valeria : [post n° 106797]

adattabilità bagni

Ciao! Sapete dirmi quale è la larghezza minima per rispettare il requisito di adattabilità di un bagno in una nuova realizzazione residenziale?
Grazie Mille!!!
ma :
è quella che ti consente di invertire la carrozzina per uscire in avanti
valeria :
Un bagno largo 135 cm è troppo stretto??? GRAZIE
pigmentus :
se non riesci a far manovra con la carrozzina: >>> Sì <<<
simone :
devi calcolare se il disabile riesce a fare giro a 360°, la legge calcola il diametro di 1.50 mt., il più classico è 1,80x1,80.
lara :
Ora devi tener conto del DM 236/89.
Ti consiglio di dare un'occhiata al sito www.progettarepertutti.org - gli spazi di manovra possibili www.progettarepertutti.org/normativa/236_89/8_0_2.jpg o www.architettiroma.it/quaderni/prog-accessibile/BURL_n17-2001.pdf da pag 15 (ci sono alcune soluzioni minime ma accessibili)
simone :
ti consiglio di vedere il t.u.
Decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 503. "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.
che abroga la 13/89 e la 236/89
lara :
allora c'è un po' di confusione.
il DPR 503 non abroga assolutamente nè la legge 13 nè il suo regolamento di attuazione 236/89, anzi si appoggia a quest'ultimo. Sono tutti rientrati nel TU e quindi vigenti.

Riepilogo:
- Legge 13/1989 per gli edifici privati
- DM 236/89 Regolamento di attuazione
- Legge 503/96 per gli edifici, spazi e servizi pubblici

in quest'ultimo art. 1 comma 6 "Agli edifici di edilizia residenziale pubblica ed agli edifici privati compresi quelli aperti al pubblico si applica il decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236"
simone :
scusa! poichè tempo, ho participato ad un seminario sulle barriere architettoni e credo che il formatore, da come scrivi, quest'ultimo non era tanto aggiornato in materia.
per lui veniva abrogate tutte con il testo unico, mentre la situazione che delinei tu è più che giusta!
grazie del chiarimento
lara :
ma figurati. purtroppo su questa materia, nonostante la normativa in questione non sia proprio dell'altro ieri, se ne sentono di tutti i colori.

Quello che mi dici invece mi sconcerta moltissimo...il formatore che non era informato...siamo messi bene!!
buona giornata :-)
delli :
che il formatore non fosse aggiornato mi pare veramente allucinante!!!! comunque, per quel che vale, confermo i dati che dice lara: il 503/96 allinea gli edifici pubblici alle misure minime per gli edifici privati di cui al dm 236/89
bye bye
valeria :
grazie a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.