riccardo dp : [post n° 106410]

facciata ventilata

salve a tutti. mi trovo a progettare una facciata ventilata rivestita in doghe di legno (larice abete o altro), per un edificio in linea composto da 8 appartamenti, mono e duplex.
risiedo nella provincia di vicenza e tuttora non riesco a trovare una ditta che mi fornisca il rivestimento e la posa, ma soprattutto un preventivo ed una corretta progettazione. qualcuno può consigliarmi qualche nome, o + nomi?
vi ringrazio.

riccardodp
Ronin :
la progettazione adesso ce la si fa far dalle ditte? Dunque, su che base si pretende l'onorario? Come PR?
Angy :
Be', credo che Riccardo intendesse assistenza alla progettazione, come molti uffici tecnici delle grandi aziende forniscono, in caso di tecnologie particolarmente innovative o comunque quando è necessario, per la posa in opera, un know-how che spesso il singolo progettista non può avere.

Angy

P.S.: Non sbranarli subito come una tigre, Ronin...e te lo dice una che non è molto tenera...;-)
riccardo dp :
vi ringrazio delle risposte
ronin hai ragione, intendevo assistenza alla progettazione, soprattutto per l'ancoraggio alla parete portante e per un effetto bombato in facciata.
e uno l'ho specificato.
angy, grazie anche a te.....

purtroppo però non avete fornito alcuna risposta alla domanda vera e propria, avrei bisogno che qualcuno di voi, per favore, mi aiutasse a trovare una ditta di sviluppo e di posa in opera.
vi ringrazio...

riccardo dp
lory :
ciao riccardo!
ho anche io appena fatto un progetto con breise soleil in legno .ti consiglio di pensare prima alla scelta del legno,è importantissima.il legno in assoluto migliore (da quanto ho potuto informarmi alla saie quest'anno) è il larice non verniciato.è importante che sia al naturale perchè la vernice dopo qualche anno si rovina e il risultato è pessimo,le case che vedi incopertina e che sono molto architettoniche dovresti provare a vederle dopo 15 anni...
il larice a quanto pare garantisce una durabilità di circa 20 anni che non è male.tutte le altre essenze verniciate durano molto meno.tieni presente che il bel colore ambrato dopo pochi anni cede il passo a una tinta sul grigio.quindi quando accosti i colori tieni presente anche a questa variazione.è necessario che la parete sia ben ventilata in modo che non si creino condizioni ideali per i funghi.cerca una ditta che abbia un sistema di essiccazione certificato e garantito.se all'apparenza tutto il legno puo' sembrare uguale è il procedimento per arrivare al risultato che fà la differenza e la durabilità.
di ditte ce ne sono molte...Bonelli,Griffnerhaus,Tecnolegno,Holz&ko etc...
zip :
www.taor.es
è un'azienda spagnola che produce panneli per pareti ventilate in legno. So che vendono anche in Italia
Angy :
E' vero, la Bonelli è un'ottima ditta e non sapevo che facesse anche facciate ventilate...chiedo venia

Angy
riccardo dp :
signori e signore vi irngrazio per le preziose informazioni che mi avete fornito.
lory, grazie davvero, preziosa e riassuntiva come piace a me.
grazie a zip e grazie a angy..
ma quindi conviene contattare una ditta che sappia ben ben lavorare i llegno, non una specializzata in facc ventilata, insomma uan ditta che pensi olo al rivestimento come "fine a se stesso", giusto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.