arch_giulia : [post n° 104342]

consiglio

avrei EFFETTIVO bisogno di un consiglio sull'impiego del software GeoMedia Professional, in uso presso la Regione Veneto.

grazie
urba :
geomedia è il software che la regione veneto impiega per la gestione delle banche dati dei vari piani urbanitici, su tutti i pat. per il suo impiego di consiglio il manuale distribuito dalla stessa regione veneto, e presente comunque nel cd rom di installazione. non so che conoscenza tu abbia dei gis, però non è proprio intuitivo come magari lo è autocad.

per maggiori dettagli specifici servirebbe qualche info in più

ciao
arch_giulia :
il software l'abbiamo. volevo capire, ad esempio, come importare dei file cad, se possibile farlo, oppure disegnare direttamente su geomedia. in più come effettuare il link tra cartografia e databasa.

grazie
arch_giulia :
vorrei sapere inoltre le modalità di inserimento di immagini. mi spiego meglio, ho a disposizione le immagini ortofoto formato ecw, vorrei inserirle sotto ai disegni perchè devo fare l'uso del suolo attuale. su indicazioni di un collega mi spiegava che con l'ortofoto è possibile fare questo in via "accelerata", mentre manualmente sarebbe un problema.
ho visto che si può esportare in shape e questo è ottimo visto che per il famoso quadro conoscitivo la regione chiede solo lo shape.
volevo sapere il nesso poi con altri elaborati, ad esempio la VAS ecc.
ks :
GM è ottimo come software in ambiente gis, però non sempre si presta per soluzioni tecniche tipo cad. ad esempio lì'impaginazione, o la gestione dei pennini, ecc. adesso non ho idea di cosa tu debba fare di preciso, ma mi pare di capire che stai seguendo un pat (probabilmente sei la stessa persona a cui ho già dato altre info). cmq sia valuta il risultato finale, perchè anche la stampa di ortofoto da geomedia è più "incasinata" che da cad, non fosse che per la gestione dei dataset.
per il resto di presta abbastanza, ti consiglio il recupero di tutte le librerie in uso presso la regione veneto, tanto per nn aver sorprese poi.

buon lavoro

saluti

KS
arch_giulia :
vista la disponibilità, approffitto di voi, e di quanti altri possano consigliarmi. a parte gli scherzi secondo voi:
- le polle sorgive rientrano tra le invarianti o le fragilità o entrambe?
non è che siano molto chiari gli atti di indirzzo!
- come definiresti il limite dell'urbanizzazione diffusa? in pratica le case in area agricola
- hai idee del concetto applicato del credito edilizio?

grazie mille
ks :
sinceramente la cosa va troppo in dettaglio e risponderti su due piedi non è mio modo di procedere. pertanto ti suggerisco di appoggiarti ad un professionista del settore, urbanista o pianificatore che sia.

saluti

KS
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.