Michele : [post n° 103903]

calcolo facciata da intonacare

qualcuno saprebbe dirmi se esiste un riferimento normativo specifico che stabilisca un limite di 4mq per le aperture finestrate di facciata esterna di un edificio da escludere dal computo? o si tratta solo di un parametro di riferimento? in sostanza su una facciata esterna ha solo aperture >4mq vanno escluse dal tutte dal computo? grazie
delli :
io tolgo il 50% dei serramenti quando hanno uno sviluppo di superficie maggiore di 1.50mq... poi dipende anche dal tipo di facciate: se sono molto bucate magari riduco la percentuale che tolgo dal computo perchè ho sì meno superficie ma ho una maggiore quantità di paraspigoli e di lavoro "di fino" sulle mazzette se intonaco, idem se rivestimento tipo da parete ventilata o similare... che io sappia non esiste regola fissa (o almeno: io non so dove e se è scritta)
bye bye
Angy :
Vero è che la decisione di scomputare le superfici finestrate è, come dice Delli, del tutto arbitraria. Io anche nei preventivi delle imprese vedo che ognuno segue una sua logica, anche perchè nelle voci di computo del prezzario di riferimento il parametro sopra il quale si toglie la superficie varia, a seconda dei listini...e appunto c'è da considerare tutto il lavoro degli stipiti e mazzette.

Angy

P.S. Insomma neanch'io ho trovato, tempo fa, (facendo una ricerca del genere) un riferimento normativo vincolante.
sara :
di computare la facciata vuoto per pieno sino a 4 mq di aperture si trova nel bollettino degli ingegneri che viene usato comunemente per i preventivi ed i capitolati!
Michele :
grazie cmq a tutti. sentire dei pareri è sempre di conforto!
Virginia :
prova a vedere il capitolato speciale di appalto per opere di conservazione e restauro di CHRISTIAN CAMPANELLA
Guido :
si calcola i mq dell'area della finestra per il numero delle finestre e si sottrae il risultato all'area complessiva della facciata. Io ho sempre fatto così e nessuno in comune mi ha fatto storie. Non è la cosa più ovvia?
delli :
x guido
non è proprio corretto perchè, allora, dovresti calcolare lo sviluppo di tutte le mazzette e voltini di ogni serramento... considera inoltre che intonacare una parete cieca e una parete finestrata non è la stessa cosa: per la seconda occorre più tempo e più "precisione" o, se preferisci, lavoro "di fino" anche se la superficie, analiticamente calcolata è minore.... il mio togliere il 50% solo per finestre superiori a 1,50-2,00 mq è un metodo di calcolo che compensa in qualche modo questa differenza...
è anche il motivo per cui non tolgo le superfici di finestre troppo piccole
tra l'altro è anche indicato, se non ricordo male, in un qualche listino opere edili della cciaa (milano) anche se non ricordo se è nelle premesse o nella descrizione della voce
ad ogni modo il calcolo non serve solo per il comune (leggi: calcolo oneri) ma anche per preventivi da dare alle imprese... se poi fai gli avanzamenti a misura quelle superfici che non conti (le mazzette e i voltini) l'impresa se li fara comunque pagare
bye bye
Michele :
qui ho trovato un riferimento, pare che il parametro dei 4 mq per vano finestra, nel caso di lavori privati, non siano stabiliti per legge ma oggetto di regolamentazione:vedi NORME DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEI LAVORI, salvo diversa indicazione, si fa riferimento all' Art. 76 del "Capitolato Speciale per i lavori Edilizi" Edizione 1962 del Ministero LL.PP.
Guido :
Quello che non ho detto è che in ogni caso era da tenere conto in base al prezziario della camera di commercio, tutte le variabili delle profilature e la sottrazione degli eventuali voltini e/o serramenti, davanzali ecc. Quello che hai detto è giusto e sono d'accordo con te. Mi sono espresso male io. Pardon. ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.