zarch : [post n° 106348]

riscaldamento a pavimento

sto cercando di informarmi bene su tale argomento, dato che fino ad oggi non l'ho mai adoperato, per l'applicazione del sistema in una nuova costruzione. dopo svariate ricerche non ho ancora capito una cosa dato che i vari particolari esecutivi che ho visto non trattano l'argomento: fatto il mio solaio in latero cemento, poso uno stato isolante sul quale appoggio il tappetino per l'incastro della serpentina e poi getto il mio massetto in cls da 5/10 cm con rete elettrosaldata; a questo punto mi chiedo: ma dove le posiziono tutte le altre canalizzazioni?!?
sopra? sotto? a fianco?
se per quanto riguarda l'idrico posso pensare di fare un lavoro perimetrale accanto ai muri, con quello elettrico come faccio?!?
grazie.
any :
le canalizzazioni vengono posizionate sopra la serpentina del riscaldamento.
Angy :
Dipende dai casi, ad esempio a me è capitata una situazione in cui avevamo pochi cm a disposizione per stare entro il minimo di 2,70 di interpiano...così con l'impiantista abbiamo studiato la soluzione più adatta, ovvero primo strato impianto idraulico ed elettrico (perimetrale) con 4 cm di isolante, poi le serpentine e sopra il massetto. Di solito sono le ditte che hanno gli spessori minimi da rispettare, soprattutto sul massetto per resistenza meccanica (più o meno minimo 4,5 cm di massetto). Comunque sicuramente trovi la soluzione adatta per te, devi parlarne con gli impiantisti (se l'abbiamo trovata noi, che avevamo pochi cm....)

Angy
davide :
scusa angry volevo farti una domanda:
nel caso tu debba rifare l'impianto elettrico o ti perda un tubo dell'impianto idraulico cosa fai? Devi demolire l'impianto di riscaldamento? i 4 cm di isolante sono l'elemento prefabbricato per l'installazione dei tubi del riscaldamento a pannello?
grazie ciao
Angy :
Sono 2 domande, non una...;-)
Nel caso abbia problemi coll'impianto idraulico o elettrico è chiaro che devi demolire gli strati superiori, è un rischio sempre presente nei riscaldamenti a pavimento. Anche perchè c'è già da superare l'inerzia termica dovuta al massetto, per avere una buona resa.
2) no, nel nostro caso erano proprio pannelli di isolante sopra cui si posava l'elemento prefabbricato per i tubi. Il sistema dipende dal produttore

Angy (non angry...almeno non oggi! ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.