sara : [post n° 104825]

info paesaggio

Per un progetto che stiamo elaborando abbiamo saputo l'altro giorno che dobbiamo anche redarre una relazione paesaggistica.
Sinceramente dico che non so di cosa si tratti nel senso che non so come va scritta e che tipo di documentazione grafica devo produrre.
Qualcuno mi aiuta?
lolo :
e' la stessa relazione che ho dovuto fare io per una dia in sardegna. Prova a vedere la legge
DPCM 12.12.2005 (trovato sul sito degli arch di roma) pubblicato sulla G.U. n° 25 del 31/01/2006.
lolo :
la legge che ti ho indicato e' nazionale e sul fondo c'e' il facsimele per la relazione.
ciao
francesca :
il comune dove fai l'intervento ti dovrebbe dare il modulo specifico, nella relazione che lo accompagna insieme alle tavole di progetto spieghi cosa fai, se cambi la facciata, i volumi, ....poi se hai alberi/arbusti particolari e che cosa ne fai, se hai viste panoramiche etc...in + devi darela relaz.fotografica con le foto del tuo edificio (le + imp. x la pratica paesaggistica sono gli esterni) e le foto di come viene percepita dalle strade panoramiche o vicine x far capire come si inserisce nel contesto.dimenticavo: un 3d con montaggio fotografico x far vedere come cambia l'edificio rispetto al paesaggio. se hai dubbi vai dali esperti ambientali che lavorano presso quel comune che ti spiegano le speciche...spero di averti aiutato, magari nn era neanche questo che ti serviva!
ciao!
sara :
Grazie siete molto gentili...
sto cercando di capire cosa devo fare, ma mi sembra una procedura che non finisce piu'.
E vabbeè impareremo anche questa!!!
delli :
alcune regioni hanno una loro legislazione di riferimento per le relazioni e autorizzazioni paesaggistiche...
fai una verifica prima
bye bye
Elisa :
Ciao Sara. Sei riuscita a presentare la relazione paesaggistica? Perchè io non ne capisco molto ed ora sto seguendo una pratica per cui è obbligatorio presentarla. Mi daresti qualche consiglio? Grazie
sara :
Sì Elisa l'ho presentata e ho seguito le indicazioni di Lolo per ciò cheriguarda la relazione.
Per il rendering io mi sono rifiutata di farlo, ma ho fatto un semplice fotoinserimento dell'edificio di progetto nelle sezioni ambientali dello stato di fatto.(W PHOTOSHOP!) Non so ancora se è andato bene o no!
Farò sapere appena possibile.
Elisa :
Ok! Grazie mille! Ti farò sapere anch'io! Il fatto è che mi sta impegnando parecchio tempo e non era stato messo nel preventivo di parcella. Beh! Intanto facciamo in modo di farlo approvare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.