pimpi : [post n° 103922]

x marzi : Re esame Genova

Ciao Marzi grazie per la risposta! il docente è tale Lagomarsino che tiene i laboratori di Urbanistica! Posso chiederti anche un'altra cosa? per la parte strutturale nella nostra facoltà abbiamo sempre usato il metodo delle tensioni ammissibili. Ora, so che questo è stato ultimamente bypassato da quello degli stati limite ultimi. Tuttavia volevo chiederti, per tua esperienza a genova, se cmq può venire accettato x una giustificazione di dimensionamento di massima.(come succede nella mia facoltà).
Grazie ancora.
marzi :
Il prof. Lagomarsino è un urbanista molto attento all'edilizia convenzionata (IACP,..), per il pogetto farei molta attenzione a dotare il complesso di un buon livello di standar con una nota d'attenzione alla fruizione da parte dei residenti (Genova e la sua provincia è tutta in salita attenzione alle rampe). Il progetto sarà richiesto in una scala adeguata e quindi non dovrebbero essere richiesti particolari costruttivi ma io studierei i percorsi e gli accessi...Quasi sicuramente sarà un complesso di notevoli dimensioni (ti basti pensare che nei suoi laboratori fa analizzare complessi solo sopra le 1000 unità residenziali) per la parte di strutture io penso che che un dimensionamento di massima sia sufficiente, anche se l'Università di Genova si vuole contraddistinguere per il suo carattere scientifico, potrebbero esserci degli scatti d'orgoglio da parte di qualche docente!!!! Resto a tua disposizione per altri chiarimenti....
pimpi :
Grazie davvero sei stata gentilissima! In realtà io provengo da una facoltà in cui la parte urbanistica è sempre stata messa nel dimenticatoio e da qui la mia preoccupazione nell'affrontarla! terrò sicuramente conto dei tuoi consigli!
So che Genova è anche rinnomata per l'architettura del paesaggio... ha avuto anche un peso negli studi la progettazione sostenibile?

Ho visto che l'altro docente interno è tale De Battè che ha invece un laboratorio di costruzione (immagino inerente a dimensionamenti strutturali e aspetti tecnologici) e gli altri componenti sono invece liberi professionisti.
Posso chiederti un'ultima cortesia? Oltre alla prova progettuale intimorisce molto la terza prova (ti parlo del nuovo ordinamento) che consiste nello sviluppare un tema incentrato su tracce da scegliere. C'è qualche tematica che, a tuo avviso, possa essere maggiormente dibattuta all'interno della vostra facoltà o in relazione a questi due professori? Tra le ultime tracce vi era il dibattito sulle periferie urbane e spazi allotropi (che ho visto essere un tema di una pubblicazione del presidente di commissione).

Scusami se sono stata un po' prolissa, ma sei stata l'unica "autoctona" di Genova che ho trovato in questo forum! :-)
marzi :
Così a priori anch'io penserei che il tema delle periferie sia uno dei più gettonati e cmq le tesi non discordano così tanto da creare divari più facilmente ritrovabili nei temi progettuali. Altro argomento è l'architettura sostenibile che mi sembra materia trattata più da tecnologhi che da urbanisti...In ultima io chiamerei lo sportello dello studente per richiedere la matrice di provenienza del professor Brunetto De Battè perchè per me è progettazione e non certo costruzioni informati e se ti va fammi sapere potrei darti consigli se si trattasse del professore di cui sopra.........
pimpi :
è Brunetto!
se hai qualche dritta dimmi pure! :-) l'esame è il 27 :-/
marzi :
Sob....mi spiace sono arrivata tardi cmq IN BOCCA AL LUPO...!
pimpi :
non è andato benissimo ma la commissione mi è sembrata molto seria e disponibile !!!
è stata una bella esperienza (a differenza della nostra sede).

grazie ancora per l'aiuto!

il tema è stato architettura e paesaggio...sn quasi una veggente ^-^ !
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.