so, ero lontana.
Ma tu che tema hai fatto?
azz :
beh ma le tavole come ti sembravano mediamente? temo che mi abbiano ammesso con un voto basso allo scritto perché ho applicato alcune norme con imprecisione e perché il mio era incompleto come progetto ho puntato più sulla morfologia contesto e presentazione. è per questo che ho un po' di paura. non vorrei che non mi lasciassero dire le normative - alcune non posso saperle tuttetutte - che avrei dovuto considerare o rispettare. non vorrei insomma che con un po' di preconcetti venissi giudicato come uno di quelli che fanno solo le cose 'carine' ma senza avere idea delle problematicità e normative varie..
azz :
quello progettuale. ho messo cenni di tutte le cose richieste dal tema ma solo cenni in un'unica tavola. mah
Francy :
io ho fatto delle castronate assurde nello scritto, tanto che lui mi ha detto che chi mi ha corretto il compito è stato distratto perchè con quegli errori all'orale non si passa!
vedi tu...
magari non sono passata nemmeno io, però mi ha spiegato l'errore e mi ha fatto parlare tranquillamente.
secondo me ti stai preoccupando troppo....
e oggi non ho mai sentito chiedere normative, a parte qualcosina di semplice..
azz :
beh che sono preoccupatissimo è evidente e mi sento pure scemo ad essere in questo stato pietoso. è che quando si entra nel tunnel della preparazione meticolosa ci si accorge di non poter maneggiare nulla della stragrande maggioranza delle cose di cui si ha tempo si e no per avere un'infarinatura e nemmeno generale. comuqnue a sentire quelli di sto forum...cento domande...orali con domande tipo 'procedure per il rilascio dell'agibilità' o peggio cavilli della merloni etc etc ci si fa un'idea dell'orale molto diversa dalla 'realtà'. dico che i tuoi post mi sembrano scritti da una che si prende gioco di noi...ma non per mancanza di fiducia...ma perché qui si dice che milano è impossibile...che l'orale è una mazzata...che a napoli segano tutti...e se a napoli segano tutti all'orale chissà milano etc.etc.
quindi ben vengano post come i tuoi..!!
Francy :
io non mi prendo gioco di nessuno!
Questa è la seconda volta che lo provo, sempre a Milano, non sono ancora sicura di averlo passato ma ti assicuro che se dovessi essere bocciata lo riproverei a Milano per la 3a volta!
A me non pare così difficile e se dovessi essere bocciata...beh, con gli errori che ho fatto me lo meriterei!
azz :
..le volte scorse non sei passata allo scritto...?
Francy :
l'altra volta non avevo passato lo scritto..ma devo dire che avevo fatto una vera schifezza!
Però mi è servito per capire come impostare le 8 ore.
azz :
grazie per le info...
spero di avere fortuna domani
un mio amico mi ha sconvolto. mi ha detto 3 giorni fa: sono a lourdes. da lui non me l'aspettavo. comunque sia ha detto che avrebbe pregato anche per me.
se non va bene nemmeno così...non so proprio cos'altro dovrei fare (magari andrò a fare il missionario in iraq)
Francy :
...non esageriamo.....
Ludi :
Anche io ero nella terza commissione questa mattina...
Con quello tuttto sulla destra che non so come si chiami.
Comunque è andata bene mi ha fatto domande sul progetto e sulla tesi...mi ha detto già il voto!!!
Perchè a voi no???
orale? :
e mi ha beccato baldi. tu eri quella biondona gnocchissima per caso? eheh
ciao
Francy :
no, non sono bionda...sono nera, occhi verdi. l'ho fatto con bellini verso mezzogiorno. ma non mi ha detto il voto...quindi sto sperando che sia andato tutto bene.
orale? :
e occhi verdi...mi sei sfuggita inspiegabilmente...comunque il tipo che ti ha interrogato mi è sembrato di gran lunga il più 'gentile e comprensivo' di tutti. è l'unico che ascoltava e sorrideva...dai che ti è andata bene!!!!
buona serata!
Francy :
tu pensavi al tuo esame o a scansionare tutte le tipe che ti passavano davanti?
Si, in effetti sorrideva sempre...ma quelli sono i peggiori:bella faccia davanti...e poi ti segano.
Spero che tu abbia ragione e mi sia andata bene.
Ma a te com'è andata?
orale? :
bene ho preso il minimo indispensabile ma sono passato. a meno che non cancelli su quel foglio con la mia firma quel 30 scritto a penna e scriva 29...eheheh
io ho scansionato tutte le tipe tutto il tempo. non riuscivo a far altro. mi ero talmente rotto le p...e di vedere quei fogli con tutte le normative che il giorno dell'esame mi sentivo la testa comletamente vuota e avevo voglia di distrarmi. c'era qualche ragazza carina in aula e quindi mi sono distratto bene. comunque spero che il 17 non mi tocchi fare causa al docente con un'accusa pesante di falsificazione di documenti ufficiali...
Francy :
tu sai che voto hai preso..
Cmq ho letto su un altro post che da martedì è possibile chiamare l'ufficio esami di stato per sapere come è andata senza aspettare il 17...sempre che ti rispondano...
orale? :
non so se provare a chiamare...non mi piace sentirmi dire da una sconosciuta - magari scazzata... - sì l'hai passato, o chissà che. però pensandoci a me una delle tipe che era allo sportello dove si consegnano le domande d'iscrizione mi ha lasciato la sua copia del fascicolo con i temi d'esame della II sessione del 2004 completa di piante sezione planimentrie etc. insomma forse anche ora sono così gentili. aspetterò su internet...tanto già per gli scritti ho letto i risultati dello scritto il 22 sera...credo che li pubblicheranno sul web già mercoledì o giovedì...io aspetterò quelli... ma tu aspetti i risultati per sapere se sei passata o per il voto?
vado in triennale...haring e colombo...una figata! ciao
Francy :
i risultati per sapere se sono passata!
Che me frega del voto??Ho paura di trovare brutte sorprese...
Bello Haring!Anch'io vorrei andare. Vado anche a Pavia a vedere Klimt e al Palazzo della Ragione a vedere Cassi Ramelli.
Ma tu lavori o sei appena laureato e quindi ancora in "pausa riflessiva"?
orale? :
klimt è da un mese che vorrei andare a vederlo, sto aspettando di andarci con un mio amico ma ramelli non lo conosco. io inizio ufficialmente a marzo 2006 ora mi sto facendo dei corsi, poi faccio i 3d per alcuni studi (quindi rifaccio anche i 2d perché li sbagliano), e scrivo per un sito di critica che indaga gli spazi architettonici da punti di vista interdisciplinari. poi leggo tantissimo perché non vorrei mai sentirmi in pausa riflessiva..non mi piace pensare! tu lavori già da tempo? io ora faccio un giro sul sito degli esami di stato, magari c'è qualche avviso... b.giornata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.