Campanellino : [post n° 101428]

LINEE GRASSE

Scusate, secondo voi quale è il modo migliore per controllare lo spessore delle linee vedendolo anche a video?

Mi spiego meglio: io lavoro normalmente con lo spessore default, ma mi capita a volte di volere che uno stesso colore abbia spessori diversi, ad esempio un cartiglio può avere alcune linee più spesse di altre, ma io voglio che appaia tutto dello stesso colore per non creare confusione...quindi ne imposto gli spessori delle varie linee con il menu a discesa "lineweight control", accendo LWT perché sia visibile e, in fase di stampa imposto che quel colore deve avere come spessore lo "spessore di linea oggetto".
Altro caso in cui voglio vedere lo spessore delle linee è ad esempio quando ci sono dei fumetti di revisione o cose del genere....voglio che siano belli grassi e visibili a colpo d'occhio anche a video.

Recentemente però mi è capitato di lavorare su dei files in cui per fare linee ciccione era stata impostata la variabile "global width" dalla finestra proprietà. Come funziona questa variabile? Che differenza c'è con il metodo che uso io? Come si comporta in fase di stampa? Quale sistema è meglio usare? Ho notato che con il primo sistema lo spessore appare uguale a tutti i livelli di zoom, mentre con il secondo si scala a seconda del grado di zoom...ma per il resto che differenze ci sono?
delli :
ciao camp
non ti so aiutare perchè io uso il ctb ovvero colore=spessore...
hai già dato una letta qui:
www.professionearchitetto.it/corsocad/stampa.html
bye bye
Guido :
...ma con che autocad lavori? io col 2006 ho in basso dove ci sono i pulsanti ORTO, MODEL, SNAP, ecc. ho anche DIN, che serve per visualizzare sullo schermo lo spessore delle linee. Cerchi questo?
giulia :
mi pare che global width sia riferito alle plilinee, lo cambi appunto nella casella delle proprieta'
Campanellino :
x Guido...no, quel tasto corrisponde appunto a LWT in inglese (lineweignt), ma visualizzi solo gli spessori che assegni all'oggetto con il menu a tendina "lineweight control".

x Giulia...infatti ho notato che funziona solo con le polilinee...se cerco di copiare la proprietà su altri oggetti non funziona....però non capisco l'utilità di un comando del genere: a parte che è una ripetizione del sistema che usavo io...e poi perché fare una proprietà che si può assegnare solo ad un tipo di oggetto, quando avrebbe invece senso abilitarla anche per linee, cerchi, ecc...?? Non capisco!!!
giulia :
guarda, per me autocad e' una merda per quel che riguarda spessori, tipi di linee e colori...e' troppo complicato e non sai mai come viene in stampa. Preferivo alla grande Microstation....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.