Monica : [post n° 106771]

aiuto progettazione

salve sono al primo anno di università ma è un periodo un pò così...non so se l'università sia diventata un corso di fai da te molto costoso o cos'altro...comunque avrei bisogno di un piccolo aiuto..dovrei riprogettare un quartiere residenziale in svizzera ma agli assistenti del prof le mie idee finora non sono piaciute ...chi può darmi qualche consiglio???
grazie e arrivederci!!!
M = Maffy :
Dovresti dire almeno di dove sei....
Monica :
p.s. studio a venezia!
giulia :
guardati libri di Atelier 5, sono svizzeri e fanno tantissimo residenziale, prendi spunto!
B :
Guardare e comprendere i progetti altrui è sempre un grande insegnamento, pero' prima di cambiare progetto chiediti come mai le tue idee non sono piaciute.
Non erano conformi al tema?Non erano credibili?Non erano adeguatamente motivate?...
Mai intestradirsi sul primo schizzo, ma se credi nella tua idea perseguila, dalle forza e con i consigli del docente affinala e migliorala.
E pretendi sempre delle spiegazioni e delle motivazioni prima di cambiare idea, gli insegnanti sono li' apposta.

Solo quando avrai ricevuto ogni chiarimento potrai fare un'analisi critica e capire dove hai sbagliato e perchè..
senza questo sforzo puoi andare a cercare ovunque ma riproporresti semplicemente idee altrui..
Non scoraggiarti è sempre cosi' all'inizio, ma ogni progetto ha un percorso molto lungo, ed è proprio questo il bello.
Buona fortuna.


simone :
devi capire se il progetto non attuabile o è architettonicamente coerenti con il contesto,
sugli architetti per stile umm... tipo herzog
desnip :
e aggiungo: se agli assistenti non sono piaciute le tue idee (e non ti hanno neanche motivato il perchè), cerca di capire cosa piace al professore e muoviti in quella direzione, visto che alla fine l'esame lo farai con lui. A me è capitato di seguire le indicazioni degli assistenti, per poi trovarmi all'ultima correzione con il prof che la pensava in maniera completamente contraria e quindi lì a ricominciare tutto da capo!
matteo :
Io seguivo quello che mi dicevano gli assistenti tenendo per me le mie idee, così sono sempre andato avanti bnei laboratori e pure bene.
Quelle volte che inorridito dal risultato delle idee degli assistenti mi sono permesso di fare di testa mia, mi hanno detto che era troppo "architettonico" che sarebbe costato un sacco di soldi, he la gente non lo avrebbe apprezzato e via a fare cubi alla aldo rossi di nuovo.
Addirittura un anno sono stato seguito fin dall'inizio dal prof ed in sede di esame ha avuto la faccia tosta di dirci che era tutto sbagliato, nonostante avessimo fatto ogni settimana revisione con lui, quindi abbiamo dovuto rifare ex novo il progetto da capo durante l'estate senza nessuna revisione, ma l'esame poi è stato passato senza che abbia visto una tavola.
Purtroppo nei laboratori bisogna alienarsi.
Monica :
grazie a tutti per la disponibilità!! Vi illustro brevemente la mia idea...io ho voluto riproporre i nuraghi sardi per la loro organizzazione apparentemente disordinata e casuale ma in realtà costituita da collegamenti funzionali!! la sua risposta è stata che non potevo prendere una cosa con una sua cultura e una sua geografia che non è di montagna ( che ne sa lui?? ci è mai andato in Sardegna? mah....lo dice a me che ci sono nata...va bè...lasciamo perdere) e portarla in un altro luogo così..solo per collegarmi alle mie tradizioni. questa è stata la sua risposta e io sono entrata in "depressione" !! ora non so cosa inventarmi...e purtroppo la prof segue solo chi è in avanti!!!!
B :
sapere le cose è un po' difficile rispondere, pero' la critica potrebbe non essere del tutto infondata.
Non so quanto il tuo sia stato effettivamente uno spunto poi evolutosi in un progetto o una riproposizione di un modello.
Pero' se ci tieni alla tua idea tieni lo spunto, che puo' essere interessante, ma fai attenzione..devi partire da li', ma non progettare una serie di nuraghi...(magari con i biomuri:))
ciao
Monica :
il problema è che non saprei come evolvere questa idea....forse ho preso la strada sbagliata....
B :
farti capire meglio la strada da prendere sarebbe compito dei tuoi docenti...
non mollare..rompigli le scatole!
cerca di essere propositiva e di ascoltare tutte le revisioni, anche quelle degli altri magari trovi qualcosa di utile..
e non scoraggiarti davanti ai gruppi di progetto che "miracolosamente" fanno progetti bellissimi tavole meravigliose ecc ecc..ci siamo passati tutti.
Magari se ti interessa il tema della tradizione nel progetto (mi riferisco ai nuraghi) prova a cercare un collegamento con l'architettura spontanea o tradizionale svizzera..chissa' potrebbe saltare fuori qualcosa di divertente..(ma e' solo un'idea)
In bocca al lupo


Monica :
grazie a tutti per i consigli..cercherò di metterli in pratica...speriamo bene!!!!!!!!! a presto...magari mi farò risentire per farvi sapere com'è andata ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.