Zibi : [post n° 66169]

calcolo str.le_Tensioni ammissibili?

Ciao a tutti.
Dovrei sostenere esame di stato a Roma, la scorsa sessione di novembre per il calcolo strutturale ho utilizzato le tensioni ammissibili, ora mi dicono che per legge si dovrebbero fare i calcoli con gli stati ammissibili.
Quindi, sapete dirmi per la sessione del 29 novembre 2005 che metodo andrà usato?
Grazie
Zz
Zibi :
Mi riferisco alla prova per gli sfigati della classe 4/s!!!
alex :
Ancora si può usare il metodo delle tensioni ammissibili, che probabilmente entro il prossimo anno saranno sostituite dal calcolo con gli stati limite.
Ti dico questo perchè il prof.Ebner il 5 Novembre, mandato dall'Ordine a fare lezione per l'esame di stato, ci ha illustrato la situazione che ti ho detto in prima.Ciao e in bocca al lupo.
Zibi :
Sei un Grande! Anche Ebner. Ma tu stai studiando anche i possibili calcoli per la trave reticolare?
Grazie
Zz
alex :
Ciao Zibi...non ti complicare la vita; se riesci a fare una corretta analisi dei carichi e il dimensionamento/calcolo di una trave o di un pilastro è più che sufficiente.
La trave reticolare? Ma cos'è...ciao
Zibi :
Era quello che volevo sentirmi dire!!!
al momento non saprei dove mettermi le mani!
Cià ciao
Zz
anubi :
fidatevi di Ebner cosi' vi ritroverete insieme alla prossoma sessione, 200euro a cranio fanno sempre comodo
zibi :
No ti prego non mi dire così!
Perchè che ti è successo?
Zz
anubi :
Come al mio solito mentre psarlava ebner anziche copiare dalla lavagna ho annotato alcune sue affermazioni:
1"Io non ho mai fatto parte di una commissione per l'esame di stato"
2"Io CREDO che l'analisi dei carichi dovrebbe bastare"
3"Per dimensionamento strutturale sembrerebbe necessario calcolare la struttura: chiedero' all'ordine e alla prossima lez.vi faccio sapere"alla lez successiva e' stato una tomba
4"Per fotuna ora potete usare le tensioni ammissibili; non so poi come sara possibile fare il calcolo agli slu con il tempo che vi danno?"rispondo io aumenteranno il tempo di 4 ore come e' a Napoli. Una eccitante prova da 12 ore fossi in loro ne farei una unica da 48 ore cosi' non perdo tempo pèer andare a casa.
E di strafalcioni cosi' ce ne sono tanti, d'altronde anche alle lezioni della Simoes non veniva richiesto nulla ed era tutto mui simplice tranne che per il fatto che poi bisognava studiare a casa tutto il programma che a lezione era stato trattato il modo superficiale ed approssimativo "uh ho sbagliattto essercizzzio, congelliammo", per non parlare poi delle correzioni e dell accredito punti..........
la difficolta' delle prove per me e' solo un modo per battere cassa e in ogni caso passerà solo il 25% dei candidati.

Non ti speventare io vedo sempre nero, anche se di solito sto' sempre vicino alla realta'
alex :
Anubi, sono daccordo che è già tutto predefinito...ma riguardo al dimensionamento strutturale, almeno a Roma, penso che sia veramente sufficiente quello che ho detto(analisi carichi + calc9olo trave/pilastro), altrimenti è meglio che il 99% dei candidati restino a casa!!!!
Riguardo a Ebner è tutto vero quello che hai detto...ma in fin dei conti di chi ca..o ti puoi fidare?
Forse di in un ingegnere che dovresti pagare per farti dire come si fa realmente un dimensionamento strutturale...ma allora di che cosa stiamo parlando?
Ciao a tutti e se ci segano si rifà....che vogliamo fà la rivoluzione? FAMOLA se volete...
anubi :
bisogna cambiare la propria mentalita' e agire secondo le proprie idee, e non piegarsi mai, ci metterei Ebner con 8 ore e il tema che uscira', chi sa cosa siano partorendo le menti geniali il forse una rimessa per barche?
alex :
Probabilmente il progetto sarà: "Ipotizzare l'ampliamneto del Pentagono, sede delle forze armate U.S.A, progettando in scala 1:10 i particolari costruttivi delle testate missilistiche".
Cara Anubi questi LA.RI dell'ordine sono la vergogna dell'architettura...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.