c : [post n° 105788]

iscrizione all'ordine

sono abilitata ma ancora nn iscritta. ho fatto un progetto di ristrutturazione e potrei dover fare anche la dia e la direzione dei lavori.qualcuno sa dirmi se per firmare una dia è sufficiente iscriversi all'ordine? è sufficiente avere il numero di iscrizione o bisogna aspettare anche il timbro?
Ronin :
mica è il videonoleggio: l'iscrizione non è automatica, deve essere accettata nella seduta dell'ordine, può volerci più di un mese.
per il resto, il n° è sufficiente, perchè è la firma che autentica, non il timbro.
c :
grazie della risposta, in realtà mi avevano consigliato di iscrivermi a gennaio per nn pagare tutto il 2006 solo x 1 mese, ora mi informerò su cosa mi conviene fare. sai dirmi se devo cmq iscrivermi anche all'inarcassa per la dia e la direzione lavori? mi dispiace se le mie domande appaiono assurde, ma davvero nn so come muovermi, cercoinformazioni! grazie!
Ronin :
è obbligatoria se apri la partita iva.
ma potresti fare anche una prestazione occasionale (la PI ti conviene aspettare gennaio, poco ma sicuro. l'ordine dipende: il cliente se lo fai aspettare un mese, aspetta?)
ma :
Ma non ti è venuto il dubbio, che attualmente stai facendo la professione abusivamente e sei passibile di denuncia?? Oltretutto mi sembra sfacciato chiedere se sia necessaria l'iscrizione all'ordine, che ti credi che solo i fessi si iscrivono e pagano la quota annuale? Quando hai sudiato per l'esaem di stato hai letto e compreso la DEONTOLOGIA o hai studiato a pappagallo?
Scusate se sono caustico ma leggere cose' cosi di venerdi e' troppo.
davide :
scusate se mi intrometto
ma che benefici ho ad essere iscritto all'ordine?
a parte il fatto che se non sei iscritto non firmi nulla e credo non si possa nemmeno esercitare?
io mi sono appena iscritto ma sinceramente non ho ben le idee chiare anche se le norme deontologiche le ho lette più di una volta....
tu ma mi sai chairire alcuni punti?
Ronin :
chi vuol fare il professionista deve essere iscritto.
l'iscrizione è una garanzia per il cliente, non un beneficio per l'architetto.
ma :
il caddista non ha un ordine, mentre l'architetto si. Se il cliente vuole verificare i tuoi titoli lo fa all'ordine e non all'universita'. Inoltre per ottenere alcuni incarichi serve l'iscrizione all'ordine per un determinato numero di anni, se sono sei stato iscritto ti puoi perdere delle opportunita', se ci sono problemi con la parcella (con il solito cliente che ti dice "architetto ma Lei e' caro")e' l'ordine che la visiona la convalida legalmente in modo che possa esswere portata dal giudice. In ultimo non credo che 100 euro l'anno di iscrizione siano una cifra esorbitante
pigmentus :
..non sono proprio 100 euro....e comunque che l'iscrizione sia una "garanzia" per il cliente....mi fa un po' sorridere....
pigmentus :
....l'ordine dei giornalisti (esempio) che cosa garantisce???...LORO sì che si INC...ZANO per mantenere lo status quo...e non vogliono sentire di precariato ecc. ecc. quando che TUTTO intorno a loro è cambiato....
pigmentus :
il che....ma anch'io sono in po' sù di giri quando sento 'ste robe...degli Ordini....
ma :
persone che dicono di essere architetti, ma che in un colloquio piu' approfondito dicono di avere solo la maturita, (neanche da geometra) e che fanno questo lavoro perche gli piace disegnare? fino a prova contraria per iscriversi all'ordine ci vuole la laurea, poi se una persona fa un'autocertificazione falsa per iscriversi sono affari suoi, certo che non vorrei essere nei suoi panni se, se ne accorgono.
Questo e' un lavoro che si fa se si possiede il titolo, in caso contrario mi dispiace tanto per gli usurpatori ma consiglio di cambiare lavoro.
Ronin :
l'iscrizione all'ordine garantisce il cliente che il professionista cui si rivolge è laureato/diplomato e che ha sostenuto e superato un esame di stato.
siamo d'accordo che non è una gran garanzia (infatti la quota di iscrizione è piuttosto bassa...), ma sempre meglio che niente.
Anzi a dir la verità, si potrebbe anche discutere: potrebbe essere meglio niente (abolizione degli ordini); però finchè esistono, così è; chi intende l'ordine come una struttura che difende gli interessi dell'iscritto (e sono tantissimi), è un "mafioso".
pigmentus :
io allora mi sento più un .....massone...

