ale : [post n° 99035]

tracce parma?

qualcuno ha la possibilità di avere le tracce di Parma?...sul sito dell'università non c'è nulla.
catia :
Ciao! Ho cercato anch'io di avere le tracce, ma alle mail non rispondono, se telefoni in segreteria ti deviano agli affari generali e poi nessuno ti fila... Eppure sono atti pubblici, o no?!?
Cmq da chi l'ha fatto ho saputo che bisognava mettere in scala una pianta fuori scala, e progettare bagno con relativi impianti. Poi computo metrico. Invece la seconda prova scritta era un temino sul percorso di studi
ale :
io ho parlato con la segreteria emi hanno detto che lo scorso anno facevano il servizio di invio delle vecchie tracce ma che poi hanno smesso per le troppe richieste...gli orali del VO che ho sentito a settembre sono stati molto ragionevoli, ma poi ho scoperto che allo scritto avevano seccato oltre l'80%!!! che fare?
catia :
Mah, tu sai che commissione c'è? I prof della scorsa commissione li avevo avuti durante gli studi, e non mi stupisce affatto la percentuale di bocciati!!!
Se sono cambiati vai tranquilla, peggio di loro non ce n'è!
clara :
in pratica ci sono 3 buste, ognuna delle quali contiene 3 tracce. Io ero NO e abbiamo aperto una busta, il VO ne ha aperto un'altra, ma i temi erano interscambiabili (in pratica la nostra busta 1=loro busta 1, ecc).
Tienti forte: i temi erano di 1-2 righe senza specificato NIENTE, e dico niente intendendo nè scale di rappresentazione, nè elaborati richiesti, nè criterio di valutazione. Non si sono sprecati neppure a scriverle 'ste tracce.
Traccia 1: progettare un padiglione espositivo nella piazza di un paese con 4000 abitanti. STOP. Molta gente è andata fuori tema perchè ha fatto musei veri e propri (800,900mq, invece max dovevano essere 150,200mq a buon senso). Nessun riferimento dimensionale.
Traccia 2: il caso della cellula abitativa. Progettare una cellula di 30 mq di una casa albergo per studenti. STOP.
Molta gente è andata fuori tema perchè si è persa nel progetto dell'edificio in toto che invece non era richiesto, oppure ha fatto combinazioni di più tipologie.
Traccia 3: progettare, nel chiostro interno di uuna biblioteca, un padiglione museale e il giardino. STOP.

Del VO so 2 tracce: una erano delle case a schiera, un'altra un padiglione allestito a bar in una piazza.

Sul sito se ne guardano bene di scrivere le tracce. Per non parlare dei non ammessi all'orale.
Eravamo 130. 100 bocciati. Fatevi i conti.
ale :
in effetti le percentuali mi sono sembrate davvero scoraggianti..anche del VO mi pare che ne siano passati 19 su 140 o 160...io davvero non so più che pesci pigliare: negli ultimi giorni mi hanno consigliato Trieste, di cui però so veramente poco...se vuoi contattarmi direttamente il mio indirizzo è a.fantaroni [at]tin.it
mari :
per precisione nel n.o. eravamo in 52 e sono passati all'orale in 16! il foglio in cui svolgere la prova è un A2!la commissione è molto tranquilla però non si fanno scrupoli a bocciare!!! i nomi della commissione sono pubblicati sul sito dell'università di parma!
ale :
la percentuale che indichi tu è molto più incoraggiante, per qunto riguarda la commissione, non conosco le persone che la compongono, ma mi hanno detto che il presidente ha favorito platealmente i "suoi" studenti (laureati con lui o chi ha frequentato i suoi corsi). Per me Parma sarebbe molto comoda, ma essendo l'ultima chance per il V.O. vorrei giocarmela al meglio. Grazie cmq per le info.
clara :
per essere precisi: vecchio rodinamento 69 iscritti, 19 ammessi all'orale e promossi. Nuovo ordinamento: 56 iscritti, 16 ammessi all'orale e promossi.
Percentuale promossi: VO 28.78%, NO 28.57%

Cioè 70% BOCCIATI. Vedi tu.
Io mi sono iscritta a genova.

La commissione è tranquilla, gira tra i banchi per guardare bene CHI ha disegnato COSA (perchè non so se sai che i compiti sono anonimi).
Per me è stata una buffonata, sapevano già quante persone promuovere e soprattutto quante di Parma (2+2della provincia). Del resto perchè abilitare futuri cooleghi che ti fanno concorrenza quando invece puoi sfruttarli come schiavi nel tuo studio? E poi secondo il mio modesto parere c'è lo zampino dell'Ordine. Ti direi che se non sei di Parma hai qualche possibilità, altrimenti ti conviene girare i tacchi ed andare da un'altra parte....

Poi secondo me non sono seri, ha chi ha chiesto l'accesso agli atti per vedere lo scritto non han saputo rispondere del perchè della bocciatura, non c'è trasparenza e lo vedi anche dal sito: non si puo' risalire al numero di bocciati (ho visto atenei dove c'è addirittura il VOTO in trentesimi dei non ammesiìsi), non c'è il punteggio degli ammessi, non ci sono vecchie tracce di riferimento, in segreteria non sono per nulla disponibi... de gustibus!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.