guido : [post n° 106341]

elaborati catasto

Come primo lavoretto devo fare una ristrutturazione di un appartamento all’ultimo piano(4° piano) in citta’ che essendo degli anni 30’ ha struttura in muratura portante con altezza interna di 3,4m.Il committente che vi abita ma in fitto ,(cioè non è ancora proprietario dell’appartamento che dovrebbe acquistare al più presto) vuole buttare giù alcuni muri interni non portanti .Io vorrei ottenere il catastale dell’appartamento, ma l’attuale proprietario non è disponibile a fornirmi i disegni (poiché dice di non trovarli!forse per non avere scocciature!).Ora per ottenere i catastali come devo fare?Devo andare all’ufficio del catasto con una delega firmata dal proprietario che mi autorizzi ad ottenere i idisegni originari?Oppure in quanto architetto abilitato posso accedere liberamente a queste informazioni?Altro dubbio :ma per ottenere gli elaborati catastali di un appartamento devo pagare un corrispettivo al catasto?
Grazie per i chiarimenti in merito
annarchi :
scusate l'ignoranza...ma se il committente non ha l'estratto di mappa catastale (che dovrei allegare ad una dia) come faccio a procurarmelo in tempi brevissimi?
grazie
alinger :
Se il proprietario ti fa la delega puoi chiedere la copia della documentazione che ti occorre al catasto. Cmq dalle mie parti la delega non la chiedono (quasi) mai.
Attualmente le visure e le planimetrie sono gratis (se il decreto verrà convertito in legge saranno sempre così), in tempi normali si pagavano (ma credo che quanto prima si torneranno a pagare).
X annarchi
I documenti catastali per definizione li rilascia il catasto in tempo reale.

saluti
Guido :
di solito i documenti catastali li rilascia il catasto in tempo reale e le visure e le planimetrie sono gratis. Quindi non dovresti avere problemi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.