LUCIA : [post n° 74294]

Chi mi aiuta?

Ciao a tutti avrei questi piccoli dubbi..qualcuno sa aiutarmi??

1)Quali documenti vanno depositati al Comune prima dell’inizio dei lavori dopo aver ottenuto la concessione?
Quest’ultimi variano rispetto a quelli elencati dal T.U. DPR 380/2001 ?


2)Procedura per il rilascio della CONCESSIONE EDILIZIA previsto dall’art. 10 legge 765/67 modificata dalla legge 493/93.
Secondo tale legge:
• Al momento della presentazione della domanda prevede la nomina di un responsabile del procedimento entro 60 gg cura l’istruttoria, nei primi 15 gg ( 1 sola volta) può richiedere materiale integrativo, poi si riparte con i 60 gg ( acquisisce i pareri se necessari Conferenza dei servizi)
Redige una relazione ad invia tutto alla Commissione Edilizia per il parere di competenza.
LA COMMISIONE EDILIZIA tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda deve esprimersi entro 30 giorni dalla scadenza del termine di 60 gg in ordine agli aspetti di sua competenza.
Decorsi i 30 gg si applicano le disposizioni (Legge 241/90) e si può procedere anche senza il parere.
Entro 10 gg il RESPONSABILE del procedimento formula una motivata proposta
Entro 15 gg dalla scadenza (60gg) viene rilasciata la concessione ed è data immediata notizia all’interessato.
Decorsi inutilmente i 15 gg, l’interessato con atto di notifica a mezzo di ufficiale giudiziario può chiedere di Amministrazione (Sindaco) di adempiere entro 15 gg , l’interessato può inoltrare istanza al presidente della G.R competente che nomina entro 15 gg un COMMISARIO Ad ACTA che adatta un provvedimento con i medesimi effetti della concessione edilizia.
Il COMMISARIO AD ACTA svolge il ruolo del responsabile del procedimento e del sindaco.
Quindi la CONCESSIONE viene rilasciata dal SINDACO mentre dopo la Legge 127/99 dai DIRIGENTI degli enti locali?? È corretta la procedura per il rilascio?
La legge 662/96 diminuisce i tempi e non è più obbligatorio il parere della commissione edilizia vero?
multi :
la concessione non esiste più ma si chiama PERMESSO DI COSTRUIRE e i documenti necessari sono ben descritti nel TESTO UNICO, quello però aggiornato al 2002!!
seconda cosa:il suddetto testo unico ha eliminato L'OBBLIGATORIETA' dell'esame della commissione edilizia, quindi ora i responsabile del procedimento invia la relazione al DIRIGENTE dell'ufficio tecnico.
Comunque se ti scarichi da qualche sito il testo unico aggiornato, c'è scritto tutto in modo chiarissimo anche tuta la tempistica!! ricordati che ora è questo testo Unico a cui devi fare riferimento, tutte le leggi precedenti confluiscono nel testo unico!!
se hai problemi ho il pdf del testo unico te lo posso inviare via mail!
LUCIA :
Saresti davvero gentile se mi inviassi il il pdf.
Ti ringrazio tantitissimo a buon rendere.
Il mio indirizzo è ; email
Grazie!!!
ka :
ciao!potresti inviarlo anche a me?la mia mail è email....grazieeeeee!!
multi :
te la mando ma facciamo così...per tutti quelli che dopo di te metteranno annunci per avere i pdf, per non fare la fine di Ciccio con le 100 domande, propongo due soluzioni:
1.l'ultimo che le ha ricevuto le spedisce al successivo (tipo catena)
2.i pdf si possono scaricare di siti degli ordini, come quello di Milano o Roma!!

non è per scortesia è che sono al lavoro!!
ciao a tutti
ci sono anch'io :
Grazie ma questo io lo sapevo già!!! non ero ignara solo del Dlgs del 2002 la mia domanda era cmq riferita alla concessione alle modalità di rilascio rispetto alla L 662/'96!!! forse ora sono stata più chiara cmq grazie ciao e in bocca al lupo!!!
lauraemme :
presenti Una DIA o un permesso di costruire, corredati dagli elaborati grafici: stato fatto, progetto, barriere architettoniche, comparativa, inquadramento generale, elaborato fotografico. Il modello DIA adeguatamente compilato, la relazione tecnica, relazione legge 46/90, relazione legge 13/89, la relazione sulle scariche atmosferiche. Presenti tutto in comune, edilizia privata, ufficio DIA e dopo 30 giorni se il responsabile del procedimento non richiede integrazioni vale il silenzio assenso e puoi cominciare i lavori. Altrimenti presenti un'integrazione e ripartono i 30 giorni. Per il permesso di costruire la cosa è più accurata ma il procedimento è lo stesso. NB la concessione edilizia non esiste più! E' stato semplificato tutto!!
ci sono anch'io :
Ciao sarò chiara io vorrei sapere con la concessione!!! anche se oggi sono cambiate molte cose con il T.U. quali erano i documenti da consegnare al comune!!!! non mi frega nulla se oggi è tutto diverso nel senso che è strettamente riferita alla concessione quando prima dell'entrata in vigore del testo unico DPR380/2001 L443/01 e Dlgs 301/2002 esisteva LA CONCESSIONE non mi sono fermata con i tempi la mia è solo una curiosità!!! Chiedo scusa se posso aver causato problemi e grazie per tutte le risposte non risposte ciao e in bocca al lupo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.