desnip : [post n° 101789]

cercasi ing. elettrico disperatamente

Ho bisogno di aiuto per questo problema: un mio cliente ha una fabbrica di giacche, ed ha acquistato un costoso macchinario che, sin dall'inizio, gli ha dato problemi di funzionamento. Dopo aver cambiato due volte la scheda madre si è presentato un nuovo problema e il fornitore sostiene che la colpa non è da attribuire ad un malfunzionamento della macchina, ma piuttosto a dei picchi della corrente che non sarebbe stabile a 220v ma oscillerebbe su valori più alti e più bassi. Pertanto consigliano di monitorare la corrente con un amperometro ed eventualmente installare uno stabilizzatore/trasformatore per far sì che la corrente vada sempre su quel valore. Non essendo esperta in materia vorrei sapere se è plausibile che una macchina non funzioni perchè laccorrente non è costante.
Aggiungo che la macchina funziona anche a "fabbrica spenta" e che quindi può essere anche pericolosa.
Io gli ho consigliato di rivolgersi a Capitan Ventosa, ma non mi ha voluto ascoltare...:-)
fulser :
Adesso non ricordo i dettagli, purtroppo, ma dove lavoravo anni fa avevamo il tuo problema, risolto con uno stabilizzatore installato da un professionista. Ogni tanto ci saltavano tutti i pc e alcuni macchinari in azienda (quelli più sofisticati). Mi dispiace di non poterti dare elementi certi, non mi sono occupata io della cosa, ma appoggiati ad un elettricista in gamba, così è stato fatto da noi allora, e i problemi si sono risolti.
ma :
comunque che considera che la tensione elettrica negli impianti non e' piu' 220 ma 230 in base alle direttive europee, se la macchina e' vecchia il problema potrebbe essere un altro
ele :
posso fare una domanda? ma parchè ci si rivolge al proprio architetto per questo tipo di questioni?
desnip :
Per ele: hai ragione. Non ci si rivolge all'architetto. Lui si è rivolto all'avvocato mia socia e mi ha chiesto se conoscevo un ingegnere per dargli un parere tecnico.
Per ma: hai ragione. La tensione deve essere 230: ho sbagliato io a scrivere.
Per fulser: hai ragione. Infatti gli ho consigliato un ottimo elettricista.
Insomma, avette tutti ragione...:-)
Per la cronaca: stamattina il cliente mi ha letto per telefono delle note del manuale tecnico, e probabilmente è così, deve funzionare su un valore costante di 230. Anche se i problemi tecnici sono anche di altra natura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.