Altea : [post n° 100204]

VI PREGO AIUTATEMI


Situazione è molto complessa, cercherò si essere breve (non facile) e chiara.
Vi chiedo senza offesa di non rispondermi se non ne avete le competenze.
Lavoro da due anni in uno studio, in cui il capo oltre a fare il tecnico è anche imprenditore, e ha anche una agenzia immobiliare di cui la moglie è la prestanome.
E' due anni che sono qui e uno che sto cercando di venire via. Il personaggio è in questione, fidatevi, è un bandito.. gli ho visto fare delle cose da denuncia.. mio malgrado. Mette di mezzo i clienti, i fornitori, mette gli uni contro gli altri, è in causa con il socio, per non parlare di altre cose a livello penale che ovviamente ometterò, è uno squilibrato. E' un personaggio all'apparenza rispettabilissimo, perfetto padre di famiglia, ma che tutte le persone che lo conosco sanno di che pericolosità è. Ha tutti contro. (forse qualcuno si ricorderà di un mio passato msg al riguardo...)
Bene tra poco è arrivato il momento andare via! Alè!
Per fortuna nella disgrazia (altrimenti sarei veramente poco intelligente), ho imparato ha lavorare, a costruire e gestire un cantiere, a relazionarmi con le amministrazioni, a redigere piani attuativi, ecc. ecc. inoltre mi sono creata una rete di contatti e persone con cui collaborare.
C'è in vista un importante incarico.
La domanda è questa: 1) io non ho nessun incarico per lavorare qui, se non quello per la D.L. di un cantiere che è già concluso, manca solo la variante finale e la fine lavori. Mi spetta ancora l'ultimo acconto, cioè il saldo circa 1.500 euro 2) uno degli incarichi che mi si prospettano è nel Comune dove lui lavora e vive.
IN CHE MODO POTREBBE CONTESTARMI IL LAVORO FATTO O DANNEGGIARMI IN ALTRO MODO?
COME POSSO TUTELARMI?
L'ORDINE COSA POTREBBE FARE IN CASO?

Grazie Mille
ks :
non ho ben capito, o meglio mi convinco di crederlo. ma scusa se tu non sei dipendente, hai tua partita iva e dunque tua autonomia lavorativa MA CHE TI FREGA DI LUI!!!!! sempre nel rispetto della deontologia professionale, ovvio, tu puoi fare quello che vuoi.

forse , ripeto, ho capito male....
ks :
saluti

ks
lorenzo :
... cerca di consigliarti con la rete di contatti che ti sei fatta, previa verifica.

Perchè la verifica? Se il tuo capo è un bandito ed è uno pericoloso come fa a prendere incarichi?

Non è che in realtà ci sono altri banditi in giro, che tu magari ritieni persone rispettabilissime?

Quindi attenta con chi ti confidi!

P.s: svincolati dagli ultimi incarichi rimasti e vattene senza entrare in conflitto col capo, che per rivalsa potrebbe farti terra bruciata
Altea :
io ho la mia P.I., il mio studio anche se alla fine vuole sempre che lavori qui... e il rapporto è da dipendete in realtà.
Forse mi sono spiegata male, mi faccio dei problemi per le ritorsioni che potrebbe avere andandomene via da una settimana ad un altra visto che gli mando avanti lo studio io! Ci sono alcune pratiche di cui mi occupo solo io che lui non saprebbe mettere mano... non sa fare niente con il computer, neanche stampare e tutti i colleghi che ho avuto in due anni se ne sono andati dopo pochi mesi...
... visto che oggi ha mandato una raccomandata ad una cliente che, prima ha raggirato per farsi firmare l'incarico, e adesso che non è più interessata e ha degli oggettivi problemi economici da vendere addirittura la casa, gli fa scrivere dall'avvocato perché non paga le sue prestazioni che saranno alle sue tariffe 2.000 euro!. Ha già fatto sequestrare la casa ad altri clienti perché non l'avevano pagato!
Mi faccio scrupoli per la mia incolumità, anche se non ho niente su cui si può attaccare, in realtà.
Niente.
Grazie, comunque...
Altea :
Per trovare un altro lavoro e soprattutto iniziare veramente a lavorare per conto mio mi sono dovuta prudentemente scoprire... Lo sanno tutti com'è, e non mi sono mai aperta per prima.. Spero di avere valutato bene, lo so che rischio ma guarda che peggio di così bisogna veramente andare nella illegalità totale.
Lui il lavoro ce l'ha perchè ha un immobiliare che investe, che poi è tutto lui.poi è sempre lui.
Grazie

Ciao!
marco :
Ma non puoi dirgli che te ne vuoi andare via senza specificare il motivo? se e' un bandito come dici non si fara' problemi per troare un sostituto. A me sembra assurdo che si venga ricattati per lavorare. Dagli un preavviso e una scusa valida, tipo viaggio Chandigath con successiva immersione nelle acque del gange.

