Sergio : [post n° 106421]

pagamento iva e detrazione spese

Ciao
..dunque. Ho fatturato per un lavoro €1000 +iva (€200). Il giorno dopo ho acquistato un PC sul quale gravano €120 di iva.
la fattura e l'acquisto sono di novembre 2006.

A questo punto:posso scaricare col F24 gli €80 euro (200-120) di iva? é 6099 il codice tributo esatto?

Si tenga conto che dovrei essere (purtroppo) nella no-tax area, con conseguente regime di versamento iva.
Qualcuno mi da' una dritta?

Grazie
a presto!

Sergio

PS un fiscalista lo pagherei pure, ma se avessi affari per un volume adeguato
Ronin :
se non che hai una gran confusione in testa.
gli 80 euro li devi versare TU, non scaricarli...
La no tax area riguarda l'irpef e con l'iva non c'entra nulla.
i codici tributo si ricercano sul sito dell'agenzia entrate, a memoria non mi ricordo
Sergio :
si Ronin mi sono spiegato male! è chiaro che gli 80euro di differenza devo pagarli io.
Rilancio la domanda sul come versarli e cioè F24 e codice tributo 6099?

Il fatto di rientrare nella no-tax area è riferito alla quantità di reddito e quindi al tipo di versamento iva che mi competerebbe (dovrebbe essere per fasce reddito) e cioè se annuale o trimestrale ecc. Sempre salvo errori

Sò che la domanda è basic, ma un commercialista è troppo caro per le mie tasche e presuntuoso per il mio reddito...

Grazie a chi vorrà rispondermi

Sergio
Ronin :
il versamento iva mensile o trimestrale è una scelta del contribuente (trimestrale si paga anche gli interessi dei primi 2 mesi, ma si risparmia di andare in posta tutti i mesi e i costi di 2 bollettini, quindi chi ha redditi normali di solito sceglie questo).
quello annuale è possibile solo se si è richiesto il regime agevolato e se ne hanno i requisiti (dura 3 anni, poi basta); ma se sei in questo regime, la no-tax area non ce l'hai, quindi le due cose non sono legate.
L'F24 è ok, il codice non me lo ricordo, non pretenderai che lo cerchi al posto tuo.
Sergio :
Ok, grazie.

... Magari il codice lo conosce qualcuno'altro. Credo (non spero, è chiaro) di non essere l'unico a digiuno di cose fiscali, il quesito puo' essere utile per molti e di pubblico dominio e utilità.

Lancio in aria anche la richiesta di qualche tutorial o vademecun fiscale per architetti che non vogliono (o al momento trivano diseconomico) servirsi di un commercialista per una sottrazione e un oscuro numero di codice.

Benvenuti suggerimenti

Grazie (e buone feste che ci siamo!)

Sergio

Sergio :
grazie delli ... è geniale.... uno non ci pensa a queste cose poi arriva l'illuminazione.... Infondo a che serve un forum di colleghi che forse si sono imbattuti nelle stesse strettoie quando si puo' cercare su google? perchè non lo si abolisce?


Omaggi


Sergio Paolucci
delli :
il tuo tono polemico è assolutamente fuori luogo... e non ho voglia ne tempo per rispondere adeguatamente ma, visto che, come osserva giustamente ronin, la tua confusione è ENORME forse l'investimento per un consulente vale la pena... poi vedi tu se rivolgerti al tutor del ministero delle finanze, a un centro caf o a un commercialista....
metti caso che aboliscano un forum di ARCHITETTI visto che tanto esiste google...
bye bye
desnip :
Qualche mese fa il buon ronin mi ha consigliato una guida da scaricare dal sito del CNI, che illustra in modo molto chiaro gli aspetti fiscali e contributivi della professione. Prova a dare un'occhiata là, magari è un punto di partenza.
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