MARINO : [post n° 107663]

INFO sui PIANIFICATORI che lavorano o hanno aperto uno studio

Salve!Sono un Pianificatore Territoriale con abilitazione professionale.
Vorrei chiedere ai Pianificatori che esercitano quale è la loro considerazione e il loro bilancio sulla loro condizione attuale professionale e naturalmente vorrei consigli!!!
Io mi sono laureato nel 2002 a Milano e dopo Master e varie esperienze in studi in tutta Italia, sono da un anno in una fase di stallo: ho inviato più di 300 (badate bene 300!!) curriculum in vari studi e società ma solo proposte vaghe e non concrete...mi sto arrangiando un po ma ho tanta voglia di lavorare nella Pianificazione territoriale (uso bene software GIS).
Mi raccomando però non voglio sentire i soliti discorsi sulle maggiori competenze degli architetti!!!siamo stufi e ne siamo consapevoli!
Cmq il dibattito è aperto
ks :
senza fare polemiche e senza ripetere il mio iter studiorum e professionale ti dico che in veste [anche] di urbanista, o come dici te di Pianificatore Territoriale, la situazione è la seguente, a 5 anni circa dalla laurea:
- ho una società di progettazione, con altri soci professionisti (ingegneri, agronomi, ecologi, ecc.) che si occupa di progettazione a 360° dalla casetta al PAT, con tutte le attività complementari: sicurezza, cantiere, impatto acustico, grafica, ecc..

personalmente ho investito molto, anzi tutto credo nella mia attività.

non apro polemiche, e a ragione, sulla questione competenze: ovvero non significa NULLA cosa ti abilita una iscrizione ad un ordine, ciò che ti ABILITA è ciò che sai fare veramente.

pertanto se credi in quello che fai non socraggiarti, le competenze non te le da un pezzo di carta ma il lavoro ed il sacrificio.

buon lavoro

saluti

KS
Ronin :
300 curriculum non sono poi tantissimi (io ne inviai più di 400, ottenendo sì e no 3 risposte...).
se maometto non va alla montagna... (ovvero, se non ti chiamano loro, vacci tu di persona: serve più che spedire una busta)
daniele :
ciao marino, provengo dalla tua stessa facoltà e mi sono laureato nel 2002 ed ho fatto un master. Attualmente sto faticosamente cercando aprire con alcuni amici un embrione di futuro studio, tutti lavoriamo nell'ambito dell'urbanistica "allargata" (io faccio ricerca socio-economica, qualcuno partecipazione, altri urbanistica pura e così via) la cosa che posso dire è che contano molto professionalità e contatti (che ti costruisci lavorando). saper utilizzare bene un gis è un discreto biglietto da visita, sono in molti che cercano collaboratori giovani abili ad usare i software nuovi, forse devi insistere oppure devi analizzare meglio e focalizzare i tuoi sforzi, però non mi sembra che vada male.
un saluto
daniele
Marino :
Beh ragazzi..grazie per avermi risposto così celermente!
indubbiamente devo fare tanto di cappello a Ronin per aver superato il mio record di curriculum! Bisogna dire che (forse) la mia aggravente è il fatto di essere in una realtà non ancora propensa a investire su giovani figure che non siano architetti (parlo del privato ma anche del pubblico)..dopo 10 anni girovagando per l' Italia sono tornato nella mia Puglia..ma ahimè sono stato costretto e nel 2007 cambierò di nuovo aria!
In ogni caso penso che Daniele abbia ragione e che saper usare software nuovi non è poca cosa (certo non è tutto!)
Il fatto è che se volessi aprire uno studio da solo non saprei da dove iniziare e poi dovrei scegliere anche un luogo adatto..così insisterò, magari personalmente nei CV nel privato e poi vedremo!!
Se doveste avere indirizzi per me ve ne sarei grato!!
Besos
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.