ilaria : [post n° 104171]

corsi

Sono laureata da 3 anni e collaboro in uno studi oma vorrei ampliare un pò le conoscenze per avere qualche sbocco professionale.
Sicuramente ho intenzione di fare il corso della sicurezza nei cantieri (494) e quello sul decreto 192 per il risparmio energetico.
Invece sono indecisa su quello sulla prevenzione incendi. Qualcuno di voi l'ha fatto e me lo consiglia?
O ci sono altri corsi che danno qualche sbocco (626, espertiin materia di tutela paesistica-ambientale...?
Vorrei solo un consiglio da chi ha più esperienza. Grazie e buona giornata.
antonio :
i corsi servono solo a farci credere che si possano aprire chissa quali porte... servono se hai spinte per arrivare ad avere commesse! io li ho tutti...ma ti consiglio di iniziare a lavorare...poi con un po di esperienza...saprai TU quale ti potrà servire! non spendere soldi inutilmente facendo arricchire gli organizzatori! spero di esserti stato d'aiuto!
di dove sei? se ti va fatti sentire (email)
desnip :
al di là degli sbocchi lavorativi ti consiglio di farli comunque. Corsi come la 494 sono quasi un corredo obbligatorio alla laurea e all'abilitazione.
ilaria :
tu che corsi hai fatto oltre a quello della 494? grazie
Ronin :
aprono settori in cui altrimenti lavorare è impossibile (proprio per legge); i tuttologi non esistono, quindi meglio capire verso quale settore si è più portati (io come ingegnere ero "naturalmente" portato verso l'818, cioè l'antincendio).
626 per un architetto LP non ce lo vedo (a meno che non si voglia trasformare in RSPP: significa cambiare lavoro completamente).
Il corso 192 attualmente lo deve fare solo chi lavora in provincia di milano, per gli altri molto meglio un buon libro.
Elena :
quindi devo fare il corso 192? Qualche giorno fa mi è arrivato un invito per partecipare ad inizio gennaio ad un corso di formazione - efficienza energetica negli edifici. Non è organizzato dall'ordine ma da una società privata.. Penso che questo invito sia arrivato a chiunque iscritto qui a Milano. Che mi consigliate? Non ha neanche un costo eccessivo.. Se no un buon corso 192?

x Ronin: qualche post fa chiedevo info per un corso di illuminotecnica e tu mi hai consigliato di evitare. Hai qualche buon libro da indicarmi per cominciare? Sono veramente ancora all'ABC...
Ronin :
sono troppo ingegnere per rischiare un consiglio di questo genere...

PS: il corso 192 mi pare sia obbligatorio se si vuol redigere attestati di certificazione energetica (mi pare)
desnip :
Io ho fatto solo la 494, per la 818 ho superato i 10 anni di iscrizione quindi il corso non è necessario.
Ti do gli stessi consigli di Ronin tranne che la 626 secondo me è consigliabile anche per gli architetti, perchè le opportunità di lavoro si trovano.
Ad es. se ti capita di presentare qualche pratica per ristrutturazione di una fabbrichetta, magari il committente può anche affidarti l'incarico per la sicurezza...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.