lorenzo : [post n° 101041]

aiuto

In merito alla sicurezza dei cantieri, che voi sappiate, il corso 494 abilita anche a svolgere la mansione di rssp per la 626? Visto che quando io ho fatto il corso (un paio di anni fa) non esistevano corsi specifici?
speedy :
perchè il 626, art 8bis co.4 specifica che il RSPP deve fare un corso di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psicosociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministarive, aziendali e relazioni sindacali. Solo chi possiede laurea in Ingegneria della sicurezza e protezione o scienza della sicurezza o simili sono esonerati dal corso di formazione.
Buon lavoro.
lorenzo :
grazie.
Speravo in una risposta diversa ma... pazienza
lorenzo :
ma tutti i dipendenti pubblici che ricoprono o ricopreranno la funzione di rssp dovranno fare per forza il corso?
desnip :
Ma sei lo stesso Lorenzo? Intendo quello che qualche tempo fa alla mia stessa domanda rispose tipo che la 494 abilita anche alla 626 ma non viceversa...
Perchè se non è così mi dispiace, perchè al corso della 494 (1997) ci hanno "abboffato" con la 626 e speravo che mi servisse a qualcosa in più che a posizionare la mia postazione di lavoro in maniera ergonomica...
lorenzo :
sono spiacente, ma anch'io sapevo che la 494 abilitasse alla 626; fino a che entrasse in vigore il d lgs sulle competenze e sull'istituzione dei corsi.

All'epoca (2 - 3 anni fa) mi ricordo bene le domande della gente al corso 494, tra l'altro ben nutrito di concetti 626, e le risposte dei docenti che annuivano...

Visto che ti ho dato una risposta sbagliata me ne scuso!
lorenzo :
www.cesarch.it/dettagli.aspx?id=8332

magari può essere utile a chi è iscritto all'ordine di roma
desnip :
Non c'è bisogno di scusarti...:-)
Mi dispiace solo di avere qualche opportunità di lavoro in meno... vorrà dire che alla prima occasione mi faccio anche il corso 626!
lorenzo :
mi sono fatto una bella ricerchina per colmare le mie lacune ed ho visto che sono previsti corsi con tre moduli (A, B e C), ognuno con verifica dell'apprendimento.
La cosa alquanto antipatica è, però, che, mentre il modulo A riguarda il 626 generico, a partire dal modulo B bisogna seguire il settore di propria competenza; ad esempio se devi fare il rspp alla fiat dovrai seguire un modulo, se lo devi fare all'azienda municipalizzata della tua città il modulo è un'altro, se lo devi fare al ministero è un altro ancora. Inoltre si prevede la frequenza di corsi di aggiornamento ogni cinque anni.
Morale della favola: devi studiare 626 a vita!

Inoltre non ho ben capito se questi corsi con i rispettivi moduli siano decollati sul serio o no. In ogni caso la fase transitoria della legge scade a febbraio 2007 e quindi chi non ha fatto questi corsi non può fare più il rspp.

A me sembra che l'abbiano fatta un pò troppo complicata.
desnip :
Ho dato uno sguardo al sito dell'ordine di Napoli per vedere se c'è qualcosa in giro. Ho trovato solo l'annuncio dei corsi per la sicurezza che si sono tenuti in marzo. In particolare per quello della 626 il costo è di euro 51,65. Possibile? 100.000 lire del vecchio conio? Non è specificato il numero delle ore, ma penso che siano state davvero poche per avere un tale costo, a fronte di ca. 350 delle 120 ore di 494.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.