caramella : [post n° 90151]

PERCENTUALE PROMOSSI

Ciao a tutti, vorrei sapere le percentuali degli ammessi alle prove orali per l'abilitazione di arch.senior (3+2) o anche V.O. basate sulla vostra esperienza, oppure se esiste un sito che le raccoglie. Mi interessano in particolare Palermo, Reggio Calabria, Pescara.
Grazie a tutti quanti!
bella di padella :
In risposta a quanto richiesto da ani riporto di seguito i dati riguardanti l'esame di stato a Roma:
309 iscritti del N.O. - 97 candidati all'orale (architetto) - 5 candidati all'orale (pianificatore)
STATISTICA AMMESSI ALL'ORALE N.O.: 33% CIRCA (dati ricavati dal sito dell'università Ludovico Quaroni)
308 iscritti del V.O. - 146 candidati all'orale
STATISTICA AMMESSI ALL'ORALE V.O.: 47% CIRCA (dati ricavati dal sito di architettura valle giulia, vedi notizie dalla facoltà).
Spero di poter leggere dei messaggi con altre statistiche e relative fonti!
giovìna :
vai sul sito www.unipa.it/sespa
caramella :
ci sono andata, ma mi servirebbe sapere quanti erano gli iscritti per farne una percentuale attendibile... tu lo sai?
bella di padella :
Per il v.o. come minimo ho letto 386, il che significherebbe una percentuale minima di non ammessi del 44% a Palermo, che è tra l'altro, e lo scrivo senza ironia un dato confortante, rispetto a Parma e a Roma tra vecchio e nuovo ordinamento.
A settembre mi immagino articoli sulla stampa nazionale sulla riforma degli ordini professionali, le modalità di accesso alle professioni, sulla garanzia di condizioni concorrenziali, magari corredati da tabelle che riportano i dati delle percentuali degli ammessi di questa sessione e delle altre precedenti...magari non solo degli architetti...

maria elena :
Non per farmi i fatti vostri,ma mi togliete una curiosità???!Perchè state in fissa col sapere tutte queste percentuali???Comunque visto che ci siamo,sapete anche le percentuali di quanti poi ne passano all'orale???!!!Ps.Non è assolutamente per fare polemica!!!!Saluti a tutti e buone vacanze
caramella :
non so dove tu viva, forse nel villaggio dei Puffi, fatto sta che è fatto più che noto che alcune regioni (es.emilia romagna) hanno interesse a bocciare perchè hanno comunque la certezza di un alto afflusso di iscritti (vedi parma: costo iscrizione esame di stato 370 EURO, al sud la metà);
altre regioni, come ad esempio calabria e sicilia, hanno interesse a promuovere allo scopo di attirare studenti dalle altre regioni di Italia (nord soprattutto) che portino loro denaro. In questi ultimi atenei la tendenza è quindi quella di promuovere più facilmente ed a dimostrazione di ciò ci sono le PERCENTUALI dei PROMOSSI.

Io ho fatto l'esame a Parma:
Nuovo Ordin. 56 iscritti-43 bocciati: 76,6% di BOCCIATI
Vecchio ordinam: 66 iscritti-47 bocciati: 84% di BOCCIATI
Arch.Junior: 100% di BOCCIATI
Vai a confrontare con Palermo o Reggio Calabria: credi che a Parma siamo tutti asini o piuttosto che, avendo bocciato 90 studenti su 120 (laurea 5 e spec), l'università prevede che si riscriveranno all'esame di novembre almeno la metà degli studenti di giugno (e quindi 45studenti*370euro= 16.650 euro alla regione e all'università)?!
Capito perchè le percentuali?
Oltretutto aggiungo che su Parma sul totale dei 35 promossi sono residenti a Parma in 4.
Ti suggerisce qualcosa questo dato?
Promuoviamo quelli che vengono dagli altri atenei così vengono e ci portano i soldi, bocciamo i nostri: rifaranno l'esame qui, lavorano gratis nei nostri studi perchè non abilitati, non ci fanno concorrenza.
Ti è un pochino più chiaro l'interesse ai meccanismi perversi che governano l'ingiustizia degli esami di stato in italia?
Ciao!
maria elena :
...Ti fai chiamare caramella ma non mi sembri tanto dolce!!!Giusto perchè avevo detto che non volevo fare polemica...no, non vivo nel villaggio dei Puffi e conosco perfettamente i meccanismi squallidi che girano intorno all'università!!!!Non ti preoccupare che a Roma ne ho viste fin troppe tanto che non ci faccio più caso:potrei raccontartene di cotte e di crude per giorni interi!!!!!Cmq tornando a noi il motivo per cui ci sono tanti bocciati credo sia dovuto più che altro al fatto che è l'Ordine che non vuole che passi più di un tot di persone per non avere troppi timbri in giro(e non è solo un sentito dire!!)Purtroppo la selezione dovrebbero farla prima,all'università e non all'esame di stato perchè se ci sei arrivato ciuccio...ciuccio rimani!!!!!!Per il resto esistono Commissioni più str..,altre più larghe di manica...ma soprattutto, come in qualsiasi altra cosa ,ci vuole solo TANTO C..LO E PAZIENZA!!!!!Altrimenti nessuno farebbe l'esame nella propria città!....certo che se poi si ha la possibilità di andare a tentarlo dove è un PO' PIU'FACILE...BEN VENGA,visto che di tempo all'università se ne perde fin troppo!!!!In tutto questo, però, non mi hai dato la percentuale dei promossi all'orale di Palermo!!!!Ciao e buone vacanze!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.