Desy : [post n° 106019]

primo incarico

Buongiorno a tutti!Sono un architetto e ho ricevuto il mio primo incarico: la risyìtrutturazione interna di una villetta isolata degli anni 50. Saran da rifare gli impianti, tutti gli intonaci e i massetti, la scala pensavo di tenerla. Ma mi fan pensare i solai (mi chiedo come riescano a reggersi in questo momento). Non so da dove incominciare (classica ignoranza post-università) e in quale caso chiedere un parere ad uno strutturista e fino a che punto farlo intervenire. Inoltre...permesso di costruire o DIA? Cronache della genesi di un neo-architetto...grazie a chi vorrà rispondermi, buon lavoro a tutti!
Ronin :
e pratica legge 10.
e lo strutturista... se non sai quando chiamarlo, meglio chiamarlo...
Desy :
salve ronin!grazie della prontezza.ma un mio amico architetto mi ha consigliato di chiedere la dia il meno possibile, meglio il PdC.per motivi di responsabilità e autorizzazioni.che mi dici in proposito?
massimiliano :
Ciao Desy,
comprendo benissimo la tua "ignoranza" post-univesitaria ma se vuoi un consiglio spassionato condividi il progetto con un professionista!
leggendo le domande che formuli sei decisamente in alto mare e rischi di passare A)per poco professionale B) fare decisamente dei grossi disastri!
Io se fossi in te troverei un amico architetto (o perche' no, qualcuno di questo forum della tua zona) con il quale dividere il progetto e i guadagni, detto in soldoni: tu porti il cliente, lui porta l'esperienza e insieme seguite il progetto.
sara' un ottima esperienza per gestire la prossima volta un progetto in tutta tranquillita' e sopratutto competenza e serieta'! lo dico nel rispetto della tua futura professione e nel rispetto dei tuoi clienti!
Buon lavoro!
Luca :
Aiutooooooooooo!!!
Desy :
hai perfettamente ragione, lo so. e infatti ho già chiesto consiglio ad un mio amico architetto..ma la cosa è talmente ampia che uno chiede pareri al pianeta terra pur di evitare mostruosi macelli! quindi grazie davvero.
Desy :
come non detto....non allarmatevi..mi farò aiutare, ok ok!
KS :
viste le imbarazzanti armata branca leone che girano per comuni, province e regioni, per non parlare di consorzi ed enti vari ti consiglio di dar retta a massimiliano...e di corsa

buon laoro

saluti

KS
Desy :
non sono così sprovveduta come può sembrare dalla lettura della mia richiesta (causa poco spazio). il lavoro è per un amico che mi ha chiesto un mio parere per gli interni..ho visto che l'andazzo della casa non è dei migliori, ho chiesto consulto a un architetto e a giorni a un ingegnere..volevo un vostro parere esperto, voi siete nel campo da molto più di me..so cosa comporta un mio errore, ma non lapidatemi, è già difficile uscire dall'università e trovarsi davanti il mondo reale...ciao, grazie
archla :
dai desy, tranquilla e in bocca al lupo!all'inizio fa tutto paura, ma se ti dai da fare e collabori con persone esperte si impara in fretta e quello che prima ti terrorizzava diventerà pane quotidiano.
;-)
KS :
forse mi sono spiegato male....ma credo tu sappia cosa sia l'armata brancaleone no? ecco in giro il 95% dei tecnici appartiene a questa categoria...quindi il mio era una sortadi tranquilizzante, nel senso che in realtà a fronte di leggi e leggione varie non esiste una ricaduta così negativa sul tecnico "inadempiente" per usare un eufemismo.

buon lavoro

saluti

KS
Ronin :
avessi io 1/10 del talento di vittorio gassman, gian maria volontè, enrico maria salerno...
Desy :
perchè?cioè..non ho capito ehm..scusa ronin
delli :
ragazzi se avete paura a firmare una dia per delle manutenzioni straordinarie... avete fatto degli studi e assumetevi le vostre responsabilità!!! se fossi tecnico comunale e mi vedo recapitare una richiesta di PdiC per opere di questo genere... prima provo a chiedere una dia e, se reticente, ti tirerei talmente tanto in lungo i tempi da farti letteralmente impazzire....
per il resto quoto ronin: se pensi sia il caso di chiamare uno strutturista perchè non hai idea della capacità di un solaio... è giusto il momento di chiamarlo!!!
buon lavoro
bye bye
ks :
non credo la sua sia paura e basta, almeno si pone il problema del "cosa succede se...."
la vera PAURA sarà quando capirà che "cosa succede se..." uguale a NULLA, allora si che sarà da preoccuparsi....

saluti

KS
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.