Daltronde i clienti che hanno improvvisi problemi economici all'atto di pagare la parcella sono tanti, fa bene il capo a mandargli la lettera, anche perche i consigli dell'architetto vanno pagati.
Altea :
IL MSG 'SPECIFICO...' E' PER TE...

SALUTI!
Altea :
farebbe bene se non li avesse raggirati per fargli firmare l'inarico con varie scuse e mala informazione... esistono anche persone superficiali, sprovvedute e stupide al mondo!
Non vedo perchè approfittarne... perlomeno io non sono così.
Si vedeva fin dall'inizio che c'avevano ripensato ma lui no, ha voluto che facessi tutta la pratica fino in fondo perchè gli piace dare delle lezioni...
Altea :
farebbe bene se non li avesse raggirati per fargli firmare l'inarico con varie scuse e mala informazione... esistono anche persone superficiali, sprovvedute e stupide al mondo!
Non vedo perchè approfittarne... perlomeno io non sono così.
Si vedeva fin dall'inizio che c'avevano ripensato ma lui no, ha voluto che facessi tutta la pratica fino in fondo, anche quando il marito aveva espresso delle riserve, l'ha tranquillizzato che non era impegnativo, e questo perchè? perchè gli piace dare delle lezioni...
max :
anche se non fino a questo punto, però devo dire che la mia cattiveria è dovuta alle esperienze negative del passato. Se poi questi non erano convinti e sono in gradodi dimostrarlo il contratto e' nullo anche se d'altro canto farano piu' attenzione in futuro.
Mors tua vita mea
ks :
...senza parole..

a proposito di queste belle situazioni, Pigmentus cosa direbbe? io mi astengo per evitare censure ulteriori...però..

saluti

Ks
lara :
so che hai detto "astenersi se non competenti", ma mi viene spontaneo partecipare, anche perchè non credo che qualcuno abbia elementi per esprimersi con oggettività. mi ricordo il tuo precedente post, qui ribadisci le stesse cose...che strano!! Se le tue paure sono fondate, perchè non ti sei rivolta ad un amico magari avvocato, oppure al tuo ordine professionale. Mi sembra di capire che hai potuto imparare, gestire cantieri e i vari iter procedurali, ti sei potuta creare una tua rete di contatti... è cosa rara, e se fossi tu che gli stai facendo le scarpe? Altrimenti continuo a non capire....perchè e in quale modo potrebbe danneggiarti?
pigmentus :
lascia stare il can che dorme.....;-/
manu :
sei una libera professionista autonoma...e allora?..."mollalo" digli che non hai più tempo per portare avanti le sue pratiche e te ne vai!...come può rovinarti?...tanto se tutti hanno preso "fregature" da questo tipo, è lui che sta perdendo la clientela, tu non può fare altro che acquisire tutti quei "poveretti" che sono stati "fregati"...
...non è per caso che invece hai paura di intraprendere il tutto per tutto la libera professione, perchè la percentuale sui soldi che il tipo spilla ai poveri disgraziati fa comodo anche a te?..
nella vita, arrivati a un certo punto, bisogna saper camminare con le proprie gambe e quindi osare!
In bocca al lupo!
Altea :
... non ci conosciamo ed è lecito dubitare di tutti... ma ti assicuro che le scarpe se l'è fatte da solo, e lui stesso che si fa terra bruciata intorno, CON TUTTI! Libera non di crederci, ovviamente.
... ti garantisco che ti passano gli scrupoli con persone così.... sopravvivenza mia cara. Ho omesso, ovviamente, visto che mi sono esposta anche troppo, gran parte degli episodi che coinvolgono molte persone, e ti assicurro che stai male a vedere certe cose .. ma sì è così, ho fatto un compromesso finchè ho potuto proprio per quelle opportunità professionali... Le opportunità ce l'ho avute perchè gli faccio comodo dal punto di vista professionale, fiscale, legale ed economico, ha sempre guadagnato anche su di me (capisco che non è facile comprendere sono pochi gli elementi)... con una percentuale del 20% e del 80%, prova a indovinare chi prende l'80%?