http://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria
davide :
vedo che avete le idee chaire quanto le mie sull'ultilità dell'ordine professionale,
io credo che l'ordine oltre a ricevere la quota di iscrizione annuale che x chi lavora son soldi sudati ( e molto) dovrebbe informare e tenere corsi di aggiornamento o di introduzione alla professione su come si fa a fare una parcella su procedure autorizzazioni comuni catasto e quant'altro serva alla professione ad esempio a me sarebbe piaciuto frequentare un corso sull'introduzione alla professione ma sinceramente chi può al pomeriggio adare a frequentare un corso? se lavora? mere considerazioni
poi come tutti credo mi farebbe piacere che ci fosse qualcuno a difendere i miei diritti....e a garantire x me
Ronin :
almeno quello degli ingegneri.
per esempio su www.centrostudicni.it trovi le guide alla professione, cioè dei libretti che insegnano proprio queste cose.
tarta :
..a me piacerebbe che l'ordine prendesse una posizione contro lo sfruttamento dei giovani architetti..700/800 euro lordi al mese non bastano per vivere a nessuno e tanto più sono offensivi per chi ha studiato parecchio per laurearsi, abilitarsi e formare la propria professionalità..ciao a tutti
pigmentus :
x davide...eccome no che li fanno...anche seminari...ecc. e sai a che ora?....alle 17...alle18..sai che impresa chiedere il permesso ai "capi" per andarci...(almeno il mio...)

x Ronin....4 guide posso acquistarle in libreria e mi costano meno dell' iscrizione all'ordine ....;-))...se debbo autoformarmi..

x tarta.....IO sarei d'accordo con te.....ma gli Ordini tutelano i clienti....non fanno i "mafiosi"....

Saluti...domani è lunedì....si torna in trincea...
c :
rispondo al post in cui "ma" polemizzava con me: perdono la tua risposta superficiale perchè era venerdì sera! oggi però è lunedì, spero che avrai la mente un pò più fresca! io chiedevo se fosse necessario essere SOLO iscritti all'ordine o se ci fosse bisogno per forza anche dell'inarcassa. cmq mi hai fatto venire un dubbio: avendo fatto un progetto di massima e nn essendo iscritta all'ordine sono passabile di denuncia? un consiglio per la prossima volta: nn essere affrettato nelle risposte, prendi in considerazione l'idea che ci sono persone inesperte che scrivono nel forum per apprendere dai più esperti e nn è il caso di aggredirle.
Anders :
Per poter firmare qualsiasi cosa devi essere iscritto all'ordine e di conseguenza all'Inarcassa. Infatti quando presenti domanda devi compilare il modulo relativo anche alla cassa.
Se non fai il professionista (es. sei dipendente) non è necessario avere una partita iva e puoi fare delle prestazioni occasionali con la cosapevolezza che devi versare per ognuna di queste il contributo Inarcassa del 2%.
L'iscrizione è 'operativa' dal momento che il consiglio dell'ordine accetta la tua domanda, prima di allora non puoi fare niente anche se sei abilitato.
silvia :
che iscrizione all'ordine = iscrizione ad inarcassa.
Anders :
Ti sbagli... Nel senso che non devi nulla alla cassa se non fai prestazioni ed hai un altro ma devi versare il 2% su ogni prestazione occasionale se non fai il professionista e dunque non hai la partita iva.
KS :
....è una bella invenzione tutta italiana mascherata dal fatto di garantire correttezza ma in realtà è solo per far soldi.....ma vi guardate in giro? ma gli obrobri che vediamo, a parte una piccola percentuale, non sono mica abusivi! sono sempre firmati da ARCHITETTI INGEGNERI GEOMETRI ECC ISCRITTI AD UN ORDINE O COLLEGIO! se questa è la garanzia....

