Daniele : [post n° 67157]

Domande varie

Qualcuno per faovre sa rispondere a queste mie domande dell'ultimo minuto?

- Quando in una traccia ti chiedono "servizi igienici per 150 persone", come si calcolano i mq? C'è una legge in materia?

- Nella sessione "Roma Novembre 2000", una traccia diceva: "Progettare un edificio di civile abitazione con tre unità abitative". 960 mc per 7,5 m di altezza. Cosa vuol dire "tre unità abitative"? Tre tipologie, tipo torre, schiera e in linea, o tre edifici a proprio piacimento, nei limiti della traccia?

Grazie mille.
Daniela :
- i bagni si dimensionano in numero a seconda della destinazione d'uso (ad esempio nelle scuole: min. 1 bagno ogni aula)

- "tre unità abitative" = tre appartamenti, tuguri, caverne etc. nello stesso edificio !
Daniele :
Grazie, Daniela. Non mi è tutto chiarissimo, in quanto i servizi igienici per 150 persone sono richiesti in un centro culturale, comunque per l'altra domanda mi hai diradato le nebbie!
alberto fabio ceccarelli :
non c'è nessuna legge in merito, quanto delle tabelle funzionali; in ambienti di lavoro (uffici, capannoni) circa il 10% degli utenti, sempre con un wc handy, tenendo però conto che in caso di lavorazioni "sporche" la quota aumenta..e vi è sempre la presenza di docce
in un centro culturale per 150 utenti, 6 tazze donna, 4 tazze uomo con 2 orinatoi con relativi anti bagno + wc handy...oviamente in relazione alla dimensione dell'impianto, posso suddividere il tutto in 2 blocchi...in più servizi per il personale...abituatevi però a fare delle relazioni con ciò che vedete tutti i giorni, ad esempio i servizi di un cinema singolo, o meglio di una multisala...da ciò che è stato realizzato si imparano tante cose...in bocca al lupo per l'esame
Daniele :
Erano le informazioni che cercavo, grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.