Laura06RM : [post n° 104280]

info agenzia immobiliare specializzata

Inviato: Mer Nov 22, 2006 6:56 pm Oggetto: info agenzia immobiliare specializzata

--------------------------------------------------------------------------------

buonasera a tutti,

sto cercando agenzie immobiliari, associazioni, organismi che potrebbero aiutarmi a vendere una casa. Il fatto è che questa casa è una casa d'autore (d'architetto) quindi molto particolare non chè di valore importante. Per adesso le agenzie "comuni" non sono andate molto avanti perchè secondo me non hanno nè le competenze ne la clientela adatta a questo tipo di bene.
Si trova a Roma...

grazie dei vostri consigli a presto Laura
massimiliano :
Ciao Laura 06RM,
non conoscendo il valore dell'immobile, se e' realmente "importante", io ti consiglierei di contattare alcune case d'asta romane o internazionali quali Christie's (che pero' mi risulta vendere immobili di prestigio a Londra e New York) o sicuramente Sotheby's international realty.

Laura06RM :
in effetti è un po' indiscreto questo del valore, potremmo parlarne in privato se pensi avere qualche consiglio piu' preciso... se hai msn messenger, mettimi nei tuoi contatti, senno via email semplice email
matteo :
Il mezzo ideale per vendere questo tipo di immobili è il passaparola negli studi notarili, legali, medici o addirittura ad una società di immobili.
Siamo schietti, hai bisogno di un compratore con il grano e questa persona frequenta i suddeti studi e viceversa i suddetti personaggi frequentano o hanno anche clienti col grano da spendere.
Quando dico società di immobili non intendo il fatto che tu dia il mandato a Pirelli RE (per citare una delle più famose) per venderti l'immobile, ma per fartelo comprare direttamente.
Infatti ti sconsiglio vivamente qualsiasi agenzia od intermediazione, riuscirebbero a scucirti svariate decine di migliaia di euro in provvigioni.
Il passaparola è la cosa migliore, l'importante è non aver fretta di vendere l'immobile, devi accosentire al futuro compratore di pensare alla cifra, al metodo di pagamento e tutti gli annessi e connessi correlati ad una operazione immobiliare.
Laura06RM :
mi sembra piu' che giusto cio' che dici, pero' un po' difficile da mettere in opera. anche perchè è una casa cosi' particolare che potrebbe volerla solo un altro architetto oppure un imprenditore qualsiasi che butterebbe tutto giu', ed è l'ultima cosa che vorrei...

se mi sconsigli le agenzie, imagino che mi sconsigli anche di darla in esclusiva, come mi è stato proposto..?
(grazie grazie grazie!!)
speedy :
situato l'immobile? Ho un fratello titolare di una propria agenzia immobiliare in zona Infernetto (Roma) . Se interessa contattami qui:
email
matteo :
Sconsiglio vivamente di darlo in esclusiva e soprattutto se proprio vuoi dare mandato ad un agenzia non superare il mese di mandato, dai già la disdetta all'atto della firma, concedendoti la possibilità di rinnovare tale mandato di mese in mese.
Soprattutto devi negoziare la provvigione. La legge accossente a chiedere il 3% del valore dell'immobile, chiaro che il 3% di 150 mila euro è una cifra, il 3% di una cifra considerevole è un'altra cifra (per aver fatto lo stesso identico lavoro..), per cui all'atto della firma del contratto stabilisci che darai all'agente un tot come provvigione, prendere o lasciare.
Comuqnue fidati, il passaparola può essere difficile da iniziare, ma poi funziona. Ho già aiutato 2 miei amici a vendere il loro appartamento a 7 cifre in questa maniera. Cìè voluto mediamente un anno dall'inizio, ma si sono venduti bene, alla cifra giusta ed all'acquirente giusto.
Luigi :
Francamente non capisco e non condivido questo messaggio...! Scusatemi ma è così...!!!!
Io sono architetto è la prima cosa che ho imparato, o quanto meno ho cercato visto che ancora non ci sono del tutto riuscito, è stato capire A CHI SI RIVOLGE L'ARCHITETTURA!!!
Un'opera di architettura è per tutti! E NON SI DISCUTE.
Un quadro no, una scultura no, ma una casa si.
Per questo decidi il prezzo e basta....!
Chi capisce la comprerà chi non la capisce non la comprerà e sarà meglio così se si considera che gli "ignoranti" di architettura non ci pensano 2 volte ad apportare modifiche distruttrici......
Vai a una qualsiasi agenzia e fissi un prezzo logicamente più alto rispetto alla media degli immobili comuni.

Buona vendita.
Luigi :
Se per caso fosse una casa di Bernini o Borromini (o chissà quale altro grandissimo architetto) io ti consiglio di non venderla mai, ma non per il valore economico del bene ma per il prestigio dell'opera.
Se fosse stata progettata da un architetto qualunque ma bravo allora alza il prezzo giusto perchè è una casa di qualità e quando tratti l'immobile spiega i punti di forza...
RIPETO: chi capisce comprerà, chi non capisce è meglio se non la compra!!!!
Laura06RM :
è proprio questa la mia preoccupazione. a questa casa ci sono anche affezionata, mi duole venderla per ragioni x, e non vorrei che capiti in mani "sbagliate". percio' spero trovare un compratore architetto/amante di.. che sappia apprezzarla e sfruttarla a sua giusto valore. pero' Luigi, pensi che tali compratori (sia al livello finanziario che "di gusto") si trovano in qualsiasi agenzia? (è una domanda)

Luigi, Matteo, non è che volete comprarvi casa per caso ? :) (scherzo)

per questo cerco di andare su siti di architetti... qualche nome di associazioni professionali, o robba simile non ne conoscete?

grazie ancora mi state proprio chiarendo le idee, anche con idee diverse fra voi!

Laura
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.