davide : [post n° 104414]

dubbi 192 del 2005

Ciao a tutti,
stò facendo il progetto per la ristrutturazione di una villetta e volevo chiedervi:
i lavori consistono nella nuova realizzazione di tutti i pavimenti, qualche tavolato interno e sostituzione copertura (su sottotetto non praticabile), ed apertura di nuovo ingresso secondario e una finestra nuova.
Ai fini del rispetto della 192 leggendomi la legge ho visto che ricadrei in base all'art.3 puntoC) nel rispetto limitato a specifici parametri, livelli prestazionali (allegaro c);
volevo chiedervi :
questi parametri sono da rispettare per tutte le nuove parti che realizzo nuove o anche per quelle vecchie in tal caso dovrei mettere un isolamento a cappotto su tutto il muro esterno? (il muro esterno è in mattoni pieni 40cm)
grazie milleee .....
Ronin :
solo le parti nuove (anche se io, oramai che fai i lavori, valuterei se non è il caso di farlo dappertutto)
Serena :
Ma il d.lgs 192/2005 lo devo applicare parzialmente anche nel caso di un ampliamento di un edificio inferiore al 20% della cubatura dell'intero edificio esistente. Es. slp 160 mq distribuita su 3 piani...ampliamento previsto 30 mq.....
Ronin :
è scritta nel decreto stesso, basta leggerlo attentamente (cioè, il decreto si applica sempre, a quale parte dell'edificio, è scritto nell'art 3)
FB :
concordo con Ronin nel valutare se rispettare i parametri su tutte le parti. Non tanto per un riscontro immediato, ma per il futuro : "Certificazione Energetica degli Edifici" (Art. 6)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.