laurarch : [post n° 103606]

quanto prendere di stipensio?

ciao a tutti. primo incontro con un commercialista ieri mattina ed oggi a fare calcoli per capire le proporzioni fattturazione/cosa mi resta di stipendio. chi sà dirmi quanto posso osare chiedere per il mio lavoro di architetto (abilitata)? 8 euro all'ora sono troppe? località: bassa bergamasca.
ma :
quelle che fanno le pulizie quanto prendono? considerando che non usano la materia grigia che hanno e fanno un lavoro quasi meccanico...........senaza offesa ma quella e' la quota che pago per la rumena.
Quando smetterete di vergognarvi di chiedere uno stipendio decente, se poi ci togli le imposte guadagni meno della cassiera del discount.
sdo :
Chiedere uno stipendio decente ok, tanto non te lo danno!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho avuto offerte per 800 euri lordi al mese!!!!!!!!!!!!!!

Oggi dopo solo 3 anni di lavoro prendo quasi 11 euro lordi l'ora non è tanto ma credo che nell'ambiente sia buono.

Ciao

P.s. chiedi senpre il doppio di quello che hai in testa tanto te ne daranno meno di un quarto!!!!

STE
sdo :
Lavoro a Milano, quindi lo stipendio è basso per il costo di questa città
desnip :
Ma non c'è un contratto nazionale di lavoro per architetti dipendenti o simili? Non sono interessata personalmente, e quindi non me lo vado a cercare. Ma, se esiste, potete far riferimento a quello così, una volta per tutte, si risolve questo problema per quelli alle prese con il primo lavoro. Anche se, come dice sdo, poi non te li danno, ma almeno si parte da una pezza d'appoggio!
sdo :
Non so se esiste una basa dalla quale partire s oche ogni società fa quello che le pare. Caso capitato a me

-Co.co.co 1000 euri netti mese
-x la stessa società collaborazione occasionale 1600 netti per 2 mesi di lavoro
-x stessa società contratto a progetto 18 mesi 1000 euri netti mese

Quindi cose dell'altro mondo

Poi collaborazione in studio d'arch. 11 euro lordi l'ora
vi :
1065 netti al mese = 8,05 euro lordi all'ora + tutto ciò che prevede il contratto.
Esperienza in azienda già tre anni.
Abilitazione + laurea da 5 anni.
Da schifo!

Ciao
Ronin :
è quello per dipendenti degli studi tecnici.
laurarch :
grazie a tutti per avermi risposto. ovviamento controllo ora perchè torno ora. (20 e qls)
io pensavo a 8 euro all'ora "netti" quindi un mensile di 1500 che x 13 mensilità dà 19.500 annue. significa che se ci aggiungo le tasse devo fatturare un po' meno di 60.000/anno e non credo mio datore lavoro sarà disposto. per la cronoca, la donna delle pulizie dello studio ne prende 7.
ciao ciao
ma :
Ma possibile che siete stati tutti ipnotizzati dai vostri datori di lavoro?!?!?!?!?!??!?!?
dopo un messaggio la mattina torno la sera e scopro che laurark mi conferma di voler chiedere solo 1 euro in piu' della "pulitrice", ma questa per pulire i ce.....i a 7 euro si e' laureata ad harvard. Ma possibile che non vi rendete conto che un laureato non puo' lavorare gratis? queste affermazioni sono umilianti non per me ma per tutta la categoria.
Ma quando fate la spesa pagate le bollette o volete comprare una macchina, al momento di pagare chiamate mamma e papa'?
Io non lo faccio perche mi vergognerei e ad ogni costo pago tutto da me e per fare questo non posso lavorare gratis o quasi.
sdo :
Bhe quanto prendi e quanti anni hai? Facciamo subito un paragone!!!

19500 euri netti l'annno non è male certo non puoi straviziare ma qualcosa comincia a vedersi.

ciao
ks :
....laddove domanda e offerta s'incontrano si forma il prezzo, euro più euro meno....certo, disegnatori o "progettisti" li puoi pagare tranquillamente 7-8 euro l'ora perchè arrivano curriculum quotidianamente di gente che si propone per questo...un buon strutturista, meno...un siter per meno di 25 euro lordi l'ora non lavora!

saluti

KS
ma :
per l'eta' posso dire meno di 30 per l'aspetto economico lo solo l'agenzia delle entrate, e per me sanno pure troppo.
Il problema e' che chi prende 7-8 euro e si accontenta.....afferma implicitamente che il suo lavoro vale poco.
ks :
7-8 euro l'ora non significa che "si accontenta" o "vale poco" significa che ce ne troppo! e quindi il prezzo, legge di mercato, si abbassa...è inevitabile!

saluti

KS
laurarch :
cavolo. non volevo scatenare tanto. beato te "ma" se, a meno di 30 anni, 8 euro l'ora NETTI ti sembrano umilianti. io ne sarei felice e riuscirei pure a pagarmi l'affitto. non corro da mami e papi, di anni ne ho 31 ma, pur essendo laureata ed abilitata, lavoro da poco in un vero studio di arch. vivo badando alla qualità del lavoro. anche se me ne dessero 50 i cessi non li laverei e non per snobbare la categoria della cameriere ma semplicemente perchè non sono predisposta per farlo.
cmq ora vi risaluto e auguro buona serata a tutti, architetti e non. ciao laurarch.
ma :
L'architetto per guadagnare deve essere il dipendente di se stesso. E' solo un problema di mentalita', perche non si lavora per ore ma per progetti.
vi :
... e con queste ultime affermazioni di ma siamo arrivati al dunque... è questa l'unica vera e palese realtà: se vuoi guadagnare, ovverosia ripagarti dei sacrifici fatti per conseguire la laurea, devi avere una attività in proprio... sennò, se sei dipendente (pubblico o privato) devi godere della certezza di avere un discreto stipendio a fine mese. Il problema è che se non hai la possibilita per essere in-dipendente (perchè non hai la base economica per avviare l'attività o perchè non hai conoscenze o perchè ti sei trasferito in un'altra città) in una azienda privata puoi arrivare a prendere (tu architetto) a 30-35 anni sui 2200 netti al mese (se sei molto bravo, se sei simpatico, se sei uomo).
Ciao a tutti.
sdo :
Dimmi dove, vado di corsa per 2200 al mese netti x 14 menilità.

I requisiti ci sono !!!!!!!!!!!!! Simpatico, uomo, bravo ( un pò), sono anche alto occhi azzurri biondo fisico scultoreo dotato di intelletto sopraffino, ironico e ovviamente contaballe!!!!!!!! ahaahhahahaha

A parte gli scherzi quello è uno stipendio che ti permette di vivere
desnip :
non vuol dire essere indipendenti al 100%. Purtroppo si dipende sempre dalla committenza.
ma :
qui ho un tavolino dell'ikea messo nel soggiorno di casa, la differenza sta nell'approccio al lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.