guì : [post n° 97647]

nuove tariffe

a proposito di tariffe professionali.... nelle varie sedi dove si stanno tenendo gli orali, chiedono la vecchia normativa , con i minimi tariffari, o già si fa riferimento al nuovo decreto Bersani ?? ciao a tutti e grazie
M :
Chiedono sia le vecchie che le nuove: come fare una parcella non è cambiato.
lordottty :
Scusa ma cosa cambia secondo te a parte il minimo tariffale? Domanda d'esame.......
guì :
si in effetti a parte i minimi tariffari aboliti, mi chiedo se gli ulteriori provvedimenti del decreto bersani, che riguardano anhe la deontologia, vengono richiesti all'esame... (pubblicità, società di professionisti, iva su immobili,etc) non si sa mai..
M :
una lettura a qualche art inerente la bersani vi conviene darla... Non sono stati aboliti i minimi ma è stat introdotta la possibilità di applicare sconti a discrezione del professionista, oltre alla possibilità di farsi pubblicità.
Ciao
delli :
saper calcolare la parcella è sempre un buon punto di partenza per capire quale ribasso eseguire...
bye bye
lordottty :
sconti????
arcot :
non si parla di sconti...si parla di NEGOZIARE LA PARCELLA.
le uniche due novità del Bersani sono l'abolizione del minimo tariffale, nonchè la possibilità per il cliente di negoziare la parcella, e la possibilità di farsi pubblicità.
delli :
non credo mai che troverai qualcuno che negozierà la parcella in aumento...
bye bye
arcot :
se parli di sconti ti cacciano!! una delle cose fondamentali nella professione è la proprietà di linguaggio!!
delli :
va be... chiamali come vuoi... io ho parlato di ribassi nell'ottica di offerte per enti pubblici... poi dagli un po' il nome che vuoi...
bye bye
guì :
grazie ragazzi per l'aiuto. Un'ultimo quesito: sto studiando per l'orale, e a proposito legge sui lavori pubblici, mi sto riferendo solo alla 109/94 e s.m. Domanda : ci sono modifiche sostanziali nel nuovo codice degli appalti, e già in vigore ? grazie ancora per il supporto.
arcot :
è in vigore dal primo luglio... modifiche: scompare l'appalto concorso, introdotta l'offerta economicamente più vantaggiosa (vietata dalla merloni), estende la trattativa privata, maggiore autonomia alle amministrazioni, assegnazione fatta non più col max ribasso, ma basate su curriculum impresa, qualità e prezzo...
ciao!
guì :
grazie per le spiegazioni.... mi conviene darci subito uno sguardo per evitare di raccontare fesserie..
ciao!!!
Sdo :
L'importante è non dire che ora è più facile fare metà fatturato e metà nero!!!!!!!!!!!! ahahahahahahaha

Scherzo, è stato abolito il minimo tariffario per mettere in competizione gli architettini come noi e lasciare campo libero a chi è già affermato!!!!!!!

CIAO STE
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.