gugu : [post n° 101137]

aeroilluminazione

Mi ponevo una domanda sul calcolo dell'aeroilluminazione (1/8) dei locali ad uso commerciale (bar): nel conteggio della superficie aerolilluminata in progetto devo calcolare esclusivamente le porzioni di vetrine apribili oppure posso conteggiare tutte le superfici vetrate?
chicca2 :
Di solito l'ASL area milanese chiede il calcolo analitico separato di superficie illuminante ed aerante. Quindi dovresti calcolare separatamente le 2 superfici, conteggiando solo le porzioni apribili. Se poi sono vasistas, ti conviene chiamare l'asl e chiedere a loro la metodologia di calcolo.
A :
Stessa storia anche dalle mie parti i calcoli vanno fatti separatamente...
Guido :
...non l'hanno chiesto di calcolare separatamente le due cose, anche essendo di Milano. Salvo restando che il calcolo qui a Milano è di 1/10 non di 1/8 come in altre parti.
Elena :
Ti conviene comunque calcolarli separatamente, secondo me. A me è capitato in un sopralluogo un tecnico ASL molto pignolo che mi ha fatto ripresentare la pratica per un errore di un centimetro su una misura. Di solito a me hanno consigliato di considerare sempre l'ipotesi peggiore di rapporto..

Ciao Ciao
Elena
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.