giulia : [post n° 98450]

ma e' vero che...?

questo a novembre sara' l'ultimo esame "vecchio", poi cambiera' la procedura? E come sara' quello nuovo?
antonia :
pare che sia di tre prove o 4 scritte + l'orale...purtroppo..
Anders :
Dovrebbe essere unificato a quello del NO. La proroga pare non ci sarà, visto che già il 2004 doveva essere l'ultimo anno.
giulia :
ma sono pazzi! uno si deve prendere una settimana di ferie oltretutto per fare 4 prove..!
magari aumenteranno un pochino i prezzi gia' che ci sono!
Senza parole...
antonia :
già per laurearsi ci vogliono anni...poi per l'esame ce ne vogliono altrettanti...ed ora ci mancano altre prove per agevolarci...praticam si inizia a lavorare a 40 anni ed oltre...che schifo...se abitassimo in america tutto questo nn accadrebbe...solo qui si sentono queste cose...
ema :
eh sì...quando penso a ste cose mi prende male..io di anni ne ho 29 e vivo ancora come se ne avessi 19..soldi zero, lavoro zero, soddisfazioni zero...MA CHI CE LO FA FARE!! a volte penso che sarebbe stato meglio fare l'estetista...avrei già lavorato 10 anni e viaggerei in BMW!!
antonia :
pensa tu hai 29 anni e ti trovi in questa situazione...io che ne ho qualcuno in + ..mi ritrovo a far pratica in uno studio da geometra dove la mentalità è schematica ed è tutt altra cosa... chissà quando faro' il mestiere per il quale ho tanto sudato!!!nonost cio' bisogna far master e specializzazioni varie per arrivare dove vorremmo...hai ragione a pensare che facendo l'estetista saremmo in bmw...ciaoooooo
giulia :
lo tentate a novembre? dove?
io verro' giu' da dublino per farlo...giusto per buttare un po' di soldi..
antonia :
credo a roma...ci si iscrive on-line ora...
matteo :
E' vero in america non succede, infatti là bisogna fare 2 anni di praticantato, sottopagato, per poter accedere all'esame di stato composto da ben 9 prove scritte a 120 dollari l'uno. Vedi tu.
antonia :
sicuramente anche se nn ovunque...ma almeno fai due anni di tirocinio...ed è tirocinio..vero e proprio...cioè pratica sui cantieri, non pratica sui libri come succede da noi...praticam qui cominci a intravedere qualcosa a 40 anni!!!Li' invece a 23/25 anni sei già esperto!!!Vedi tu.
matteo :
Antonia, mi sta pure simpatico il tuo nome, ma non hai ragione.
Ho fatto quell'intervento perchè conosco bene il mondo americano dell'architettura, un mio carissimo amico è architetto ed il prossimo semestre verrà a roma all'american academy di roma.
In america un 23/25enne sa meno di noi universitari, ma su tutti i fronti. Mediamente ci si abilita non prima dei 35 anni, quando si sono passati gli stadi di "cad monkey" o "model maker", ovvero disegnatore cad o modellista. Solo quando si diventa associati dello studio, ampiamente dopo i 40, si inizia a far qualcosa ed in ongi caso, mai cantiere, per quello esistono altre figure professionali.
Spero di non essere stato troppo sintetico, ma di aver condiviso con te un mondo lavorativo che anche io ignoravo prima di conoscere un architetto americano, e sinceramente, molte cose che succedono qua in italia, non mi sono parse così funeste.
dublin :
giulia, se puo' interessarti materiale per orale esame di stato, io sono a Napoi oggi e domani per orale, ma torno a Dublino dopodomani (vivo anche io a Dublin).....se orale va bene (s.gennaro....aiutami tu....), il materiale a me nn serve piu', perche nn so quando e se tornero in Italy.....nel caso fammi sapere con sms a 0857192282. see you
giulia :
in bocca al lupo allora! fammi sapere se non ti serve piu'!!
giulia :
era sottinteso: ti offro una pintarella, anche due. Ma di dove sei?
antonia :
ok...mi riservo dal risponderti in quanto in questo caso ignoro la situation semplicem perchè non ho nessun amico americano che possa confermare o smentire cio' che hai detto...ciao ciao
matteo :
Sbaglio o nella storia i grandi architetti che hanno influenzato le tendenze europee e mondiali erano per la maggior parte italiani?
La situazione odierna potrebbe essere migliore, ma perchè sminuirsi così, sappi che un italiano si sa adattare anche il capo al mondo pur non conoscendo nulla del posto.
Noi siamo le giovani leve, dobbiamo cambiare questo sistema, dobbiamo essere fieri di quello che sappiamo fare.
antonia :
...il tuo discorso si sta allargando un po' troppo...io non ho mai detto che voglio sminuire la professionalità dell'architetto italiano, anzi...il mio discorso era semplicemente un puntualizzare l'assenza di tirocini, intesi come laboratori, quelli pratici, nelle università italiane di architettura...questo sicuramente ci darebbe la possibilità di essere "architetti" un po' prima dei 40 anni...
buona giornata!
giulia :
ti do' ragione Antonia, qui in irlanda per esempio, sono obbligati a fare un anno di lavoro in uno studio durante l'universita'. Sottolineo che vengono pagati, non fanno tirocinio gratis...
Dire che in america diventano architetti a 40 anni mi sembra generalizzare, dipende da dove lavori come in tutto il mondo. C'e' chi a 30 ani e' gia' project manager, dipende tutto dalle esperienze che hai fatto.
dublin :
giulia esame passato, quindi materiali nn mi servono piu'.
Sono di Venezia :)
mio numero irish l'hai, questa domenica tardo pomeriggio dovrei essere libero. Pinta o parco det Trinity a tua scelta.
giulia :
bravo! domenica ok, pinta decisamente. ti mando un messaggio domenica, se mi dici anche come ti chiami...
See you!
antonia :
grazie giulia:-)sono d'accordo con te!
lela :
ma davvero stai a dublino!!? e vuoi andare a fare l'esame a novembre? no perche' anche io sto the dirty auld town e vado a torino. magari ci si scambia qualche info o se ti va di incontrarsi....scrivimi! email
Deviz :
Ciao Raga,
io sono venuto da Brisbane x l'esame d Stato (e ancora nn so dove!!), x cui vedete che c'è sempre chi "sta peggio". M piacerebbe poter scambiare 2 chiacchiere in merito al vostro trasferimento... intendo dire come si sta, come mai Dublino... cose così.. se vi va. Lascio la mia email DevizHot[at]Hotmail.com
Ciao
giulia :
penso che io da dublino voglio trasferirmi in australia!
hai lavorato come architetto li'? io vado a marzo!
dublin :
ciao..mi chiamo emanuele e di solito frequento, o meglio frequentavo altra bacheca, quella dei consigli, con il nome di ema (da cui emanuele).
Ho evitato prima di mettere mail, perche quando l`ho messa, poi mi ritrovo pieno di spam.....
il nome e altri dettagli invece perche` ultimamente il forum e` pieno di gente polemica.....o che fa un sacco di domande che a volte sono .....noiose.
A domenica...
Deviz :
Ho lavorato come architetto a Syd e ora sono a Brisbane... ...addirittura parli di trasferimento prima di sapere che ti aspetta? ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.