maxim : [post n° 106267]

...partita iva o no?...

ciao ragazzi...il bilancio 2006 sta volgendo al termine e come ogni dicembre è tempo di progetti per il futuro...ho due dubbi da risolvere, secondo voi:
1. facendo dei lavori in ritenuta d'acconto per un valore complessivo annuale inferiore a 5000€ lordi devo cmq aprire p.iva?(sono abilitato ed iscritto)
2. se mi proponessero presso una società un contratto part-time posso comunque svolgere libera professione per le restanti ore?in questo caso per il lavoro in società che mi consigliereste?tempo determinato?o fatturo cosi faccio un bilancio unico con il lavoro in libera professione?non ci sarebbe il rischio di avere una contemporaneità INPS + INARCASSA con un t. determinato e la libera professione?
grazie per l'attenzione e a chi mi volesse rispondere!!!!
CIAO!
Ronin :
1-no, puoi continuare con la prestaz. occasionale
2-dipende dalle spese che hai: se fatturi le scarichi, quindi se hai spese ti conviene fatturare tutto, altrimenti no.
3-il rischio di pagare due volte non c'è, perchè ci si può/deve iscrivere a inarcassa solo se non si ha altra forma di previdenza obbligatoria.
isa :
E' proprio quello che sto facendo io...lavoro part time in azienda assunta con contratto a tempo determinato, contributi inps, ecc.. e poi faccio prestazione occasionale per quei due o tre lavori che mi capitano in un anno. Però verso il 2% a inarcassa afondo perduto per ogni prestazione, tranne se si tratta di una collaborazione con altro architetto.
clacla :
ma io sapevo che essendo iscritto ad un ordine (anche nel caso di soggetto iscritto ad altro ente previdenziale obb.) se si trattava di prestazioni attinenti la professione era obbligatorio aprire p.iva anche per un solo lavoro, ma come fai ad aggiungere il 2% sulla ritenuta d'acconto?
E per il versamento del 2% ad inarcassa?

Grazie dei lumi l'argomento mi interessa
saluti
maxim :
quindi qualora nel 2007 superassi la soglia dei 5000€ lordi dovrei aprire partita iva etc etc...giusto?
laura :
credo di no. Vedi se ti può essere utile questo articolo
www.atipici.net/nuoviatipici/collaborazioni_occasionali.htm
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.