tarta : [post n° 101777]

concorso pubblico con ing!

ciao a tutti, ho deciso di provare un concorso nella PA , ci saranno due prove scritte di progettazione ex novo o adeguamenti o ristrutturazioni, qualcuno ha già provato esami simili? tanto x sapere cosa a cosa vado incontro...è tipo esame di stato? nella commissione ci saranno solo ing, lo so ke sembra una ingenuità, ma nn ho nai lavorato con ing e quindi vorrei sapere se mi consigliate un tipo di impostazione diverso, o una attenzione particolare ad aspetti diversi da quelli, magari solo di bel disegno, che contavano molto all'esame di stato. grazie
sara :
Il concorso per che tipo di ente è? un Comune, la Provincia, la Regione?per quale categoria? i concorsi si differenziano molto tra di loro, dacci qualche indicazioni in più.
ciao!
tarta :
ciao e innanzitutto grazie x avermi risposto; il concorso è per un posto da tecnico (arch o ing appunto) all'interno dell'università di ge, pare che ci saranno 2 prove scritte e 1 orale , e dal bando sembra che le prove scritte siano entrambe di tipo progettuale su temi come la costruzione ex novo, o ristrutturazione o adeguamentii di edifici appunto a destinazione universitaria o socio-sanitaria (!?) così è da bando ma altre delucidazioni nn sono riuscita ad averne da nessuno!
grazie ancora
ciao
sara :
Allora, mi spiace, purtroppo non ti posso essere utile, in quanto ho esperienza solo di concorsi per tecnico comunale. Anche in quei casi ci sono spesso due prove scritte e una orale e la prima può essere un tema progettuale. Nel mio caso ad. es. era la progettazione di una scuola materna e l'impostazione assomigliava molto a all'esame di Stato, anche se purtroppo con molto meno tempo a disposizione (3 ore). Per il resto l'esame da tecnico comunale verte soprattutto sulla conoscenza profonda della normativa.
Nel tuo caso ti consiglio di insistere chiedendo info per telefono, anche se di malavoglia, ti dovranno pur indirizzare alle materie di studio. Gli ingegneri nella Commissione non dovrebbero preoccuparti più di tanto, se sai progettare loro, ing. o arch. che siano, lo sapranno valutare. Ti consiglio vivamente invece di interessarti per quanto possibile se i posti banditi non sono già "assegnati", spesso in Italia si è fatto un esame bene e si arriva stranamente "secondi"... In bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.