Campanellino : [post n° 101047]

Tariffa x finiture/arredamento

Ciao!
Per una casa di circa 100 mq che attualmente è al rustico mi è stato chiesto di seguire tutto ciò che riguarda le finiture (pavimenti, rivestimenti, ecc....), gli arredi, i tessuti, le luci, ecc....

Ho cercato di farmi un'idea di quanto chiedere qui: www.architettiroma.it/tariffa/494prog.aspx ma ci sono alcune voci che ho difficoltà a compilare.
Intanto ho visto che ciò che riguarda le finiture rientra in categoria Id mentre ciò che riguarda gli arredi va in categoria Ie....poi però:

1) come devo compilare il campo relativo alla percentuale di spese?

2)come faccio a stimare l'importo dei lavori? Non tanto per ciò che concerne le finiture, ma soprattutto per gli arredi!! Voglio dire, il prezzo oscilla enormemente se si prende una cucina IKEA o se si prende una Boffi....o ancora se la si fa su disegno!!!!

Comunque, al di là di tutto....voi come vi regolereste? Quanto chiedereste?
Campanellino :
AIUTO, NON RIESCO PROPRIO A CAPIRE QUESTO CALCOLO, se qualcuno è pratico delle tariffe on line di ArchitettirRoma mi aiuti!!!

Dopo la compilazione viene fuori un elenco di voci con il prezzo e, alla fine, il totale. Il problema è che c'è anche la voce "redazione piano di sicurezza, che in realtà non è previsto dato che si tratta di consulenza per finiture e arredo...che significa? Tra l'altro è la voce che costituisce praticamente la maggior parte della cifra finale!!!!
delli :
ma perchè apri la tariffa per la 494?
è questo il link:
www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx
comunque la tariffa Ie la applichi se tu gli progetti l'arredo... cioè poi se lo fanno realizzare su misura
nel caso di consulenza per la scelta di un produttore piuttosto che un altro io andrei a vacazione o, eventualmente, a forfait (ma devi valutare quanto tempo pensi di dedicarci)
bye bye
a :
Ciao delli leggo sempre i tuoi post e sono molto interessanti.
Ho sentito dire anche recentemente allo studio dove lavoro della tariffa a vacazione: cosa significa?
e il forfait?

Grazie
delli :
argomento molto ampio... tra l'altro "smontato" dal decreto bersani che ha abolito i minimi tariffari, anche se, calcolare la tariffa come da norma è un buon punto di partenza per stabilire un giusto compenso
la legge "madre" è la 143 del 1949 successivamente aggiornata... per i lavori pubblici è stato emanato un dm nell'aprile del 2001 che ha "ritoccato" le tariffe e inserito le aliquote parametrate alla divisione delle fasi di progettazioni della ormai ex legge merloni in materia di lavori pubblici
per rispondere alla tua domanda: la tariffa a vacazione è una parcella calcolata sul tempo impiegato, sia dall'architetto che dai suoi collaboratori
quella a forfait... si stima il tempo che occorre e si fissa una cifra
qualche link:
www.cnappc.archiworld.it/archivio_doc/tariffa.html
www.edilizia.com/tariffe_ingegneri_architetti
www.fo.archiworld.it/tariffe.htm
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.