aiutooooooooo : [post n° 103615]

case a schiera

Avrei bisogbno della definizione precisa della case a schiera. Mi potete aiutare?
speedy :
Case monofamiliari accostate. L'alloggio si identifica con il modulo tipologico elementare che può essere ripetuto uguale o con poche variazioni. il tipo di costruzione è a forma aperta o chiusa; possibilità di alta densità di costruzione. Tipo edilizio particolarmente economico ma che crea problemi di affaccio; garage/posti auto solitamente in spazi comuni.
(Tratto dal Neufert)
aiutooooooooo :
grazie per l'aiuto...che significa forma aperta o chiusa?
speedy :
significa che l'impianto planimetrico nella disposizione delle schiere possono disegnare forme chiuse (dritte ed allineate perfettamente) o aperte (sfalsate fra loro) anche dal fatto che possono creare forme geometriche a C, L, a rettangolo chiusi se visti dall'alto.
aiutooooooooo :
grazie mille! Scusa se approfitto, volevo chiederti se la definizione che hai riportato dal Neufert è completa.
Io ricordavo che una delle peculiarità della tipologia delle case a schiera fosse il muro di spina in comune e la possibilità di affacci solo sulle facciate anteriore e posteriore, indipendentemente dalla quota di posa delle singole unità. Credi sia corretto?
Ing. Francesco F. :
ma insomma, se 6 un architetto o un tecnico professionista spero tu stia scherzando!!!!! perchè se fai una domanda del genere è tutto assurdo!!!!
pimpi :
le serve x l'esame?
M = Maffy :
È definito a schiera l’edificio costituito da unità immobiliari, aperte con almeno due lati su area scoperta condominiale o di proprietà esclusiva, accorpate in numero superiore a due e separate da tratto verticale di muratura in comune che unisca, senza soluzione di continuità, le fondazioni alla copertura.
Fanno parte della casa a schiera le rispettive autorimesse, anche se censite separatamente ai fini catastali.
La presenza di magazzini, uffici od altre unità con destinazione d’uso comunque diversa da quella residenziale, esclude l’edificio dalla presente definizione.
L’autorimessa ed i posti auto in genere, anche se scoperti, e l’area scoperta di pertinenza devono in ogni caso essere asservite alla singola unita immobiliare residenziale con vincolo pertinenziale registrato e trascritto, redatto secondo il modello predisposto dall’Amministrazione Comunale.
Ai fini della valutazione di superficie coperta e volumetria edificata è consentito che le singole unità non dispongano di aree di pertinenza esclusiva direttamente proporzionali alle loro dimensioni, purché nell’atto di vincolo pertinenziale sia individuata l’area totale asservita all’insieme delle unità e quella parziale asservita a ciascuna. Tali aree parziali non potranno subire variazioni o frazionamenti.
La casa a schiera non è soggetta ad alcun vincolo di simmetria né di identità dimensionale tra le varie unità immobiliari residenziali che la costituiscono ; è ammesso che, per motivi derivanti dall’impostazione progettuale del complesso, siano presenti parti di superficie esterna condominiali, purché queste non siano limitate esclusivamente ai percorsi di accesso ma comprendano anche spazi verdi. Non sono comunque ammesse autorimesse comuni, mentre possono essere condominiali spazi di parcheggio eccedenti il rapporto di 1 mq ogni 20 metri cubi di costruzione purché sia ricavato comunque all’interno della singola unita immobiliare un garage delle dimensioni minime previste dalle N.T.A. del P.R.G..
aiutooooooooo :
Scusami ma sono solo uno studente e comunque GRAZIE dell'aiuto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.