pupazzo gnappo : [post n° 103524]

parcheggi-giunto tecnico-tetti in legno-legno lamellare

Avrei bisogno di saxe in quali siti posso trovare particolari tecnologici sul legno lamellare per grandi coperture(attacco trave-pilastri di vario genere).
Particlari tecn. su tetti a falde in legno(soprattutto x recupero/sostituzione tetti vecchi edifici).
Quali normative sui parcheggi e sulla costruzione di edifici in muratura portante(magari anke partic. tecnologici) bisogna saxe x l'exam di stato?
Infine,ma non ultimo, oltre la famosa formula x dimensionare il giunto tecnico c'è da saxe qualkos'altro sull'argomento? Esistono anche di questo partic.tecnolgici?
Grazie a tutti,l'altra volta mi siete stati molto d'aiuto!!!!!
lorenzo :
in certi casi google fa miracoli!!!

pimpi :
se questa è la bacheca di "serve un consiglio" quello di digitare su google le cose è proprio un GRAN CONSIGLIO! Bah...(x lorenzo)

Per qunto riguarda il sito sulle coperture in generale, puoi trovare dei dettagli cad interessanti su questo sito www.ediliziainrete.it/. Per il legno lamellare posso aiutarti poco, però prova a dare un occhio qui nel catalogo di professione architetto (se non ci hai già guardato) www.professionearchitetto.it/catalogo/coperture.asp?p=T05&ord= e "spulciare" tra le varie aziende cosa mettono a disposizione.

Forse in tema di recupero puo' venirti utile il Manuale del Restauro architettonico (Mancosu editore).

Per quanto riguarda le leggi da sapere:
parcheggi dm 1444/68, tognoli e bersani
muratura: dm 20 novembre 1987 e dm 16 gennaio 1996
miriam :
Sono d'accordo con Lorenzo, le domande poste sono facilmente risolvibili con una ricerca in google.
Comunque, come primo approccio ti consiglio questo sito:
www.edilportale.com
Vai sotto "archivio prodotto" o "archivio azienda" e vedi se trovi qualcosa di interessante.
lorenzo :
viste le richieste di pupazzo gnappo, non vedo perchè devo passare venti minuti per accumulare tutto il materiale che chiede nel post.
Serve un consiglio va bene, ma cinque, sei, mi sembrano troppi...
pimpi :

non è che ti ha chiesto la luna.
se non hai tempo non rispondergli nemmeno, perdi meno tempo che rispondere "non ho tempo",
pimpi :
io ci ho messo 2 min a rispondere
lorenzo :
non ho voglia di polemizzare con te; vorrei soltanto sottolineare che questa bacheca non dovrebbe bypassare il normale aggiornamento professionale che noi tutti facciamo o con i libri o con l'ausilio della rete. Per cui sarebbe auspicabile chiedere informazioni solo dopo aver fatto una minima ricerca per conto proprio. Perchè chiedere ad altri di ricercare delle cose quando uno potrebbe farsela da solo?

Per quanto riguarda i parcheggi immagino che un collega architetto (o aspirante tale) dovrebbe conoscere il decreto sugli standards (1444/68) e la Tognoli.

P.s: un contribito posso comunque darlo; per i parcheggi non basta vedere le norme nazionali, ma è necessario conoscere anche quelle locali che potrebbere essere più restrittive. Quindi, ad es, occhio alle nta del prg della città di riferimento
pimpi :
che chi arrivi su professionearchitetto su google abbia già digitato qualcosa. E che scriva per avere un aiuto pensando di chiederlo a chi non si mette di certo a cercare su google le cose x rispondergli!
close the polemy!
ks :
non t'arrabiare...io sono perseguitato da una che vuole fare un PAT, una VAS, una VINCA in 10 giorni.....a te chiedevano moooooolto bene


ps skerzo!

saluti

KS
sun :
Collegati al sito cad3000 ti iscrivi e puoi scaricare grati particolari tecnologici che ti servono in formato dwg o anocra rivolfiti a qualche ditta che produce coperture o elemetni in legno se ti è possibile e ti fai dare dei depliant dove trovi i particolari che cerhi ..in bocca al lupo...ciaooo.
desnip :
...che per preparare l'esame di stato potete cercare su internet... ai miei tempi non era così facile...

P.S.: Mio dio, come mi sono fatta vecchia! Sono arrivata a dire "ai miei tempi"....sigh!:-)
pupazzo gnappo :
Si è vero, internet aiuta molto ma è anche vero che cmq all'exam ci arrivi sempre con la tua testa, le squadrette,la matita e il caro e buon manuale .........
Speriamo che le tracce nn siano da paranoici e che la commissione si metta una mano sul cuore(ah, forse non lo hanno!!!!!)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.