Francesco : [post n° 87588]

..riforma sull'esame di stato..

così tra soldi a valanga che entrano nelle casse dello stato e delle facoltà italiane, ci troviamo immersi tutti fino al collo in questo meccanismo.
Si dice che la sessione del 2006 sarà l'ultima volta che si potranno sostenere due prove distinte, (v.o. e n.o.)
e poi...
mi faccio e faccio A chi ne sapesse di più una domanda...come è possibile che io e molti altri che si devono ancora laureare magari fra un annno, debbano sostenere una prova che è totalmente incogruente con il grado di preparazione dei ragazzi che hanno studiato per il n.o.
A mio parere fi che ci sarà anche una sola persona del v.o. si dovranno mantenere distinti i due tipi di esame, sottolineando che nessuno dei due è lecito in una professione come la nostra.
Buonagiornata a voi la parola..
So :
sono del tutto d'accordo con te..ma davvero non possiamo fare nulla per evitare l'irreparabile?
uno studente del N.O. :
Non riesco a capire cosa intendi dire quando parli di incongruenza con il grado di preparazione dei ragazzi che hanno studiato per il n.o. La cosa più ingiusta è l'affrontare l'esame di stato in due modi differenti. Perchè i laureati del n.o. devono affrontare 4 prove? e quelli del vecchio solo due. Alla fine sono entrambi architetti o forse no? Quindi se il grado di preparazione tra quelli del n.o. e quelli del vecchio è diverso, allora ci devono essere differenze anche nella professione, altrimenti omogeneizziamo le prove dell'esame di stato, magari diminuendo quelle del n.o.
irene :
non so negli altri atenei, ma nella mia università a Pescara gli studenti del n.o. sostengono il doppio degli esami rispetto a quelli del v.o. ma di fatto i programmi sono incompleti e poco integrati tra loro... il risultato è che molti architetti junior non sanno neanche a cosa serva il momento d'inerzia!!! tornando all'esame di stato, sono d'accordo che il numero delle prove andrebbe ridotto a due per tutti, non si parla sempre di snellire le procedure? vecchio e nuovo ord. hanno delle differenze comparabili a quelle che ci sono tra studenti di atenei diversi, ma che nulla centrano con un esame istituito più per fregarci gli ultimi soldi possibili che per testare le nostre capacità reali.
Francesco :
so solo che se mi fossi per caso inscritto alla facoltà di architettura qualche anno dopo..mi sarei trovato un ennesimo muro...quello di dover laurearmi con il nuovo ordinamento...
mi sono inscritto alla facoltà di roma 3 nel 1999/2000, e sono rientrato nel v.o..... ma queste sono solo parole campate in aria
Il fatto è che la preparazione del v.o. e del n.o. è del tutto differente, questo non dipende ne da tene da me..a da chi ha pensato a riformare la facoltà...
che tral'altro si chiama laurea i scienze dell'architettura e non più laurea in architettura come me e chi si è trovato nel v.o.
io sostengo che non ha senso lesame di stato, poi se proprio non ci si può fare a meno, è ovvio che la divisione deve essere e rimanere perchè la preparazione di un laureato v.o. e n.o. è del tutto differente.
Basti pensare ad un singolo esame...tecnica delle costruzioni o chiamalo lab di costruzioni 2..
difatti voi del n.o. dovete fare un progetto e il relativ calcolo strutturale, e chi è del v.o. no, perchè si presuppone che abbia studiato abbastanza nei 5 anni di università..ma ripeto non spostiamo il discorso su battaglie tra poveri...il problema è che nessuno, e dico nessuno, anche leggendo su questo forum, ho mai letto si mette in discussione contro l'esame, siamo tutti incapaci finchè non ci rendiamo conto che questa è un ingistizia a priori.
