tatina : [post n° 106249]

per ronin

ciao, chiedo consiglio a tutti ma in particolare a Ronin perchè a giudicare dai post sembra molto ferrato: sono architetto(da poco abilitata), e mi hanno offerto un contratto a tempo determinato di un anno a 600 euro al mese (netti) in uno studio di architettura. il contratto parla di part-time, ma in realtà le ore lavorative saranno decisamente full time. che faccio? premetto che in questo studio ho già lavorato, prima gratis, poi a progetto, e mi trovo bene. probabilmente nel tempo la situazione migliorerà, ma intanto uno (stupido?)orgoglio mi fa tentennare...
marte :
vedi tu, se pensi che questo sia il valore del tuo apporto allo studio...e soprattutto il valore del tuo tempo...se pensi che non troverai nulla di meglio, allora accetta.
mia opinione personale, data dalla mia esperienza e da quella di un nutrito numero di amici: nel posto di lavoro da cui parti con una retribuzione bassa, non farai tanto facilmente il salto verso una paga decente: mettiti in gioco e vedrai che troverai altre proposte! ps scusa per la pazza del titolo...e in bocca al lupo
Ronin :
devi valutare due cose:
1- lavorando lì impari e migliori professionalmente? anche questo è un guadagno, anche se non tangibile
2- hai di meglio?
tatina :
per Ronin: Al momento non ho di meglio, e di sicuro in questo studio imparo molto.ripeto: al momento.
per marte: ovviamente mi dò un valore molto maggiore, anche se non ho ancora firmato nulla e mi limito a progettare e a disegnare lo faccio con impegno.Ma posso (umilmente) chiedere quale sarebbe secondo te uno stipendio congruo? non ho moltoi termini di paragone, e i post che parlano di questo argomento nel sito (25 euro/ora)ti assicuro per dove sto sono fuori dal mondo...
ciao e grazie!
lorenzo :
venticinque euro l'ora...
se mi dite chi li da... corro
Comunque, tatina, perchè hai chiamato in causa un ingegnere, per di più milionario? :)
Ronin :
mi venga a trovare, e capirà coi suoi occhi quanto sono povero...
mansa :
lo sappiamo che non esistono ingegneri poveri!!! esistono solo architetti con le pezze al.. ma dicono che va di moda ed ing. ricchi!! dai ridiamoci su, che è meglio. un saluto
lorenzo :
siiiiii.
Ti ci vedo a fare la pubblicità con Fiorello e Mike Bongiorno:)
Comunque... dai... sto scherzando... non ti arrabbiare
Lisa :
Per un lavoro full time meno di 1000 netti al mese è follia e cmq rimane poco...considera che sarebbero 6 euro\h e te lo dico anche se credo che il "buono studio"abbia molte altre caratteristiche del solo stipendio decente.
delli :
chiede a ronin perchè la sua seconda laurea è economia e commercio eheheheheh
oppure ha un'amante (visto che già sappiamo cosa fa la moglie) commercialista ;)
bye bye
ks :
dimmi cosa sai fare e ti dirò quanto puoi prendere.
scusa la frase "fatta" ma di solito io valuto così i miei collaboratori. non è questione di 10-25-50 -100 euro l'ora, è questione di quanto quei 10-25-50-100 euro l'ora fruttano. se rendono 20 è logico che mi fermo a 10, se rendono 500 posso andare a 100.

all'inizio cmq è sempre difficle spuntare retribuzioni più alte, basta leggere i post e l'inflazione di professionisti che c'è.

buon lavoro

saluti

KS
tatina :
per i consigli!
per ks: ovviamente so utilizzare i principali programmi cad (autocad, archicad, rhyno, 3dstudio) e di grafica(corel, photoshop); da poco ho imparato primus(ma ho qualche problema con l'avanzamento lavori). tra qualche giorno sarò abilitata anche per la 494/96.
ho progettato ( benino, mi dicono) sia edilizia residenziale che spazi pubblici, ponteggi, ristrutturazioni e il restauro di due chiese.ho progettato qualche impianto di condizionamento e per la prevenzione incendi(ma non posso firmarli, ovviamente). che dici? ciao
lorenzo :
purtroppo quello che dice ks, che è ineccepibile in teoria, nella pratica si riscontra assai raramente (ovviamente parlo per roma). E ks non valuta purtroppo il fattore "arricchimento personale"; per cui anche se lo studio è pieno di lavori non è che le entrate vengano, almeno simbolicamente, redistribuite, ma vanno ad arricchire il portafoglio del capo.
Per cui se un capo ha in testa di pagare 4 euro l'ora ai neolaureati di turno continuerà a farlo; un'altro più benemerito che ha 8 euro come parametro rimarrà comunque su quella linea.

desnip :
se tatina firma un contratto part-time e in realtà è un full time è lavoro nero, o no? Quindi non solo non sono in regola i "capi" (e fin qui ci siamo abituati), ma anche lei che ha firmato un contratto...
P.S.: Per ronin:
Ma com'è che da un po' di tempo sei così ricercato? ;-))))
ks :
tatina:
- sull'uso dei programmo nulla da dire;
- se intendi progettato portato una pratica dall'inizio alla fine, comprensiva di tutti gli adempimenti,
allora siamo sulle cifre dette 20-25 più adempimenti vari.
ma ripeto se è vero che porti alla fine un progetto.

se invece hai bisogno di supervisione...dipende.

x lorenzo:
- arricchimento personale non è sfruttamento, almeno per me. e sicuramente un tecnico che sa lavorare, come te, me, e altri del sito, non si presta per 10 euro l'ora giusto?

quindi chi si presta vuol dire che si "autovaluta" 10 euro l'ora, perchè il sottoscritto, quando una persona lavora e gli "rende" 100, minimo gli da 25-30, valutato che il 50-55 va via in tasse ed altro, valuta te cosa mi resta.

saluti

KS
Fede :
E tu lo chiami stupido orgoglio??
Dalla scarsa considerazione di sè scaturiscono solo insicurezza e mancanza di fiducia da parte dei clienti
Ma da quanto sei architetto?
Dopo tante esperienze negli studi, oggi non accetterei meno di 1.200 € netti.
Forse non è facile trovare, ma poi avresti motivazione nel lavoro e una maggiore stima di te.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.