maia : [post n° 106361]

mattoni in cotto

salve, sono al mio primo incarico di ristrutturazione, si tratta di una facciata appartenente ad un edificio residenziale di tre piani, mi trovo a dover trattare delle superfici di mattoni in cotto, che fare? pulitura, spazzolatura.................sto facendo il computo metrico dei lavori e sono bloccata in questa lavorazione, non esiste voce in elenco prezzi della mia regione potete consigliarmi?
Angy :
In certi casi su una facciata in paramano (ovviamente non di pregio storico) basta anche solo un lavaggio con acqua a pressione, previo passaggio di antismog e di prodotto siliconico protettivo antiumidità...(ti ho riportato la dicitura di un preventivo di un impresa)

Angy
maia :
ciao grazie ho però bisogno di un prezzo potresti darmi un'idea?come posso calcolarmelo?
Angy :
Per il prezzo dovresti cercare questa voce sul prezzario regionale, se non la trovi puoi cercare su altri prezzari, sicuramente la trovi, anche perchè il confronto con i prezzari è importante per valutare come lavora l'impresa; in più i costi sono sempre influenzati da fattori esterni come la zona, i costi che deve sostenere l'impresa per i materiali e la manodopera (in base ai contratti di lavoro che ha), ...

Angy

Angy
maia :
ciao angy, il problema è che nel prezzario della mia regione, la sicilia, non esiste questa voce, a quale regione posso riferirmi?quale prezziario devo reperire?
Angy :
Sul sito della Acca ci sono tutti i prezzari...

www.acca.it/prezzari-net/

Angy
semilateres :
Maia, puoi provare a vedere nei prezzari delle regioni del centro-nord, in particolare Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, dove questo tipo di paramento (e le lavorazioni ad esso collegate) è largamente diffuso. Se utilizzi programmi con prezzari come Primus cerca negli appositi listini "Ristrutturazione". Buon lavoro
maia :
Grazie, davvero!!!!!
penso di aver trovato qualcosa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.