N.b. l'esame di stato per gli architetti, è stato inserito dal regime solo perchè gli allora professori di disegno erano i più estrosi e i meno controllabili dal regime stesso,così mussolini and comany..hanno deciso di mettere in atto uno strumento per monitorarli ed indurli ad iscriersi al partito : sostenere l'esame di stato previa la non possibilità di poter insegnare nelle scuole...questa è storia...(passata)..a mio avviso che nessuno ha avuto modo di revisionare..
e poi ci chiediamo perchè solo in itaia c'è questo benedetto esame...perchè a roma non passa nessuno o quasi..perchè anno tutti li o da quell'altra parte...questi sono i pensieri che ci distraggono dal vero argomento l'esame per gli architetti è una buffonata...io mi laureo a luglio 2005 e a novembre devo fare un temino di un polimbulatorio di 180 mqq. ma dai lasciamo stare...e cosa avrei acquisito in due o tre mesi da dimostrare a qualcuno che ARCHITETTO ED ISCRITTO, si guarda ben bene se far salire o MONITORARE QUEI 17.000 E ROTTI inscritti solo nell'ordine di roma...

Ti saluto e spero che io sia stato chiaro...nelle mille idee...voglio parlare con te su questo forum di architttura, di qualità, criticare e pensare nuove soluzioni, non perderci nel nulla..Bisogna rifondare , ritornare a dare qualcosa di significativo, una traccia di grafite su un forglio che se ben pensata diventa uno spazio vivibile, luogo di aggrregazione, scambio, mai più lo zen di palermo, corviale...e finchè siamo soggetti a l'esame a o b tutto questo non avverrà è tutto nelle mani loro..Ciao
uno studente del N.O. :
Se critichiamo l'importanza dell'esame di stato ,a allora sono pienamente d'accordo con te...lo ritengo una cosa inutile e dispendiosa. L'unico appunto che ho fatto è stato sulla modalità dell'esame. Se il fine è quello di diventare architetto allora parifichiamo le prove. Penso che sia più giusto no?
uno studente del N.O. :
Non credo che uno studente del n.o. sia più preparato di quello del vecchio....se così fosse sarebbe molto grave....
mak :
io dopo x prove sono rassegnato alla modalita' prima o poi lo passo, un criterio che ritengo valodo almeno per non andare in depressione. Ma perche nessuno contesta i 200 euro? i concorsi fubblici che si fanno all'ergife di roma si pagano 5 euro possibile che un esame di stato costi 195 euro di piu a cranio???? si puo' bene accettare che passino in pochi ma ritengo inaccettabile il costo da sostenere, perche alla fine si paga una tassa sulla laurea di circa 400 euro all'anno,
alex :
Sono un architetto, mi sono lauretao con il n.o. (laurea specialistica) e ho passato l'esame di stato.
Vorrei sapere questo INFANTILISMO sul Dibattito "n.o., v.o., il primo è più architetto del secondo e viceversa".
Quando si diventa ARCHITETTI ci si diventa in virtù di quello che rappresenta e che sa svolgere un Architetto e non perchè qualche TESTADICAZZ. si inventa ogni 6-7 anni una nuova sigla.
Poi se vogliamo dire (nonostante io al'abbia passato) che l'esame di stato è una BUFFONATA COLOSSALE diciamolo a gran voce; che si dovrebbe pagare una piccola cifra, invece del FURTO che tolgono a chi è veramente esausto Di cacciar soldi per l'universita', lo stato e l'ordine; che le modalità dal 2007 dovrebbero essere uguali per tutti,perchè gli ultimi del vecchio ordinamento se non sbaglio sono quelli che si sono iscritti nel 1993; SOPRATTUTTO FACCIAMOLA FINITA DI FARE QUESTE POLEMICHE ALL'ITALIANA.
SI VUOLE FARE QUALCOSA ALLA FRANCESE: Bene!
Ci si raduna davanti all'ordine in 1000-2000 laureati e architetti E SI RICHIEDE A GRAN VOCE che la tassa per l'esame di stato venga dimezzata e che ci sia equità nelle prove che si succedono nel tempo: non può esistere per fare un esempio, che nella scorsa prova le tracce dei temi di architettura erano tre e che in quella dopo era UNA
QUEsti COMANDANTI HANNO STUFATO!!!!!!!!!!!!!!!!!
uno studente del N.O. :
Mi dispiace di aver affrontato discorsi infantili...ma se per le persone l'unico problema è sapere fino a quando si potranno sostenere due prove distinte per l'esame...allora tutti questi discordi retorici è inutile farli. Sono anni che sento che bisogna protestare all'università quando sei studente e all' ordine quando sei architetto. E poi.....che succede.....Che ognuno si fa gli affari propri..e credimi io ci ho provato a protestare per problemi all'università ma mi ritrovavo da solo o con pochi illusi. Vedi alex, e scusami se ti do del tu, alla fine hai fatto, giustamente perchè è il sistema che te lo impone, il tuo esame di stato come lo farò anch'io, spero la prossima sessione. Le polemiche, è vero, sono italiane come i tanti discorsi retorici.
mak :
l'invito di alex e' allettante , e purtoppo è l'unica soluzione per cambiare qualche cosa.

