Francesco-Roma : [post n° 67297]

esame v.o. a roma

ambulatorio polivalente di 180 mq, su un lotto 30 per 20 in pendenza sul lato corto di 2 metri agli estremi...una traccia più comune non potevano darla..e va beh..
chiara :
dici cosi perchè non eri nell'aula dove sono stati estratti i temi , quindi non sai i testi dei temi non estratti.siamo stati fortunati sia stato una traccia cosi comune
Daniele :
Beh, io ho trovato l'esame difficilotto. Innanzitutto, di solito le tracce erano tre, invece stavolta erano due. Il poliambulatorio e il parco attrezzato non sono temi comunissimi. Ma la cosa peggiore è stato che la commissione, contrariamente a quello che ho sempre saputo, ha vietato carta millimetrata e Neufert.

Comunque, quello che è stato è stato. Ho sentito dire che i risultati si sapranno tra tre mesi. Possibile? E quanto tempo passa in genere tra l'uscita dei risultati e l'orale?
shep :
ma quando maiiiii
primo, di solito i temi sono tre...secondo, mi ero preparata sul tema urbanistico, tipologie edilizie, scuole e contenitori vari e non mi sembrano argomenti da poco, invece non è uscito nulla di tutto ciò, non mi ero preparata di certo sulla progettazione di uno squallidissimo parco pubblico nè tanto meno sulla tristissima struttura ambulatoria.
shep :
cos'è sta storia che hanno cambiato commissione solo per i capricci di qualcuno....assurdo!
Paola :
Ciao,
anche io sono rimasta molto male per il tema che è uscito, sul quale non mi ero per niente preparata e che non mi aspettavo.
Non si è riuscito a capire se i 180mq erano netti o lordi, e questo potrebbe già essere un errore, il lotto era talmente piccolo che una volta rispettati i vari distacchi non entrava più niente, almeno avrebbero potuto dirci che tipo di ambulatori volevano.
E il particolare al 50 dve lo vogliamo considerare? Un pastroccho indescrivibile!!
Che TRISTEZZA!!
cecco :
se non siete state in grado di rispondere al quesito allora vuol dire che non vi siete preperate a sufficienza perche non avete il coraggion di ammetere la realta? forse perche fa troppo male
Paola :
Ciao cecco tu come hai svolto il compito? Come ti sei organizzato?
cecco :
nella valutazione la commissione scarta per primo chi non ha almeno scarabocchiato una risposta a tutti i quesiti, a mano libera anche fuori scala l'importante e' mettere tutto quello che e' richiesto per non dare la motivazione "ma lei questo non lo ha disegnato" tanto tutti sanno che le ore sono poche e quindi fare disegni di qualita mi sembra quasi impossibile - disegno a mano libera senza riga e squadra-(almeno per me ) inoltre con un tema molto difficile i commissari devono lavorare di meno all'orale perche sono matematicamente sicuri che ci saranno meno ammessi all'orale.
l'esame di stato sarebbe piu' serio se tutti in tutta italia avessero lo stesso tema come si fa alla maturita' con differenze cosi grandi tra una citta' e l'altra diventa lampante l'ipocrisia di un esame buffonata
Io :
Caro Shep, io non conosco il motivo per cui hanno cambiato la commissione ma tu sei la testimonianza vivente del fallimento della solidarietà fra gli studenti. Cosa cambia se la commissione Moore l'avevamo noi del nuovo o voi del vecchio? è comunque sbagliato il loro modo d'impostare l'esame. inoltre (essendo solidale nei confronti di coloro che faranno l'esame orale con la commissione Moore) ti informo che quello che hai visto non è nulla. Ti spremeranno come un limone e soprattutto fino alle 21 di sera non ti diranno se ti hanno promosso o meno. Inizia a preparati all'orale anche se non sai il risultato dammi retta. L'esame sarà quasi esclusivamente su cose pratiche e meraviglia delle meraviglie Moore in persona (se avrai la scalogna di capitare con lui) ti farà domande sul d.lgs. 626/94. Ma non saranno argomenti che trovi sui libri;ti verranno chieste cose pratiche relative agli infortuni, all'ospedale a cui portare i feriti, alle linee elettriche nei cantieri, a cosa fare se trovi un buco in un solaio. Quindi chiunque gradisse avere maggiori informazioni sulle domande della scorsa sessione basta che lo scriva e risponderò. Però Shep, ti prego, non parlare di capricci di qualcuno per la rotazione delle commissioni; è una lotta tra poveri. Ci mettono l'uno contro l'altro (noi del nuovo ordinamento e voi del vecchio), non te ne sei ancora accorto?
cecco :
fosse solo Moore che fa domande strane e Imbrighi dove lo mettiamo? praticamente a chi capita la commissione Moore conviene saltare un turno, almeno si risparmiano soldi e stress
Daniele :
Conconrdo con Cecco sull'impostazione a mano libera... Tra l'altro, trattandosi di piante a 100, una planimetria a 200, due sezioni a cento, due prospetti a cento, dettagli a cinquanta, una prospettiva e una relazione tecnica, non c'era proprio tempo da perdere... Io l'ambulatorio l'ho fatto di tre piani, perchè l'area era un fazzoletto... Quindi, le piante erano tre...

