nico_cad : [post n° 107161]

cronoprogramma

ciao a tutti, volevo chiedervi se esiste un sistema semplice per poter fare un cronoprogramma sulle lavorazioni di una piccola ristrutturazione!!! ho fatto l'ordine delle lavorazioni, come posso intervenire per specificare i tempi? esiste un libro a cui poter fare riferimento, un testo on line o qualsiasi cosa per non fare errori? avendo urgenza entro un paio di giorni non consigliatemi sw da acquistare altrimenti non riuscirei a impararlo!!!
Ronin :
sulla tua esperienza.
altrimenti come potresti stabilire i tempi delle lavorazioni?
lorenzo :
in genere il cronoprogramma si redige calcolando i tempi in funzione del costo delle singole lavorazioni ed in funzione dell'incidenza della manodopera e del costo della manodopera, da cui ricavarsi gli uomini giorno (c'è la formuletta apposita). Una volta determinati gli uomini giorno stabilisci tu il numero di componenti della squadra di lavoro ottimale, per cui ti ricavi i tempi.
Guarda qua
www.simone.it/appaltipubblici/progettazione/cronoprogramma.htm
lorenzo :
anche se come dici tu non fai in tempo a studiarti un software nuovo, consiglio comunque di darti una guardata a questo software open souce dedicato alla realizzazione dei diagrammi di gantt

http://ganttproject.sourceforge.net/
nico_cad :
pensavo fosse più semplice!!!
ad ogni modo grazie tante, mi leggero' subito il link di lorenzo e cercherò di fare del mio meglio!!!
grazie dei suggerimenti
nico_cad
nico_cad :
allora, ronin ha giustamente detto che molto dipende dall'esperienza (che io non ho moltissimo), per cui mi rivolgo a voi nuovamente. questa ristrutturazione ha come obiettivo la sistemazione di un edificio con 3 stanze e 3 bagni non molto grandi, sostituzione infissi, demolizione di alcuni tramezzi e realizzazione di un wc Handicap, realizzazione della rete elettrica e idraulica, pittura su tutto l'edificio....dalla mia esperienza credo che 120 gg siano sufficienti per terminare l'opera ma non saprei assolutamente quanti operai stabilire, ho fatto l'elenco delle opere in ordine e riesco anche a definire i tempi....ma qualcosa oltre l'esperienza esiste? normative sui lavori al mq o altro?
Ronin :
di parlare con un'impresa, che velocemente ti fornirà una stima ragionevole (tanto ti conviene tenerti un po' di margine: quando si va a sforare i termini, si finisce sempre per logorarsi in lettere e contro-lettere: non conviene a nessuno farli troppo stretti, nemmeno al committente).
Ronin :
il numero di operai esatto se lo stima poi l'impresa, tu stabilisci solo i giorni, considerando una quantità di gente ragionevole (se lavori in 3 stanze, non è che puoi pretendere che vengano in 20...)
nico_cad :
è che trattandosi di un lavoro pubblico non avevo pensato a sentire un'impresa!!!
chiedo in giro intanto grazie
lorenzo :
se hai certus il computo diventa banale...

se non ce l'hai, postami gli importi dei lavori per macrocategorie (quelle che devi utilizzare per il cronoprogramma) e ti dirò quanti giorni vengono
ciao
nico_cad :
come funziona? puo' essere ce ho qualche collega vicino senza che ti do impiccio!!!
mi dai qualche info in più? con le macrolavorazioni si riesce? come?
Ronin :
ricordate che l'intelligenza artificiale non tampona la stupidità naturale...
lorenzo :
è l'applicativo della acca per fare i piani di sicurezza e coordinamento, che contiene lo strumento di calcolo degli uomini giorno (e quindi dei giorni) dato l'importo dei lavori, applicando la famosa formuletta che ti ho linkato prima. E da cui farai sempre il cronoprogramma.

Per ronin... le amministrazioni che conosco io richiedono il calcolo degli uomini giorno con la formula. Tale computo non è dato alla discrezionalità del tecnico, ma è un dato oggettivo dato dalla menzionata formula... quindi la battuta sulla stupidità naturale sinceramente lascia il tempo che trova...
Ronin :
cmq non intendevo riferirmi a uno dei partecipanti: è vero che le amministrazioni richiedono questo calcolo.
ma è l'incidenza della manodopera da cui questo calcolo risulta che, in buona parte, è a discrezione del tecnico (perchè la tabellina del ministero è largamente incompleta); e non dirmi che dovresti calcolare anche il quadro dell'incidenza: in anni e anni di professione, non l'ho visto chiedere (nè consegnare) mai.
Inoltre, così facendo non si tiene conto delle sovrapposizioni che certamente ci saranno (che sono anche più discrezionali).
In ogni caso, la frase sull'intelligenza è un'esortazione generale, a non demandare a un software quel che è compito del proprio cervello; mi dispiace di averla scritta in modo da far pensare che fosse riferita a qualcuno in particolare, e me ne scuso.
nico_cad :
se fosse rivolta a me personalmente oggi sono disposto ad incassare pur di uscire indenne dalla situazione consegna.

denoto con molto rammarico che ultimamente ogni argomento sul sito degenera per vari motivi in inutili discussioni da cui di volta in volta mi dissocio.
pertato pur essendo dell'idea che un sw non tamponi in alcun modo la mente umana, in una bacheca dove si chiedono consigli, si dovrebbe, qualora uno partecipa, rispondere ai quesiti richiesti senza lasciarsi trascinare da considerazioni personali.

detto cio' mi vado a fare il mio cronoprogramma per quanto io riesca e se l'amministrazione non lo riterrà opportuno o peggio manchevole in alcune e più parti, credo che non ci pensi su due volte a richiamare il progettista sollecitando una consegna più dettagliata.
Data poi la esigua mole di lavori da effettuare una settimana in + o in - non creerà certamente problemi di valutazione.

grazie per le risposte, vado a studiare che ho sempre da imparare per sopperire alla stupidità naturale che forse accompagna tutti noi.
buon lavoro a tutti!!!
lorenzo :
un conto è un calcolo dei giorni totalmente discrezionale (del tipo... per fare 100000 euro di lavori ci impiego 90 giorni, o 120, o 30 se mi sbrigo....., un conto è farsi un calcolo partendo da alcuni dati certi.
Poi ovviamente ognuno è libero di fare come crede...
lorenzo :
ho postato l'ultima battuta in replica a ronin, senza aver letto l'ultimo tuo trafiletto. Non te la prendere... comunque se hai bisogno di una mano ... sono comunque a disposizione...
ciao
nico_cad :
assolutamente lorenzo...ci mancherebbe!!!!
grazie tante per la disponibilità, odio approfittare degli altri!!
si impara sempre molto da tutti!!!
ciauz
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.