graziano : [post n° 107157]

praga a natale

salve a tutti..durante le vacanze di natale sarò a praga x 5 giorni...qualcuno di voi che ci è già stato saprebbe indicarmi qualcosa di particolare che un architetto non dovrebbe mancare di andare a visitare?intendo qualcosa magari fuori dalle solite mete x turisti....anche di architettura moderna..
e poi un'altra piccola richiesta:non riesco ancora a capire se è opportuno portare solo euro o è necessario procurarsi le corone...i pareri in merito sono molto contrastanti...se qualcuno potesse darmi delucidazioni in merito....vi ringrazio
Vinc :
Beh come tappe importanti per un arch ci sarebbe Ginger e Fred di Gehry, se non ricordo male dovrebbe trovarsi nelle vicinanze del pnte Carlo, comunque si trova alla fine della cortina edilizia davanti al fiume che separa la parte medievale da quella del 600, dal lato della parte seicentesca.
Poi c'è una villa Muller di Adolhp Loss.
E poi si beve tanto assenzio...
buon divertimento
graziano :
grazie per i consigli..sopratutto x l'assenzio!!!!!
kocka :
La “casa danzante”, come viene chiamata a Praga, si trova lungo il fiume all’altezza del secondo ponte dopo quello di Carlo, passato il Teatro Nazionale.
A Praga ci sono unici esempi in Europa dello stile cubista, uno molto interessante è la Casa alla Madonna Nera del 1912, dove al primo piano c’è un caffè con arredo originale nello stesso stile. Si trova all’inizio della via (ulize) Celetna, dietro la Torre delle polveri (Prasna brana), dove inizia la zona pedonale in direzione della piazza della Città Vecchia (Staromestske namesti). Altri esempi di architettura cubista del 1913 sono vicino al castello di Vysehrad (Castello Alto), che è situato sopra la galleria del successivo ponte (ferroviario), la più bella è al n. 30 di Neklanova e la villa in Lungofiume subito prima della galleria.
Per visitare la villa Muller di Adolf Loos occorre prenotare al n. tel. 224312012.
Portandosi appresso gli euro conviene cambiarle nelle banche e non negli numerosi cambi lungo le strade che applicano sempre una forte commissione. Altrimenti si possono prelevare le corone al bancomat al cambio ufficiale e viene addebitato solo costo del prelievo.
graziano :
grazie mille ragazzi x le info....ma ho ancora un dubbio che non riesco a togliermi..ma a praga si usono questi maledetti euro o no?' so che la moneta è la corona, ma ormai è una città europea..alcuni mi dicono che si può usare ovunque l'euro, altri mi dicono invece di cambiare in corone..uff vado in tilt con i cambi
ma :
e il cambio piu' favorevole l'ho ottenuto con la carta di credito, certo se poi vuoi la cartamoneta vai al bancomat dell'aeroporto e non ci sono problemi.
Uscendo dall'aeroporto se prendi l'autobus 119 arrivi alla metro Dejvicka dove all'edicola vicino al capolinea trovi l'abbonamento per l'autobus settimanale da 280 corone.
kocka :
A Praga in certi grandi magazzini è possibile pagare in euro, ma il resto te lo danno cmq in corone tanto vale. La moneta ufficiale è la corona, la Cecchia fa parte del UE ma per ora non passerà all'euro come per es. la Slovenia. La carta di credito è accettata ovunque, il cambio addebitato è maggiore di qualche %, con il bancomat è quello ufficiale.
kocka :
In aeroporto c'è punto vendita dei biglietti validi tre o sette giorni, sono si possono usare sia per metropolitana che i tutti tram e bus e sono molto convienenti.
graziano :
grazie ragazzi siete come al solito fonte di risposte preziose....se nel frattempo vi venisse in mente altro di utile da dirmi x quanto riguarda il soggiorno a praga vi prego di farmelo sapere..
grazie mille ancora
ma :
ma non si chiama Repubblica Ceca. Io Aborrrrrrrrrrrrrrrrrrrrro
kocka :
Cecchia è la traduzione in italiano corrente del cecco Cesko, è ovvio che ufficialmente si chiama Repubblica Ceca!
kocka :
Sorry: Cechia dal ceco Cesko!
ma :
Český!!!! e' quasi la stessa cosa, se non vosse per un lettera e due accenti. non ti offendere ma ammetti l'errore.
kocka :
Mi dispiace, ma sono di madrelingua ceca, quindi ... Česko è un sostantivo, cesky è un aggettivo maschile!! (Mancano purtroppo gli accenti.)
Cito dalla Wikipedia:
Česko je území státu nazvaného v současné době Česká republika.
Traducco: La Cechia è il territorio dello stato attualmente denominato la Repubblica Ceca.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.