Tutto questo ricordando che Neufert e carta millimetrata sono state vietate, cosa insolita.

Ma ripeto la domanda: per favore, qualcuno sa quando usciranno i risultati? E quanto tempo passa, in genere, tra l'orale e l'uscita dei risultati?
Daniela :
Alla fine dello scritto ho chiesto informazioni ai commissari e mi hanno risposto che sicuramente dopo la metà di gennaio si saprà qualcosa.
Tra l'uscita dei risultati e l'orale passa circa un mese.

Voi i 180 mq come li avete considerati? Netti o lordi?
Daniele :
Grazie, Daniela.

Per quanto riguarda i 180 mq: credo che se il testo è ambiguo, come nel nostro caso, puoi fare quello che ti pare. Da questo punto di vista, una traccia poco chiara è un vantaggio.

Io: a me farebbe molto piacere avere maggiori informazioni sulle domande della sessione scorsa, grazie!
shep :
.....ascolta non è mai capitato nella storia delle storie che le commissioni s'invertissero all'ultimo minuto, o quasi come è capitato questa volta, non ho intenzione di fare una guerra tra il nuovo e il vecchio ordinamento, sti cavoli!!!
Se mi permetti, dico solo che se l'avessi saputo prima (conoscendo i soggetti, vedi moore..& company) sarei andato a napoli e forse avrei risparmiato tempo, stress e denaro.
shep :
..mmm... forse sono i tuoi i capricci??!! (dai!! scherzo Io) Diamine allora non si può più scrivere nulla sono stato sincero nel dire che avrei preferito l'altra commissione. Sfido, lo dici tu per primo che all'orale sono delle belve umane...parlavi della 626/94, vero? ma che ehhhh!!!????
Io :
Caro Shep, io ho evidentemente le polveri bagnate; sono stato bocciato dal professor Moore all'orale. Ma non ho fatto capricci, ho solo cambiato sede. Le commissioni si sono invertite, a mio avviso, perchè ci sono stati troppi bocciati sia all'orale che allo scritto. Per quanto riguarda la 626 del 94 e la 494 del 96 sono le leggi in materia di sicurezza nei cantieri edili. Studiala ma sopratutto se conosci qualcuno che te la può spiegare in modo pratico, sfruttalo. Per il resto mi auguro vivamente che tu (e tutti gli altri del v.o.) riusciate a fargli vedere di che pasta sono fatti i giovani architetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
shep :
hai perfettamente ragione, grazie per il giovane architetto(spero tu non abbia fatto del sarcasmo) è un gran complimento e allora.... in Sella al riccio! (con le mutande di ferro!) In bocca al Lupo! (crepi il lupo!) in Culo alla balena! (beh questa la sapete....!)
Io :
Non era ironico. e se posso aiutarvi fornendovi le domande che facevano lo farò volentieri. Ciao. In bocca al lupo anche a voi! (crepi!)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.