buon lavoro

saluti

KS
silvia :
..se si parla di prestazioni occasionali, certo, ma in senso lato ci si può iscrivere all'ordine ma non necessariamente ad inarcassa.

E mi associo al pensiero di KS
Ronin :
l'ordine esiste anche in molti paesi d'europa.
in germania (e spagna, se ben ricordo) è come da noi.
in francia e inghilterra gli ordini sono privati, non statali, ma chi non è iscritto a uno di loro non lavora ugualmente.
Ronin :
il problema non è che si paga per essere iscritti (che qui sembrerebbe il lamento che va per la maggiore).
il problema è che non si viene mai espulsi!
KS :
in europa esistono le corporazioni più che ordini, ma non hanno nulla a che spartire con i nostri imperi monopolisti!
in Germania nei vari land ci sono le diverse corporazioni, ci si iscrive senza esame perchè ritengono, da "crucchi", che 5 anni di università SERI ed una laurea SERIA saino più che suffiienti a valutare una persona, più che 8 ore di tema FASULLO, alquale partecipano TUTTI con l'unico requisito di avere portato a casa un pezzo di carta che chiamano laurea!

quindisiamo abbastanza lontani

saluti

KS
Ronin :
le uniche soluzioni sono emigrare o sterminare tutti gli italiani.
cominciamo da... te?
pigmentus :
al.....triplo esame di stato della morte con doppio avvitamento ...chi sopravvive esercita...
ma :
dove e' la mia superficialita' nel non tollerare chi lavora dimenticandosi di iscriversi all'ordine? se non erro ronin ha confermato che l'ordine tutela il commitettente certificanto il fatto che sia in possesso dei titoli per esercitare la professione. Tu C i titoli non li possiedi , in particolare non si iscritto, e quindi non puoi esercitare la professione.
Se tu viaggi cpon la tua automobile senza revisione nessuno ti dice nulla, anche perch il veicolo cammina, ma in caso di un controllo della polizia che gli dici? che stavi andando proprio a farla? e magari era scaduta da 7 anni. Non facciamo i furbi, la cosa che mi da piu' fastidio è quella di trovare degli scrocconi che vogliono pure avere ragione.
ma :
gia che ci sei dimenticati pure di fare la dichiarazione dei redditi, tanto non sapevi che andava fatta...............
c :
smettila di fare inutili polemiche, capisci l'italiano? nn hai capito nulla di quello che ho scritto. hai letto il mio post? perchè le tue risposte sono sempre fuori tema? hai proprio sbagliato situazione, hai fatto una grande confusione, prova ad avere scambi di opinioni, a sentire le spiegazioni e le ragioni degli altri, a dialogare. ascolta e sii meno preso da te stesso. e nn fare interventi inutili. e se leggerai questo post spiegami una volta per tutte perchè se ho disegnato un progetto di massima sarei perseguibile di denuncia! spero proprio di essermi fatto un'idea sbagliata di te!
c :
nn ho mai fatto una dichiarazione dei redditi perchè nn ne ho uno, ho mai guadagnato una lira (mi sono appena laureato), quando verrà il momento di farne una chiederò in giro informazioni per sapere come fare, come ho fatto stavolta, e spero proprio che incontrerò persone intelligenti che sapranno aiutarmi.
ma :
c.v.d. non vedo speranze
ks :
qualcun altro aveva pensato che sterminando qualcuno le cose darebbero migliorate...siamo finiti in una guerra mondiale.