Ma poi perche vi lamentate tanto se dalla prossima sessione ci sara' un solo tipo di prova : al MIURR hanno dichiarato piu' volte che la prova del V.O. non sara' piu' necessaria perche' tutti i laureati veramente preparati saranno abilitati entro il 2006, "quindi - come diceva la ministra - e' inutile abilitare i ragazzi che non faranno la professione come rimedio alla disoccupazione" per la serie se tiabiliti e' bene altrimenti sti c...i come si diceva a roma.
Arch_ino :
Ragazzi... credo che sia inutile protestare davanti all'Ordine... Se proprio volete farvi sentire andate da chi sta ancora più in alto... il CNA... e vedete che vi rispondono... io l'ho sempre detto... è una lotta fra gli "anziani" ed i "giovani"... quelli che hanno i loro giri ed i loro privilegi non vogliono vedersi arrivare nuova concorrenza dai giovani... secondo me più abili, soprattutto con le nuove tecnologie... L'esame di Stato purtroppo è più uno strumento di controllo che non una prova reale... Prendere sempre più coscienza di come stanno le cose è un bene... Saluti a tutti.
nu :
Ciao a tutti, il 20 ho sostenuto l'esame, si, si cede al sistema se no non lavori, ma io dico non possiamo provarci ?...abbiamo pagato fior di soldi all'università...abbiamo pagato per laurearci, abbiamo pagato per l'esame di stato e continueremo a pagare, pagheremo l'iscrizione all'ordine...e poi?scelgliamo un giorno inoltriamolo con tutti i mezzi che abbiamo e poi ci si trova davanti all'uffico, all'università, all'ordine, a dove cavolo sia più importante...e poi bho!...ma insomma in questo paese funziona solo striscia la notizia?
mak :
anche perche' gia leggendo i testi delle prove che sono incompatibili con le dimensioni dei fogli a disposizione e con le scale richieste viene da ridere
mag_ma :
Basta!!!! Questo paese ha superato ogni limite. Sono stanco, e molti di voi altrettanto, di pagare per lavorare.
Dopo tasse universitarie alle stelle, anche l'iscrizione all'albo dei professionisti. Qualcuno mi ha detto : "Ci sono passati tutti, lo farai anche tu". Che significa, gli altri si gettano dai balconi, e mi devo gattare anche io.
Agiamo una buona volta e diamo voce di questo sistema senza fine. I mezzi televisivi, tipo Striscia, possono essere un buon viatico. Io ci provo e FATELO ANCHE VOI!!!! MUOVIAMOCI UNA BUONA VOLTA!!!!!
arcot :
Ragazzi io vi direi di fermarvi un attimo a pensare a quello che dite... ci sono alcune cose che hanno un senso ma altre proprio no!!
L'università (per quanto dovrebbe essere UNIVERSITA') è comunque un ambiente molto scolastico!! ma voi pensate veramente che usciti dall'università siete in grado di lavorare da architetti??? L'abilitazione professionale è una cosa che cmq è importante, è l'unico bastone per chi non è ancora in grado di lavorare...l'albo non si è sputtanato dopo la riforma e ha creato sezioni differenti (e parlo io che esco dal triennale!!!) figuriamoci se regalano l'abilitazione!
Il fatto è che l'esame è tosto, e chi si pone tanti problemi ad affrontarlo è semplicemente perchè pensa di non potercela fare.
Quindi invece di piangervi addosso prima del tempo, datevi una mossa e credete un attimo in voi stessi che se avete passato tutti gli esami all'univ ce la potete fare pure a passare questo!
Poi se si giudicano le tipologie delle prove o le modalità con cui decidono chi passa e chi no ce ne sarebbero di cose da dire!! Ma questo è un altro conto...
V.O. o N.O.?!? ma che vi cambia?? una prova in più?? alla fine l'esame di stato richiede quanto necessario ad esercitare la professione e chiunque esce da una facoltà di architettura dovrebbe poi essere in grado di affrontare la professione.
tutti quelli che fate sono discorsi inutili!