Saluti
Altea :
...non ho paura tranquilla, è che non potevo permettermi di lasciare un lavoro con cui bene o male, con qualche aiuto, sono riuscita a mantenermi (come molti ho un bel mutuo, sono da sola...) e dove, a dispetto di molti miei colleghi, che fanno i grafici negli studi normalmente e imparano ben poco, sicuramente a fare dei bellissimi rendering (che serve anche quello per carità.. ma non solo) io adesso ho le competenze per poter essere completamente indipendente.
Forse non so neanche io cosa mi spaventa, in realta lui con con me e con pochi altri non ha mai superato la barricata, proprio perchè forse aveva troppo da perdere...
Grazie
... in bocca al lupo anche a te!
Lisa :
sembra più uno sfogo che una reale esigenza di consigli...astenersi nn competenti, nn ho capito che genere di figura cerchi:lo psicologo, il poliziotto o il magistrato????
altea :
...però (!) sei molto perspicace!
Provare per credere mia cara, è facile fare commentini così quando si tratta degli altri...
si forse uno sfogo
forse solo un confronto con altri colleghi
astenersi non competenti significava astenersi a coloro che non sanno cosa significa fare la professione, punto e basta!
Mi sembrava chiaro.


COMUNQUE...
SE PUO' INTERESSARE A QUALCUNO ENTRO IL MESE DI NOVEMBRE CHIUDO CON QUESTO BEL PERSONAGGIO...
E QUASI SICURAMENTE DOVRO' RICORRERE AD UN AVVOCATO E ALL'ORDINE.

GRAZIE GRAZIE VERAMENTE A TUTTI
GRAZIE ANCORA
SALUTI
F.
Lisa :
"Non vedo perchè approfittarne... perlomeno io non sono così"...scusami se insisto, ma mi sembra che ci stai prendendo tutti in giro!!!...anche se per tue giustissime esigenze hai cmq approfittato della situazione:per imparare, per guadagnare o per sopravvivere, per pagare il mutuo e aprirti il tuo studio con i suoi clienti...hai sfruttato la situazione...comunque...nn ti sto giudicando, ma ti prego nn stare qui a fare l'ingenua...ogni scelta implica compromessi, tu ne hai fatti alcuni, tutti ne facciamo tanti...capisco la tu asituazione nn bella, nè facile, ma stentoa credere che tu abbia bisogni di consigli!!!!scusa lo sfogo!!!
altea :
anzitutto io non prendo in giro nessuno e soprattutto non mi sono permessa di offendere al contrario.
Comunque...
cosa devevo fare prenderlo in quel posto e basta!?
Scusa la franchezza.
è vero ho avuto delle opportunità e le ho sfruttate senza danneggiare nessuno. Non mi sono appropriata dei suoi clienti, se non quelli che mi sono venuti a cercare, che poi in realtà sono ancora i suoi, perchè sono per vari motivi legati e imbavagliati a lui...
è lui che si fa terra bruciata in torno con tutti (!), clienti, fornitori, investitori... e sono loro che mi vengono a cercare, non dovrei approfittarne visto il personaggio?
se non mi credi non mi interessa, io in tutte le cose che ho scritto sono in buona fede.
Non mi conosci quindi fai bene a dubitare ma non ad offendere, io non prendo in giro nessuno.
Per quanto riguarda l'ingenua infatti non lo sono, ho rischiato perchè in questi due anni ho avuto anche delle opportunità, punto. Che era una persona così lo avevo intuito e soprattutto mi avevano avvertito, certo non credevo fino a questo punto!
Poi è chiaro a volte la paura di finire in qualche casino c'è stata, e l'inizio di questo blog ne è la testimonianza... si forse uno sfogo, ma principalmeente credevo di trovare altri colleghi con cui confrontarmi e così è stato.
Disprezzo questa persona, ed è vero ho cercato di rimanere sempre pulita e giusta con tutti, e questo è stato visibile sempre e soprattutto ci tenevo che lo fosse, si.
Questo è fare le scarpe?
Pensala come ti pare, non mi interessa per me si chiude qui, in tutti i sensi!

Saluti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.