eli : [post n° 101770]

isolamento pareti

Buongiorno a tutti. Sto ristrutturando una villa e il cliente è molto attento al risparmio energetico: il tetto è completamente da rifare , il riscaldamento previsto è a pavimento. Per isolare le pareti che soluzioni ci sono?
Scusate ma sono alle prima armi. Se avete qualche consiglio da darmi così poi mi posso documentare meglio per non fare brutta figura. Grazie
miriam :
Così su due piedi è difficile indirizzarti sulla soluzione giusta al tuo caso.
Devi vedere se ci sono ponti termici, magari a ridosso dei pilastri, se la muratura esterna è abbastanza spessa da ipotizzare già un buon isolamento, in casi drastici si può fare un bel "cappotto" esterno, ma soprattutto dipende dalla zona in cui sei
In fondo devi anche considerare se alla fine dei lavori si avrà un sostanziale beneficio in termini di risparmio energetico, perchè almeno si giustificherebbero i costi dei lavori.
Se le pareti sono accettabili già adesso, fai una buon isolamento a livello del tetto e dovrebbe essere sufficiente a tranquillizare il tuo cliente.
eli :
Avevo già sentito parlare di questo metodo e adesso farò una ricerca in internet. Ma è un intervento costoso? L'edificio è di inizio 900 quindi le murature sono spesse 35 cm ma non ho esperienza per giudicare se sono isolate abbastanza...Grazie ancora e buona giornata
davide :
grazie campanellino dell'indicazione ho già fatto la richiesta pure io bella pubblicazione ...se poi è gratis...
lorenzo :
Si... ma quando lo spediscono?
Io ho compilato il form online un mesetto fa e sto ancora aspettando!
C'è qualcuno a cui è arrivato o è una bufala?
Campanellino :
si, a me lo hanno già spedito, infatti io lo uso già da un po'....feci la richiesta l'anno scorso, ma non ricordo dopo quanto tempo mi arrivò....comunque alla fine arriva!!!
Campanellino :
Adesso la Rockwool ha fatto un altro testo chiamato LA CASA PASSIVA IN ITALIA che tratta dal punto di vista tecnico le soluzioni per costruire una casa passiva nel clima italiano.....ho fatto la richiesta (sempre gratuita)qualche giorno fa, quindi ancora non ho il libro e non posso dire più di tanto, comunque se volete provare ecco il link:

www.edilportale.com/csmartnews/920_1.asp
lorenzo :
Ho fatto confusione
Sono anch'io in attesa del libro la"casa passiva in italia"
allora aspetto fiducioso
Ciao.
Guido :
ho fatto rischiesta anch'io... ;-)
Campanellino :
Ciao! Ho ricevuto oggi una mail dalla Rockwool...mi informano che a causa del grande successo della pubblicazione sulla casa passiva le spedizioni hanno subito dei ritardi poiché sono in attesa di una ristampa....in ogni caso mi hanno assicurato che, con un po' di pazienza, tutte le richieste saranno soddisfatte.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.