Se proprio dovete protestare...i può parlare del fatto che ormai OVUNQUE si progetta al pc e l'esame ancora si fa a mano!!! oppure che noi della sezione B ci siamo ritrovati a riportare in scala un progetto esistente invece di progettare!!! sembrava un esame di disegno! queste sarebbero cose da rimodernare un pò!!
E non meno importante... BASTA RACCOMANDAZIONI! passano solo i raccomandati...sta cosa fa schifo! dovrebbe passare chi merita! Lamentatevi su questo!
Ciao a tutti.
mak :
-Il fatto è che l'esame è tosto, e chi si pone tanti problemi ad affrontarlo è semplicemente perchè pensa di non potercela fare.

-BASTA RACCOMANDAZIONI! passano solo i raccomandati...sta cosa fa schifo! dovrebbe passare chi merita

anche tu non scherzi, ma allora l'esame e' tosto e' per i raccomandati?
arcot :
non è poi tutto sto tosto come tipologia d'esame...è un esame che si passa...il fatto è che l'albo generalmente fa passare un 30% di persone a sessione (almeno a roma)...e tolti i posti "riservati ai raccomandati" restano pochi posti per gli altri!
Io non mi sono contaddetta sei te che non hai capito.
mak :
perche se la quota promossi e' cosi' bassa figurati se non trovi il 30% di raccomandati.
Io poi l'ho detto dall'inizio non contesto l'esame ma i 200 euri ovvero 400000lire, anche se poi non penso di iscrivermi all'ordine perche pure se passo l'esame non ritengo che sia eticamente corretto il pagamento della tassa sulla laurea. Forse mi iscrivero in un eta matura tra 10 15 anni quando potrebbe servirmi veramente avendo un abilitazione nel cassetto.
N.B. di fatto una volta che sei abilitato non viene piu' richiesto un controllo normative, alla faccia della deontoogia
So :
ma :
-ci sono i raccomandati(un 5-10 per cento?) e passa l'esame solo il trenta per cento in totale, questo significa che i comuni mortali (senza conoscenze particolari) hanno un 20-25 per cento di probabilità di superare l'esame
- il fatto del 30% implica che chi ha meno probabilità di provarlo(perche appena laureato) probabilmente non ce la farà a superarlo prima della riforma(pur essendo perfettamente in grado).
Tutto questo riduce l'esame di stato ad un esercizio di statistica e probabilità
-l'esame il piu delle volte non è difficile e credo che circa il 70 per cento di coloro che lo sostengono consegni una prova scritta giusta(e se si va a vedere le correzioni si scopre che sul proprio compito non c'e neppure una riga fatta da altri e non si spiega il perche della bocciatura) , il fatto che lo superi solo il 30 aumenta solo la discutibilità del metodo
So :
io contesto sia i 150 euro (torino) che l'esame, lo reputo privo di senso e serietà
arcot :
forse è inutile fare calcoli probabilistici... tanto i raccomandati potrebbero essere 2 come 30...quindi...se fossero fatti correttamente sti esami non sarebbe male!!eheh...ciao.
mak :
il problema e' che ci sono troppi candidati sponsorizzati io credo che siano almeno il 30% visto quello che succede all'orale, ma non sai che all'ultimo orale del no di roma sono passati tutti? possibile che ci non ci sia stato uno da bocciare all'orale?
So :
io non conosco nessuno che sia stato bocciato all'orale a torino, ne' ne ho mai sentito parlare
arcot :
da quanto ho sentito sono più severi sugli scritti...l'orale è una sorta di proforma...uno deve proprio fare scena muta per non passare...se dimostri che sei tranquillo su quello che dici e le cose principali le sai l'orale si passa.
Questo è quanto mi hanno detto.
mak :
che e' avvenuto nella scorsa sessione a marzo aprile 2006, possibile che siano tutti talmente preparati?
