Akire : [post n° 68755]

Preparazione esami Milano

Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi:Non sò proprio da dove cominciare per prepararmi all'esame di stato (vecchio orientamento); da dove devo iniziare?help me!
Io purtroppo ho sempre disegnato al compiuter, a mano libera non sono un granchè.Secondo voi potrei superarlo lo stesso?
Grazie 1000
chi :
Se sei zero a mano libera buttati sul tema scritto di restauro. Sicuramente avrai più possibilità. Comunque non ti preoccupare: il tuo è un problema comune a molti , me compreso.
Akire :
Ti ringrazio per il consiglio
Buona giornata
pat :
Consigliare a priori di fare il tema di restauro mi sembra sbagliato. Primo perchè, anche partendo dal principio che nel tema di restauro almeno hai piante e prospetti già fatti, è probabile che serva rilucidare qualcosa (poi talvolta devi avere una buona esperienza nel campo), secondo ultimamente il tema di restauro era assimilabile ad un tema di progettazione vera e propria: in alcuni casi era prevista la demolizione e ricostruzione di un edificio, in altri chiedevano di progettare un edificio che andasse a completare una cortina edilizia consolidata.
Quindi, se sai che non hai dimestichezza con la matita e gli altri strumenti perchè non ricominci a prenderli in mano e ti alleni? In fondo per la prossima sessione hai tempo a sufficienza.
In bocca al lupo!
chi :
Non concordo con Pat poichè nelle ultime due sessioni il tema di restauro è stato solamente scritto senza bisogno di alcuna reastituzione grafica. Con la malainformazione si crea soltanto panico, non si aiuta certo chi è indeciso..
koto :
per far il tema di restauro ci vuole passione della materia e una buona conoscenza del campo.
se ciò non esiste, nello stesso tempo che uno impiegherebbe a colmare queste lacune può imparare benissimo a disegnare a mano libera.
vale :
secondo me il tema di restauro è rischioso, soprattutto se è solo da scrivere.
se cheidete consigli a qualsiasi prof per l'esame di stato vi dicono " non fateci leggere troppo", quindi facendo un tema che richiede praticamente solo di scrivere ci sono già buone probabilità che non lo leggano nemmeno (e non vuol dire che lo faranno passare senza leggerlo!).
Poi o avete in commissione qualcuno che di restauro ne capisce davvero (per esempio un prof di restauro) e nel caso dovete comunque azzeccarci con le sue idee, oppure saranno guai.
ciao
vale
pat :
cambieranno le commissioni d'esame, quindi a priori non puoi sapere chi ne farà parte e cosa daranno da fare, quest'anno chi ha preparato il testo per l'esame ha dato un tema scritto, l'hanno scorso era assimilabile ad un tema progettuale, e via dicendo. Insomma è un terno al lotto! Come del resto tutto l'esame!
Comunque sia vi auguro buon lavoro!
siza :
nelle due ultime sessioni era sovrainteso dal luminare amedeo bellini, rischiosissimo svolgere tale tema se non si ha frequentato l'esame con lui..ma anche se lo si ha sostenuto..eh be' che dire si scrive si' ma tanta teoria... teoria belliniana...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.