Michele : [post n° 102490]

Accatastamento ristrutturazione????

Ciao a tutti,
dovrei fare l'accatastamento di una ristrutturazione ... credo sia una variazione ... in realtà è la mia prima volta ... e non so da dove partire ... qualcuno potrebbe darmi delle dritte o consigliarmi un buon testo per cominciare?

Grazie a tutti!!!
Michele
giorgia :
io mi avvalgo di un geometra che con l'apposito programma catastale mi fa tutto...cioè io gli do le piant e i dati della proprietà, lui mi elabora la pianta con l'apposito programma catastale (credo docfa...ma posso sbagliarmi!) poi io e la proprietà firmiamo e lui consegna in catasto!!
ciaoo
salvo :
si hai proprio ragione... il prgramma per la variazione catastale è il DOCFA... come dice giorgia molti studi fanno così... ovvero si avvalgono di un professionista esterno!
iniziare cosi da zero con questo programma è molto difficile...
se vuoi io posso fartelo... io svolgo il lavoro e te firmi!
che ne dici???
SSS :
Io ho fatto il mio primo accatastamento il mese scorso. l'ho fatto da sola e, certo... subito ti sembra la cosa più difficile del mondo ma se segui le schermate del programma ce la puoi fare.
Scarica il programma, entra e carica la provincia che ti interessa.
Alla seconda schermata dai tutto i dati: foglio, mapp. sub...ecc
Il tuo caso è una variazione, causale:diversa distribuzione spazi interni
Vai avanti ti chiede via, piano, classe (la classe ce l'hai scritta su una vecchia visura..tanto sono piccole modifiche!)
fai una piccola relazione e così' via finche non devi caricare la planimetria che forse è la parte più difficile!ci dovrai provare un paio di volte ma se premi su "?" qualche informazione in più te la da il programma...
credimi...ce la puoi fare...
desnip :
visto che si tratta di un caso "facile" ti conviene provare da solo, per imparare.
Anch'io faccio come Giorgia, però pensa questo: sei all'inizio e il lavoro non sarà tantissimo, meglio guadagnare quanto più possibile. Se ti rivolgi a un altro tecnico, dovrai pur pagarlo... meglio riservare questa opzione per quando l'accatastamento sarà più difficile. E anche quando sarà così ti consiglio di non limitarti a firmare ma guardati bene le carte, per "imparare" per la prossima volta.
Michele :
Grazie a tutti!
Ci proverò ... ancora grazie.

Saluti
Michele
Michele :
Ciao SSS,
proverò a fare il mio primo accatastamento ... ma se dovessi avere dei problemi posso approfittare della tua esperienza?
Ancora grazie!!!

Saluti
Michele
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.