LUCIA : [post n° 66385]

esame di Stato Roma

Ciao, anch'io devo fare l'esame il 29....c'è qualcuno di voi che sa quali sono i stati i temi estratti per il nuovo ordinamento nella sessione di Giugno??In particolare mi interessano i temi urbanistici.
alberto fabio ceccarelli :
piano di lottizz. turistico resid, con tipol uni-bifam e relativi servizi
marta :
potresti scrivermi il testo?
alberto fabio ceccarelli :
piano lott. convenzionata turistica area 25000mq ( forma a scelta del candidato), con su un lato strada con utenze e su quello opposto un fosso
DT 15 abit/ha, IT 0,15 mc/mq, IF 0,30 mc/mq, H max 6,5, distacco da viabilità 8,00 mt, dist confini lotti 6,50 mt , tipologia richiesta uni-bifamiliare con giardino, alberature d'alto fusto e parch privati secondo le normative vigenti inserite nei lotti.
Pervedere alberi d'alto fusto ogni 150mq nei terreni liberi e ogni 50 mq nei lotti privati
marta :
grazie! sai dirmi se in questo caso gli standard sono diversi dai 18 mq ad abitante....o se c'è altro da dover prevedere? IN REALTà è COME SE DOVESSI PROGETTARE SEMPLICI CASE UNI-BIFAMILIARI?
alberto fabio ceccarelli :
...nient'altro...gli standard urba sono quelli del dm1444/68, ove pero considero solo verde parch e event servizi quartiere legati ad una lott.turistica...ricorda che gli st.ur. del dm sono i minimi di legge..nessuno ti obbliga a aumentarli...
marco :
Per dimensionare le Uni-Bifamiliare mi serve la dotazione di cubatura pro-capite ( DM1444/68, 80mc+20mc); in questo caso dividendo la cubatura per la popolazione ottengo i 100mc questi li devo considerare tutti per la residenza??
alberto fabio ceccarelli :
...la cubatura tot è data dall'area per IT....il risultato è la sommatoria delle cubature delle singole uni-bifamiliari...lo stand.res. del dm 80+20 non serve per dimensionare gli alloggi, quanto per definire il NUMERO DI ABITANTI TEORICI occorrenti per il calcolo degli standard urba...in realtà poi in questo tema, dando sia IT che IF, e in misura doppia l'uno dall'altro, secondo me le aree a standard+viabilità erano la metà dell'area territoriale...infatti la cubatura tot deve essere sempre la stessa, sia che si operi con ST*IT, sia che si proceda , successivamente con SF*IF..a meno che , l'indice fondiario non fosse l'indice massimo utilizzabile in un singolo lotto..però questo dato (IF MAX) non era riportato...
la dimensione delle villette dipende da voi...un trucco, non un operazione normata, è quello di dimensionare la singola cellula tenendo conto dello stand. resid 100mc...però considerate che sul problema st. res. ci sono grosse differenze nelle regioni che si sono dotate di apposite normative locali, vedi es, lombardia e veneto ( 150 mc/ abit.)...non è facile spiegare l'urbanistica attraverso un post...io nei corsi ci metto qualche settimana...comunque spero di avervi aiutato..alberto
marco :
Ok lo so che IT * At mi da la cubatura ma l'IF serve in quanto una volta ottenuta la cubatura questa va divisa per larea fondiaria(verde+perch+viabilità+ servizi - AT)e l'IF medio ottenuto deve risultare minore dell'IF dato altrimenti bisogna ricorrere ad altre formule. di questo ne sono certamente sicuro. In questo caso IF medio è minore e quindi ok. Però per dimensionare le tiplogie Uni-bifamiliari bisogna sempre considerare la dotazione di cubatura. ora in questo caso è 100 mc solo per le residenze??????
marco :
Innanzitutto ti faccio i complimenti per i libri...mi sono stati utilissimi...ormai siamo agli sgoccioli e vorrei farti le ultime domande che se risposte mi forniranno una tranquillità maggiore...io ci provo ma cmq grazie grazie grazie per tutto.
1Domanda: mi spieghi un trucco per essere veloci e ottenere tavole così belle (come libro)? seguire questa logica: dimensionamento tipologico, inserimento nei lotti ( do per scontato tutto il resto, è vincente??
2Domanda: VIABILITA' considero quasi sempre 10 m (6+2+2marciapiedi) pubblica e 6 m (3+3) e poi dipende dal tipo di intervento ad esempio direz-comm tutto 10 m. va bene???
3Domanda: Esp comm-direz determino SLP, standard e viabilità ( quest'ultima in %), dimensionamento tipologico, indi è quasi sempre impossibile saturare tutta la K a disposizone ottenuta (SLP * 3 Direz- SLP*3.50 Comm) di conseguenza ottenuta la K di progetto bisogna ridimensionare gli standars???L'esercio richiede i mq/viabilità ad addetti al centro, come li trovo?????
4Domanda: Cosa sono i comparti e quando si può estendere uno ( la normativa non li definisce in modo chiaro)per me deve contenere gli standards di urb primaria (PP, Verde e viabilità pubbl) e gli edifici. quindi alla AF dei lotti devo aggiungere in % al num di abit ricadenti nel comparto gloi standars??
Ultima Domanda: i park disabili vanno sul tot pubblici e privati??
Ti prego rispondimi....grazie ancora...
emy :
ciao alberto,riguardo a questo tema anch'io l'ho eseguito nel tuo modo,ma gli abitanti veniveno fuori dalla densità moltiplicata per l'area,e veniva fuori il valore di 37,5! poi ho moltiplicato gli ab per 18mq di servizi ottenendo un valore molto basso,infine ho moltiplicato it*at e if*af ma nel secondo caso la cubatura era quasi il doppio della prima,con l'af di poco minore di at...in questi casi quale cubatura devo usare?io ho usato la maggiore per verificare che entrasse nel lotto ed ho realizzato le case unifamiliari con giardino...grazie per il tuo prezioso aiuto e speriamo bene!
marco :
Ti ringrazio per il prezioso contibuto datomi in questi giorni anche perchè capisco che è davvero difficile rispondere in maniera esaustiva attraverso un forum...grazie mille!!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.