So :
non sono tutti preparati, come non sono tutti da bocciare quelli che non passano lo scritto...
mmm..forse questo dibattito non ha senso, stiamo discutendo di cose ovvie...
mak :
allora posso dire che l'esame di stato serve per far capire al candidato come deve fare un architetto per trovare lavoro. A buon intenditor ............ Praticamente ti svezzano, e fino a che non capisci non lo passi
arcot :
tu considera comunque che ho parlato con una prof che fa e ha detto che la commissione fa passare i raccomandati e poi i posti che rimangono scoperti, e quindi le altre persone che devono far passare sono scelte da quelli che hanno fatto le prove migliori. in genere chi fa una prova ottima all'orale parla... quelli che non vanno bene sono gli stessi che hanno il calcio!!!non credi?? cmq è inutile parlarne tanto finchè c sarà gente che cerca raccomandazione c saranno queste cose.
Ciao ciao.
mak :
da lunedi' iniziero' a cercare uno sponsor
buona notte
arcot :
uahuahuahau...andiamo bene...hihihihi...notte.
So :
come esame forse fa schifo, ma hai ragione sul fatto che insegni su come deve fare un architetto a trovare lavoro(lo sto sperimentando proprio in questo periodo)
qwe :
Sono stato uno di quelli che ha passato l'esame di stato del n.o. a marzo. Non sono raccomandato, credetemi, è la prima volta che lo facevo (qualcuno dirà che culo), e ho studiato tanto (o meglio mi sono sacrificato tanto)considerando che lavoro.E' vero che l'orale dell'ultima sessione è stato passato praticamente da tutti, ma forse non sapete che allo scritto hanno boccciato il 50% dei candidati. Ci vogliono almeno tre cose per affrontare l'esame di stato: 1) la fortuna, 2) farlo al momento giusto (tutto dipende dalla commissione che ti esamina e dagli ordini che richiedono un certo numero di iscritti), 3) studiare (ma non per passare sicuramente l'esame, ma per stare a posto con la coscienza). Si paga per fare l'esame, e si paga per iscriverti all'ordine....I CONTI FATELI VOI SULLA SERIETà DI QUESTA LOBBY
arcot :
qwe...evidentemente non hai letto tutto hai detto le nostre stesse cose!!
ciao
qwe :
Guarda che volevo solamente esprimere il mio giudizio sull'esame e raccontare come lo ho affrontato, senza criticare gli inteventi precedenti. Poi se il mio giudizio collima con il vostro intervento, allora vuol dire che la pensiamo allo stesso modo. Non ti preoccupare, arcot, e rilassati che remiamo tutti dalla stessa parte. Forse sei tu che non hai letto tutto il mio post...o l'hai fatto in modo un pò distratto.
mag_ma :
Rispondo al caro arcot. La mia non è paura di non passare l'esame di stato. Come dici tu, per laurearmi ne ho fatti di esami. Il problema è che non tutti possono permettersi, in caso di esito negativo, di continuare a ripagare la quota di iscrizione all'esame. Sono botte di euro alla volta. Ma scherziamo? Io ci riproverò, e se mi va male, ci riproverò? Ma quanto mi costa? Cosa ne fanno di tutti i soldi che versiamo? Io ho pagato in tutto la bellezza di 350 euro circa. All'esame dovevamo essere un 300 persone? Fate voi i conti!
Sanguisughe!!!! Nel nostro paese fra un pò pagheremo anche l'aria. Mi toccherà fare esercizi di apnea, almeno risparmio qualcosa.
arcot :
ma parlate tutti di soldi di tasse...ma lo sapete che una volta passato l'esame poi si cominciano a pagare le tasse all'albo??? e li so soldi veramente...
Valeria :
Ciao ragazzi, anch'io come voi, sono alle prese con l'esame di stato. Ritengo inutili le discussioni su vecchia e nuova modalità, ma sono d'accordo con tutti coloro che si lamentano: vi propongo azioni realistiche per promuovere il SUPERAMENTO DEGLI ORDINI PROFESSIONALI con il manifesto-appello “L’Italia ce la può fare” (al punto1.a), promosso a livello istituzionale dalla Commissione Attività produttive della Camera. Questo il link dove poter aderire: www.radicali.it/appello_outsider/form.php

So :
mi potresti dire dov'è questo posto meraviglioso dove lo scritto dell'esame lo supera il 50 % dei candidati?ci vado subito:)
qwe :
Dico, è stato, perchè l'ho fatto nella sessione novembre 2005, ed è passato all'orale circa il 50% degli iscritti.Se la tua fosse una provocazione, mi dispiace per te che ancora lo devi affrontare
qwe :
ops...non era agli orali, ma il 50% ha passato la prova grafica...gli orali non
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.