lucy : [post n° 99737]

napoli commissione

anch'io abilitata questa sessione, volevo però dire a chi farà l'esame a novembre che all'orale è stato detto che a novembre la commissione cambierà, per cui anche se le modalità saranno probabilmente simili, i prof saranno altri.. a chi viene dal nord come me consiglio di fare l'esame a napoli, senza pensarci un secondo.
in bocca al lupo a tutti, ciao
abilitato :
In altre parole: Venite tutti a Napoli , perchè questi deficenti l'abilitazione la danno a tutti. Ragazzuoli, non tutto è così semplice. L'ultima sessione, ed è stato già ampiamente scritto, la percentuale dei promossi è stata inferiore al 50%. Cioè?.... Cioè AVITA STURIA' PUR CA'.
Ciao
andrea :
non credo che lucy intendesse dire che a napoli l'esame è una passeggiata. anche io sono "del nord", anche io l'ho passato in questa sessione e anche io consiglierei a tutti la sede di napoli.
ma non perché "è più facile".
perché sono più "seri".
quale serietà ci può essere in sedi dove 600 compiti vengono corretti in una settimana? dove allo scritto il tema lo dettano in un'ora imprecisata tra le 11,30 e le 13,30 (ci rendiamo conto)? dove "si dice" che conviene colorare le tavole per farle risaltare tra le altre mille quando i commissari le valuteranno a colpo d'occhio camminandoci in mezzo dopo averle stese per terra? per non parlare di tutti gli altri "si dice" ahimé puntualmente confermati dalle percentuali finali degli abilitati.
napoli non è più facile in sé: è semplicemente meno aleatoria.
e non è poco.
RITA :
Ciao Alias vorrei sapere dove hai trovato i dati degli ammessi e non ammessi all'orale di giugno, dato che parli del meno del 50% degli abilitati?
conto molto sulla tua risposta mi sembri molto preparato.
tra Napoli e Aversa?
grazie mille
RITA :
Ciao andrea
anch io sono del nord e vorrei sapere come prepararmi credi veramente che boccino tutti quelli del Nord?
andrea :
per consigli sulla preparazione all'esame ti rimando al mio post del 20/10/2006 [post n° 99478].
in merito all'altra questione non credo affatto che siano particolarmente prevenuti con "quelli del nord". questa commissione, almeno, non lo era. altrove sono intervenuto proprio per sfatare questo "mito" (vedi post n° 99559, dove riporto la mia esperienza all'orale).
chiaramente la mia è solo una testimonianza e di certo non fa testo.
abilitato :
Cara Rita, non è un segreto che i risultati e gli elenchi completi degli ammessi sono sul sito dell’università di Napoli. Comunque, attraverso un semplice conteggio consultando i elenchi, il numero degli ammessi di giugno risulta essere di 361. Ora, essendo il numero totale dei partecipanti intorno al migliaio, ed essendo alcuni architetti junior o 4/s, direi che il numero totale dei partecipanti alla nostra categoria si possa tranquillamente attestare intorno ai 700. Dunque, 700/2=350, o no? E quindi direi che il 50% è all’incirca la percentuale dei bocciati, o dei promossi…
Tutto questo per dire che forse forse, non è che questo esame lo regalano, o no?
ciao cara.
abilitato :
Caro Andrea, vista così, è un’altra storia. Il fatto che tenevo a precisare era appunto che le percentuali dei promossi di Napoli non rispecchiano queste convinzioni dilaganti che Napoli sia una sede facile. Tutto qua. Noi ce la siamo sudata la nostra abilitazione, e dà fastidio leggere che a Napoli promuovono cani e porci. Per il resto quello che dici fa’ onore, una volta tanto, a noi Napoletani.
Un saluto e , auguri.
RITA :
ciao a tutti io non vengo a Napoli perchè credo sia più facile ma perchè mi trasferirò a Napoli a partire da dicembre per motivi personali e quindi lo farò li.
nessuno pensa sia più facile
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.