io credo che il cambiamento o parte dai singoli o non può essere imposto, se non con troppa troppa difficoltà e sopratutto con chi sappia guidarlo, cosa che in italia attualmente non esiste.

cmq ribadisco: in europa e nel mondo non esisto i nostri ordini-monopoli eppure da quel poco che ho girato per francia, germania, spagna, inghilterra, ecc. non ho visto lo skifo di quello che un tempo era "il bel paese".

noi ci gongoliamo nel passato caro ronin, ammiriamo le città storiche costruite secoli orsono e ci vergognamo del presente più o meno vicino....ma dove vuoi che andiamo.

saluti

KS
pigmentus :
che un paese si giudichi dalle Leggi che fa e da come le Leggi vengono "adoperate" da TUTTI...se la Nostra economia (parlo soprattutto del Nord dove vivo) la sì è voluta/dovuta impostare sulla "città diffusa"..sulla proliferazione dei centri commerciali..ecc. ecc.. sulle antenne UMTS piazzabili con solo una DIA....ben ci stà!!!....ma non stiamo a guardare l'erba del vicino (di cui personalmente non conosco quasi nulla, non avendo avuto modo di viaggiare e anche poco letto..sig..) purtroppo in Italia si "copiano" poco e male...gli esempi buoni..ma questa è una mia idea...
manu :
Iscrizione all'ordine...OBBLIGATORIA se si vogliono firmare e presentare progetti...(tu parli di DIREZIOINE DEI LAVORI..quindi si presuppone che non sei solo il progettista ma il super visore...a meno che non ti occupi della progettazione e poi la responsabilità della firma se l'assume qualcunaltro al tuo posto!!)
Iscrizione a INARCASSA...appena iscritto all'ordine ricevi un modulo da INARCASSA in cui dichiari se già sei possessore oppure no di PARTITA IVA...
Appena apri PARTITA IVA...scatta il versamento del contributo INARCASSA...(per quote o agevolazioni consulta il loro sito)
Considera che se presenti un progetto, timbrato e firmato sei facilmente controllato....quindi devi emettere FATTURA e di coseguenza o apri PARTITA IVA (sul tipo di regime fatti consigliare da un commercialista)o fai UNA PRESTAZIONE OCCASIONALE...
Spero dopo tante polemiche di esserti stata di aiuto!!!
ks :
più che dalle leggi che fa da come le apllica....e in realtà da noi non si apllicano, questo è il punto! hai mai visto un tecnico denunciato per dichiarazione mendace in una DIAE? al massimo lo richiama il buon tecnico comunale che gli fa cambiare i dati.

e la città diffusa? tutti quegli annessi rustici diventate case? ma il vincolo di destinazione d'uso? il neso funzionale azienda-annesso? chi la visto!!!!


l'italia è questo, si vede ma non succede nulla. è così e resterà così.

saluti

KS
pigmentus :
se la Legge è fatta male.....ed offre dei "buchi" o margini interpretativi...hai voglia a farla applicare....visti i tempi della giustizia....quello che voglio dire è che secondo me le Leggi dovrebbero essere più "semplici", dirette e CERTE...e non dei "calderoni" omnicomprensivi..(vedi ultime finanziarie ecc.)...
ks :
...ma se le leggi non fossero "calderoni" capienti omnicomprensivi come farebbero i vari "indagati" a trovar soluzione alle loro beghe? siamo in italia, questo è il nostro "problema".

saluti

KS
c :
trattandosi di un lavoro occasionale, nn avendo ancora un reddito fisso credo che mi converrà una prestazione occasionale... mi farò 2 conti, spero solo di nn rimetterci! cmq grazie ancora!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.